La Mostra “Orticola 2015″

XX Mostra Mercato Orticola – Anticipazioni – #Orticola2015

La mostra botanica Orticola, l’eccellenza del florovivaismo italiano e straniero a Milano.

Anticipazioni XX Orticola – Parla Gianluca Brivio Sforza Presidente Orticola

Orticola di Lombardia è lieta di preannunciare la XX Edizione della Mostra Mercato Orticola, che si svolgerà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio 2015 ai Giardini Indro Montanelli, come nella tradizione.

La Mostra Mercato Orticola giunge alla XX Edizione nell’anno di Milano Expo 2015, e si racconta con l’italianità del giardino: le rose ibridate italiane, con una nuova rosa dedicata esclusiva, le piante commestibili nazionali, gli ingressi verdi, la fontana trasformata al centro di un progetto artistico in omaggio alla città, e un “fuori & dentro Orticola” a favore dei Giardini Pubblici.

XX Mostra Orticola 8, 9 e 10 maggio 2015 Milano

Il fondo a mò di giardino italiano e prato coltivato, e la skyline di Milano
sono elementi tratti dalla copertina ideata da Roberta Santagostino per il Catalogo Orticola 2015, che come ogni anno verrà distribuito gratuitamente ai visitatori dell’Orticola.

“L’italianità del giardino”

Il giardino lombardo — che Pietro Verri citava nel lontano 1764 su “Il Caffè”, periodico italiano vicino al pensiero illuminista, "…presenta da una parte una vasta pianura tutta sì ben coltivata che sembra un seguito di non interrotti giardini …” —, s’identifica perfettamente con l’immagine di copertina del prossimo Catalogo Orticola 2015.

Mostra botanica: "Orticola per la rosa italiana"

Selezione di rose ottenute da creatori, già premiati al concorso internazionale di Monza, dal 1992 a oggi, come Davide della Libera e Marc Alberici,  Barni e Cazzaniga.
Gli ibridi saranno anche ospitati negli stand di alcuni vivaisti, quali Novaspina e La Campanella, ricordando anche Cavina e senza dimenticare Barni che mostra al pubblico le sue ultime 13 rose premiate a Monza negli passati 20 anni.

A queste esposizioni sono affiancati i corsi dedicati a questo fiore, corsi tenuti da esperti del Roseto di Monza, presente con una sua postazione, in collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza e  l’Associazione Italiana della Rosa.

“la rosa Francesca Marzotto Caotorta”

I 20 anni di Orticola Mostra Mercato di fiori e piante, si festeggiano con un’esclusiva: per la prima volta, si ammira,  “la rosa Francesca Marzotto Caotorta”, realizzata dal Roseto Barni.
E’ una rosa a cespuglio, estremamente forte e rifiorente, dall’originale colore arancio brillante, associato a una forma classico-antica.

Ideatrice e la curatrice della Mostra Orticola sin dal 1996, anno in cui si è riportato la Mostra Mercato ai Giardini Pubblici, Marzotto Caotorta è anche giornalista, grande esperta di giardinaggio e fondatrice della celebre rivista Gardenia.

Mostra botanica: “I Giardini da Mangiare”

Piante cosmestibili italiane proposte nel contesto di allestimenti realizzati da coppie di vivaisti, a volte con l’aiuto di giovani paesaggisti, per scoprire o riscoprire le preziose proprietà di piante molto conosciute come le aromatiche, o non associate direttamente al cibo come le ornamentali o le spontanee, come gli Iris, che crescono nei prati e nei campi dove nessuno le coltiva, ma che sono validi ingredienti nella preparazione di frittate, risotti, zuppe, salse e ripieni.

"Ingressi Verdi"

“Portali di design botanico”

Un progetto di allestimento curato dall’architetto Marco Bay, con le piante del vivaio di Enrico e Giorgio Cappellini.
E’ una tradizione antica che rinasce e si rinnova, celebrata in modo spettacolare dalla riapertura – dopo il lungo restauro – del bellissimo Palazzo Dugnani, per accogliere gli ospiti e i visitatori della mostra.

