Fuori Orticola 2019 Orticola 2019

Fuori Orticola 2019

Orticola esce dai cancelli con il Fuori Orticola, un’iniziativa che coinvolge la città attraverso una serie di eventi diffusi per i musei, le gallerie, le vie e i quartieri con iniziative aperte e da non perdere

Il pieghevole "tascabile" di FuoriOrticola 2019

Il programma Fuori Orticola 2019 in un comodissimo pieghevole cartaceo riassuntivo, una piantina illustrata per identificare le zone e le vie della città dove trovare i musei, gli eventi e le vetrine fiorite da fotografare per il contest.
Il pieghevole gratuito è disponibile in Orticola, e nei luoghi coinvolti nell'agenda FuoriOrticola.

Mappa FuoriOrticola 2019 - Anteprima    (717 Kb)

In giro per la città

f-o-icona

 

Eventi e Vetrine fiorite per il FuoriOrticola 2019

Far fiorire le vetrine per “far rifiorire la città” e porre l’attenzione su quanto è più bella Milano più verde, più colorata, più profumata.
Le Vetrine fiorite vi accompagnano per la città da martedì 14 a domenica 19 maggio. — Fioriranno 39 vetrine, grazie alla creatività di 25 creativi Floral Designers —, in 20 strade del centro città, con la collaborazione di 6 associazioni di vie, come quella di corso Venezia e le Colonne del Ticinese, l’Associazione Le 5 Vie con le caratteristiche via San Maurilio e via Gian Giacomo Mora, quella degli Amici di via della Spiga, del Consorzio di via Gesù, la Via dell’Uomo, oltre a diversi negozi di via Manzoni, via Solferino, via Hoepli, via Manin, via Carlo Maria Maggi, … New entry del 2019 — CityLife Shopping District, e Area Porta Romana, l’area storica delle Colonne e del Ticinese.

L’offerta FuoriOrticola 2019 si amplia con una rosa di eventi culturali gratuiti. Scopri il programma scorrendo questa pagina.

Link breve per il programma Fuori Orticola 2019:

www.orticola.org/fuoriorticola
   — il link scritto così apre questa pagina

Orticola Al Museo

f-o-icona-musei

 

Orticola Al Museo nel calendario Fuori Orticola

Orticola amplia l’offerta culturale che si svolge nel periodo della mostra botanica con ingressi gratuiti o scontati.

Con il biglietto Mostra Orticola 2019, Orticola ti porta nei musei di Milano, consentendo per un periodo determinato di accedere con tariffe ridotte o gratuitamente, nelle 14 istituzioni coinvolte nell’agenda Fuori Orticola.

Al Museo con Biglietto Orticola 2019 | Musei convenzionati:

GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano  |  Castello Sforzesco  |  Museo del ‘900  |  Mudec  |  Museo Diocesano Carlo Maria Martini  |  Museo Poldi Pezzoli  |  le Gallerie d’Italia – Piazza Scala  |  Museo Bagatti Valsecchi  |  Orto Botanico di Brera  |  Pinacoteca di Brera  |  Palazzo Reale  |  Triennale Design Museum  |  Museo Botanico Aurelia Josz  |  MuBa Museo dei Bambini.
 
Link breve per consultare l’offerta museo per museo:

www.orticola.org/almuseo
   — il link scritto così apre la pagina dedicata “Al Museo”

Eventi FuoriOrticola 2019

Piazza Castello

Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”

dal 16 maggio al 2 settembre 2019
ore 9:00 > 15:00 dal lunedì al venerdì

sabato 18 e domenica 19 maggio
ore 9:15 > 17:45

— Ingresso gratuito
— Visite guidate: Castello Sforzesco

Altalena

“Altalena” di Federica Galli (frammento)

Mostra “Federica Galli. Ritratti di alberi” a cura di Giovanna Mori

In esposizione incisioni nelle quali gli alberi, soggetto delle opere, sono presentati in serie e la loro presenza nella natura li contraddistingue come veri e propri ritratti in posa

Via Antonio Zubiani

Villa Lonati – Comunemente Verde

18 maggio | ore 9:00 > 19:00

— Ingresso gratuito

Villa Lonati

Mostre e incontri “Comunemente Verde”

