Le novità 2005

Orticola dei giardini
Le profumate rose e i colorati gerani, i soleggiati cactus e il verde nascosto nell’ombra, le essenze che danno sapore e le erbacee che ravvivano gli angoli, le piante che spuntano dall’acqua e quelle che s’inerpicano fino al cielo, la frutta e gli agrumi, succosi, dolci e aspri al tempo stesso: a ognuno di loro sarà dedicato un giardino, strano, particolare, fantasioso, ma sicuramente italiano. Un giardino in cui anche le piante più comuni, le più conosciute e quasi banali, con l’esperienza di creativi paesaggisti ed esperti vivaisti possono costituire immagini di grande effetto visivo, anche facili da realizzare e da curare.

OrticolaWorldwide
Un indonesiano accanto a un marocchino, una pianta abituata alla neve vicino a quella che non vive senza sole, un vaso di ceramica lavorato a poca distanza da quello di fango essiccato: Orticola apre le porte a vivaisti e giardinieri provenienti da tutto il mondo, a testimonianza che il futuro di integrazione e armonia fra i popoli, in natura esiste da sempre.

Orticola del profumo
Viviamo freneticamente, sempre di corsa e in perenne lotta con il tempo. Parliamo, ascoltiamo, guardiamo, mangiamo, ma quante volte ci fermiamo ad … annusare? Orticola presenta gli aromi, i sentori, i profumi che rallegrano, curano, rilassano e … aiutano a vivere meglio.

Orticola del futuro
Sfiori un vaso, tocchi un fiore, digiti una parola e … come per incanto appare un giardino, il tuo giardino, esattamente come lo volevi, esattamente quello che volevi.
È l’ingresso ufficiale di Orticola nel futuro mediatico e digitale: un grande schermo dotato di touch screen dove ognuno, con la semplice pressione delle dita, può creare, cambiare, realizzare il proprio verde virtuale.

Focus su nonni e nipoti
I laboratori e i corsi, ormai di rito nelle tre giornate di mostra, quest’anno saranno particolarmente dedicati agli anziani e ai bambini: nonni e nipoti, storia e futuro, proseguendo nel mix di novità e tradizione che contraddistingue questa edizione.