Progetto Orticola D’Esterni

Introduzione a “Orticola D’Esterni” – Il Progetto espositivo

Orticola D’Esterni

… a Milano in Maggio, nella prestigiosa cornice dei giardini “Indro Montanelli” di via Palestro, “Orticola Mostra mercato” ospita “Orticola D’Esterni”, progetto espositivo dedicato agli arredi di design per esterni e per promuovere la conoscenza del design per gli spazi all’aperto.

Introduzione al “Premio Orticola D’Esterni” 2012 – Il Concorso

“La luce: stare insieme in giardino”, tema del Premio Orticola D’Esterni 2012

Nell’ambito di Orticola D’Esterni, Orticola lancia il Premio Orticola D’Esterni 2012
Premio Orticola D’Esterni 2012: clicca qui e approfondisci…

Il Progetto espositivo

Orticola Mostra mercato ospita Orticola D'Esterni

Orticola D’Esterni nasce per iniziativa di Orticola di Lombardia come un evento esposizione per proporre al pubblico una selezione dei più interessanti arredi di design per esterni e per promuovere la conoscenza del design per gli spazi all’aperto.

Nelle prime due edizioni Orticola D’Esterni ha presentato al pubblico oggetti e arredi tra i quali una giuria di esperti ha segnalato i più interessanti secondo un criterio che premiasse, da un lato, l’attenzione alle nuove modalità di approccio agli spazi esterni, sia nella continuità della tradizione che nell’innovazione della ricerca contemporanea e, dall’altro, l’originalità e l’innovazione nell’uso dei materiali.

Alcuni eventi collaterali all’esposizione come la presentazione di una piccola selezione extra concorso di prototipi di giovani designer, o l’attribuzione di menzioni speciali arricchiscono il ventaglio delle proposte in mostra nell’area espositiva aperta al pubblico.

Sulla scia dell’interesse suscitato nel pubblico, Orticola D’Esterni intende promuovere una nuova, ulteriore riflessione specifica sul tema del vivere all’aperto, stimolando i progettisti a disegnare arredi, oggetti, accessori e utensili pensati appositamente per rispondere con efficacia alle reali esigenze di chi vive il giardino, nell’ambito assai ampio delle possibilità di uso dello spazio aperto, dal giardinaggio al gioco, come luogo di relax o di lavoro, dove si può svolgere una attività oppure oziare e rilassarsi o praticare uno sport, oppure anche leggere, conversare, passeggiare, mangiare….

A questo scopo Orticola di Lombardia ha l’ambizione di bandire un concorso — il Premio Orticola D’Esterni — per nuovi progetti, da declinare ogni anno secondo un tema diverso del vivere in giardino.

 

 

In primo piano

Mostra Orticola 2014 Orticoltura Urbana Premio Lavinia Taverna La Storia di Orticola

Orticola su Facebook

Piante del futuro — Piante che coesistono in equilibrio tra loro, specie vegetali rustiche e pioniere, con un rendimento superiore in termine di fotosintesi, tra cui le erbacee perenni cespitose capaci di imbrigliare e consolidare i suoli contro l'erosione superficiale grazie a sistemi radicali molto resistenti e profondi, utili nella costituzione di “prati armati”. Sono alcune di queste piante decorative, ideali per un giardino a bassa manutenzione che "FAME D’OSSIGENO" ci ha invitato a osservare in occasione della XX Mostra Orticola — Microcosmi vegetali all'interno di piccole sfere. Allestimento di Phytotrend e Central Park. Progetto: Fabio e Daria Casale. ... Vedi di piùVedi meno

2 weeks ago  ·  

Vedi su Facebook

Piante del futuro — “Stelle della Terra” nello spazio cosmico —. Con il programma Veggie la NASA sperimenta e studia la crescita di alcune piante in condizioni estreme inedite come la microgravità, e lo fa con l'assistenza di botanici NASA in collegamento dalla Terra. Non tutte le piante crescono perfettamente, ma negli ultimi giorni l'immagine di un bel fiore arancione della famiglia Asteracee, la Zinnia, ha fatto notizia. — L'apparizione di muffe avrebbe in un primo tempo reso incerto l'esito della fioritura —. La Zinnia, in ambito ideale, è una pianta che ha un ciclo di crescita di ben due mesi, e oltre. Sebbene la NASA abbia precisato che quella Zinnia, non era il primo fiore coltivato nello spazio, si tratta evidentemente della prima fioritura armonica e dalla forma "compiuta" a essere documentata direttamente dallo spazio cosmico, seppur al riparo di un oblò. Una delle due immagini, divulgata proprio oggi, rivela invece una fioritura plurima!

© Scott Kelly/Nasa — Twitter @StationCDRKelly
... Vedi di piùVedi meno

3 weeks ago  ·  

Vedi su Facebook

2016 — Orticola di Lombardia sin dal 1854 ... Vedi di piùVedi meno

1 month ago  ·  

Vedi su Facebook

Orticola di Lombardia - Auguri per le festività!

Nutrire la creatività nella realizzazione di composizioni naturalistiche per centro tavola e porticati: nell'esempio, una soluzione di facile realizzazione con rami di abete, e rami flessibili per costituire una base portante, filo di ferro per "cucire" frutta e verdura, aromatiche, muschio fissandoli sui rami.
... Vedi di piùVedi meno

2 months ago  ·  

Vedi su Facebook

Accadde oggi 16 dicembre del 1865 in #Milano — AUGURI #Orticola di Lombardia — 150 anni dalla fondazione.

"La Società anonima Civile denominata Società Orticola di Lombardia è approvata e riconosciuta come Corpo morale ai termini degli Statuti inserti all'atto di sua costituzione del dì 16 dicembre 1865, rogato in Milano Paolo Finata ... "
... Vedi di piùVedi meno

2 months ago  ·  

Vedi su Facebook

3 Fiori Speciali XX Orticola