Un’occasione per conoscere Comunemente Verde, sede dell’Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano del Comune di Milano e scoprire la ricchezza della vita vegetale nei suoi diversificati aspetti.

ore 9:30

La Bottega di Leonardo da Vinci

Uno spazio interattivo riporta gli studi ed esperienze botaniche:

“C’è Leonardo in cucina” — suggestioni dalle “liste della spesa” di Leonardo da Vinci;

“La Vergine delle rocce” — scopriamo la simbologia delle specie botaniche raffigurate nell’opera

“Mostra-scambio di semi e piante”

A.Di.P.A. (Associazione per la Diffusione di Piante tra Amatori) invita tutti coloro che desiderano scambiare liberamente i propri semi e piante. — A seguire Mostra “Iter plantarum – il percorso evolutivo delle piante”, una mostra permanente sull’evoluzione dei vegetali: ad ogni pannello è associato un esemplare vivente nel quale sono visibili gli adattamenti evolutivi e l’utilizzo da parte dell’uomo.

ore 15:30

Leonardo mi chiamo…e so giocare — Le piante di Villa Lonati nascondono segreti che i bambini potranno scoprire superando prove e risolvendo enigmi. Vedranno piante puzzone e profumate; piante che regalano colori per disegnare e scrivere.

durata: 2 ore – solo su prenotazione
Tel. 02 884.58730

A cura di Sezione Didattica Scuola e Ambiente
Villa Lonati – Comunemente Verde

Via Rovello

Piccolo Teatro Grassi

17, 18 e 19 maggio

— Ingresso gratuito

Ikebana

Garden Club Milano nel Chiostro Nina Vinchi, nella sede storica del Piccolo Teatro Grassi in via Rovello, il Garden Club Milano propone “Ikebana: la natura va in scena”, una mostra storico-didattica di immagine fotografiche dedicata alla tecnica dell’ikebana affiancata da composizioni di fiori freschi che portano in scena valori estetici come l’asimmetria, l’essenzialità, lo spazio pieno e vuoto.

Via Golgi 18 – Città Studi

Orto Botanico Città Studi

18 maggio | ore 10:00 > 18:00

— Ingresso gratuito

Fascination of plants day

Il Fascination of plants day è un evento internazionale dedicato alla conoscenza del mondo delle piante e all’importanza della ricerca in questo campo. Si svolge in contemporanea in diversi luoghi nel mondo e in Italia sabato 18 maggio 2019 all’Orto Botanico Città Studi, che effettuerà un’apertura straordinaria, in collaborazione con il Touring Club italiano nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per voi”.

— visite guidate gratuite all’Orto

— Installazione sulla botanica forense

— Banco biodiversità, esposizione degli esemplari più significativi delle collezioni.

Informazioni www.plantday.it

Via del Lauro 10

Galleria Nuages

dal 16 maggio al 1 giugno

— Ingresso gratuito

Iliprandi

Galleria Nuages di Cristina Taverna presenta “Profumo d’ortensie”, la mostra firmata da Giancarlo Iliprandi, designer della comunicazione visiva e membro della Giuria di Orticola, scomparso nel 2016. La pittura è sempre stata la sua passione e i fiori i suoi soggetti privilegiati, le ortensie soprattutto. Una ventina di questi magici fiori saranno esposti.

Piazza della Scala, 6

Gallerie d’Italia

dall’8 al 19 maggio
[ serale il 14, e dal 16 al 19 maggio: ore 19:30 > 21:30 – via Manzoni, 10 ]

— Ingresso gratuito

The secret garden

Allestimento “The secret Garden” a cura di Cinzia Felicetti direttrice di Marie Claire Maison. Un tributo al giardino romantico nel chiostro delle Gallerie d’Italia dove prende vita una narrazione vegetale di piccoli arbusti, erbacee perenni e fioriture candide, che dialoga con l’opera di Arnaldo Pomodoro “Disco in forma di rosa del deserto”

Via della Spiga

dal 14 al 19 maggio

Gardenology

Grazie all’associazione Amici di via della Spiga, nella via omonima sonio in esposizione i progetti green più affascinanti del mondo, fotografati da Matteo Carassale per Marie Claire Maison. Si tratta della seconda edizione di “Gardenology”, che quest’anno propone un dialogo estetico tra otto giardini capolavoro e altrettanti scatti d’autore (immortalati da Lorenzo Pennati, styling di Cristina Nava), dove l’arredo outdoor è protagonista assoluto con carte da parati e tessuti a tema botanico.

