2013 | Viaggi

La stagione dei viaggi si aprirà con l’avvento della primavera, come nella tradizione di Orticola. Quest’anno le destinazioni scelte Vi porteranno sulla via di affascinanti itinerari italiani, mitteleuropei e nordici, orizzonti verdeggianti, castelli e architetture regali, giardini fioriti, luoghi del florovivaismo d’eccellenza e come sempre ricchi di cultura tra passato e presente. Una destinazione ambiziosa Vi offrirà l’occasione di emozionarVi, immersi nelle raffinatezze cromatiche spettacolari di un autunno giapponese, così caratteristico e suggestivo. Sulle orme di una tradizione ancestrale, scoprirete la stagione del Momijigari, in una visione dell’Estremo Oriente sempre misterioso, sorprendente e colto.

Aprile 2013 – Delta de Po

Tre giorni per scoprire navigando e passeggiando la flora e la fauna della laguna veneta e del parco del delta del Po, dove crescono “le piante pioneristiche e di frontiera”. Visiteremo Rovigo e villa Badoer, patrimonio dell’unesco, a Fratta Polesine. Vedremo altri giardini all’Italiana sui colli Euganei e il giardino botanico di Porto Caleri. Infine ci faremo rapire dalle atmosfere di Palestrina, una “Venezia” semplice, vera, dai colori pastello.

Accompagnati da Stefania Cerlini.

Maggio 2013

Lago Maggiore – Isola Madre

Saremo ospitati in un parco meraviglioso di Cerro e visiteremo la più bella delle Isole Borromeo. Accompagnati da Andrea Formenti ammireremo le fioriture stagionali del lago.

Una giornata nel biellese

Nei giardini del biellese, a visitare due luoghi a un passo dalla Burcina, il giardino di Villa Era con il suo vigneto e il giardino di Villa Sella. Data da stabilire.

“Les Journées des Plantes” di Courson – Parigi
Da giovedì 16 al domenica 19 Maggio 2013

Tour di quattro giorni a Parigi, in occasione dell’importantissima esibizione floreale che si terrà nel parco del Castello di Courson.

Nel corso del tour visiteremo, oltre alla mostra, alcuni fra i più bei giardini storici e moderni della capitale francese: fra questi il Parc André Citroen, ispirazionale e futurista, quello romantico dello Chateau de la Bagatelle creato in soli sessanta giorni dalla Regina Maria Antonietta, quello del Castello della Malmaison, voluto dall’Imperatrice Giuseppina Bonaparte e il vicino Parc des Impressionistes, con i suoi colori rubati alle tavolozze dei pittori fin de siècle.

Potremo inoltre ammirare l’incantato roseto della Vallée de la Marne, il maestoso parco del Dominio de Saint Jean de Beauregard ed infine il verdissimo parco all’ Inglese del Castello di Courson con i suoi magnifici giardini, sede della manifestazione floreale omonima. In opzione, sarà possibile effettuare un’escursione di un giorno a Disneyland Paris.

Giugno 2013

Ungheria

Si propone, a cavallo fra settembre e ottobre, un viaggio in pullman in Ungheria attraverso l’Austria. Visitando le Abbazie lungo il Danubio e arrivando a Budapest attraverso le vie fluviali, ammirando il paese da una prospettiva davvero privilegiata. Il viaggio è in costruzione e saremo accompagnati da Emilio Gola.

La Svezia di Linneo

Viaggio di sei giorni in Svezia, nella seconda decade di giugno, per visitare alcuni dei più interessanti e famosi giardini del paese sulle orme di Carlo Linneo. Arriveremo a Copenhagen e dopo una visita panoramica della città ci trasferiremo nella regione dello Skane la più meridionale e “mediterranea” della Svezia. Poi a Stoccolma comunemente definita la “Venezia del Nord” ed infine Uppsala famosa per gli orti botanici organizzati da Carlo Linneo che qui per molti anni insegnò nell’Università più antica di Svezia. Il programma del viaggio sarà disponibile in segreteria e saremo accompagnati da Paolo Saibene.

Ottobre 2013

Autunno in Giappone

Se la primavera con la fioritura dei ciliegi è un momento magico in Giappone, l’autunno quando tutte le città, i giardini e i templi si tingono d’oro e di porpora è ancora più spettacolare. Tra settembre e novembre tutti i colori esplodono nella stagione del Momijigari, quando gli aceri (momiji) si accendono di mille tonalità diverse, dal giallo, al rosso, dall’arancio al carminio. Non solo aceri, ma anche ginkgo e faggi che colorano i giardini di Kyoto, i templi e i santuari nei dintorni di Tokyo, i laghi e i parchi naturali di Hokkaido. Una settimana per visitare il Giappone con temperature miti, un paesaggio in fiamme e tante celebrazioni tradizionali, come il il festival del fuoco di Kurama, presso Kyoto.

Castello di Masino

Nella classica giornata di incontro coi nostri amici del FAI, visiteremo l’Edizione autunnale della manifestazione floro-vivaistica di Masino organizzata sotto l’egida dell’Accademia Piemontese del Giardino.