Al riparo dal rumore della via, l’ingresso offre spazio alla fantasticheria. Il portico settecentesco della Milano barocca, sfarzoso ma intimo, ci porta verso un magico mondo esotico: una collezione di palme giganti dialoga con le colonne, dalle volte penderanno dei “palloni” di spargina piumosa.

Si ringrazia il Comune di Milano, – Settore Cultura —, per la gentile concessione.

“Il frutteto fantastico”

In piazza Cavour, i visitatori sono accolti da bellissimi alberi del Vivaio dei Molini che offrono “frutti simbolici del lavoro” contenuti in piccoli vasi dì vetro sospesi, e rappresentativi di ogni vivaista presente per questa edizione, accanto ai Bossi dì Munari, le rose dì Mondo Rose e i grandi contenitori dì vetro dì All’origine che completano l’allestimento curato dalla paesaggista Silvia Ghirelli.

“Bamboo Bamboo”

Anna Scaravella realizza grazie allo storico Vivaio Fratelli Ingegnoli l’ingresso di via Palestro, con piante del vivaio Centro Bambù Italia di Federico Eberts. Un’installazione realizzata con una collezione di bambù che, con aiuole dalla forma sinuosa creano un piccolo bosco esotico. Una quinta verde composta da bambù selezionati per genere, specie, varietà e dimensioni, così da creare un dinamico paesaggio verde urbano.

Il “Portale Blu”

Entrando da Palazzo Dugnani lo sguardo è rivolto immediatamente all’installazione artistico-ambientale, sospesa sulla fontana, che Lucio Micheletti, milanese, insieme alla Quercus Biasi Fondation, dedica alla città.
L’artista e architetto, già noto per le sue opere esposte alla Biennale di Venezia e in occasione di Art Basel Miami, realizza una cornice blu, come il colore del cielo e quello dell’acqua, un colore sicuramente presente in natura, ma in parte discosto dalla linea cromatica della Mostra-Mercato per creare un effetto ottico di affascinante e sensibile impatto, con visione della storia da un lato e del futuro dall’altro.

Questa pagina sarà aggiornata prossimamente.

Per tutto il periodo #AspettandoOrticola, le sezioni del sito dedicate agli eventi “Mostra Orticola”, saranno aggiornate per comunicare le tendenze, le attività e tutti i dettagli della nuova edizione.

…Torna a trovarci presto!

Video – La Mostra Orticola vista con i vostri occhi da Instagram

Oltre 1200 post da Instagram 2014! Hashtag 2015:

#Orticola2015

[#Orticola2015 Tutto legato]

Composizione video courtesy Fashioningmedia.com

Il Blog di Orticola di Lombardia

Dall’accordo con Eberhard & Co, il Blog di Orticola ospitato dal portale del Femminile IO donna.

Link breve:
http://www.orticola.org/blog

Il Social Network di Orticola di Lombardia

Orticola di Lombardia è presente su Facebook

Link breve:
www.orticola.org/facebook

Orticola di Lombardia è presente su Twitter @orticola

Link breve:
www.orticola.org/twitter

Orticola di Lombardia è presente su Instagram @orticola

Link breve:
www.orticola.org/instagram

La Mostra Mercato Orticola, intesa come Fiera Botanica d’Eccellenza, si svolge ogni anno con il patrocinio del Comune di Milano Assessorato all’Arredo, al Decoro Urbano e al Verde.

Orticola per Milano

Orticola di Lombardia e il Comune di Milano, da anni insieme per lo sviluppo delle aree verdi cittadine, hanno firmato una convenzione triennale che prevede l’investimento degli utili derivanti dalla storica manifestazione ai giardini pubblici Montanelli a favore di progetti per aree verdi pubbliche.

 
 

In Primo Piano

Premio Lavinia Taverna Orticoltura Urbana La Storia di Orticola Mostra Orticola 2014

Gli Amici di Orticola

Orticola Instagram

Orticola Instagram