Gazebo della Musica

Giardini Pubblici Indro Montanelli

sab 18 maggio | ore 17:00

Gazebo della musica

— Concerto di Gioele Muglialdo “Tributo a Verdi e Puccini” e allestimento floreale a cura di Irene Cuzzaniti, promossi da Fidenza Village.

— Concerto nell’ambito di Piano City Milano

Via Cesare Correnti 7

Studio del Paesaggio Antonio Perazzi

dal 14 al 19 maggio 2019
ore 10:00 > 19:00

— Ingresso gratuito

Vasi antichi e arredi da giardino siciliani per rarità botaniche presso lo Studio del Paesaggio Antonio Perazzi

Concorso Vetrine Fiorite

Le vetrine di Fuori Orticola si uniscono a Orticola di Lombardia nel promuovere la cultura del verde, con allestimenti in tema.

Far fiorire le vetrine significa “far rifiorire la città” e porre l’attenzione su quanto è più bella Milano più verde, più colorata, più profumata. Le vetrine sono addobbate sulla base del tema di Orticola 2019: ciascun floral designer può liberamente interpretare le “Piante amiche” a proprio modo attraverso il suo personale “bouquet in cornice”.

Il contest designa la vetrina più originale attraverso il conteggio dei “Like”. L’iniziativa si conclude con la premiazione delle vetrine più votate.

CONTEST

Grazie per la partecipazione!

Oltre al calendario degli eventi da non perdere, le vetrine sono fiorite dal 14 al 19 maggio 2019

“Piante amiche, bouquet in cornice”

Il contest sul social Instagram
con hashtag: #fuoriorticola2019

Le foto più cliccate sono state pubblicate sul canale web
marieclaire.com/it/casa
di @MarieClaireMaisonItalia

Media Partner di Fuori Orticola

Aderiscono:
7 associazioni di vie, quella di corso Venezia e le Colonne del Ticinese, l’Associazione Le 5 Vie con le caratteristiche via San Maurilio e via Gian Giacomo Mora, quella degli Amici di via della Spiga, del Consorzio di via Gesù, la Via dell’Uomo, oltre a diversi negozi di via Manzoni, via Solferino, via Hoepli, via Manin e via Carlo Maria Maggi. New entry del 2019 CityLIfe Shopping District e Area Porta Romana.

Il pubblico esprime il suo gradimento, in collaborazione con Marie Claire Maison, Media Partner Orticola di Lombardia.

Nomi dei fioristi e floral designers, delle vie, e delle vetrine scorrendo la pagina.

Classifica Contest – Premi

Prima Classificata con 9.889 like
Boutique Scaglione
e Flower Designer Madama Fiori con Pastor

Seconda Classificata con 7.695 like
Boutique Elena Mirò
e Flower Designer Fiori Michela Pozzato

Terza Classificata con 2.246 like
Design Republic
e Garden Designer Elisabetta Pozzetti con Vivai delle Commande

Classifica Contest – Menzioni Speciali

Floral Domitilla Baldeschi per Boutique Gallo
Ha saputo interpretare lo spirito del brand creando un ottimo mix tra fiori e colori, trasmettendo allegria e gioia

Floral Silvia dei fiori per Cavalli e Nastri
L’allestimento ha espresso maestria nell’arte floreale, romanticismo e creatività

Flower School di Silvia dei Fiori per Boutique Chicchi Ginepri
A giovani artiste di una scuola d’arte che hanno creato una vetriba speciale

Classifica Contest – Complimenti a

Floral Davide Fiorentino per Boutique Akris
Allestimento originale ed innovativo

Floral Andrea Radaelli con Manifesto Flowers per Ciasmo
Allestimento con perfetto mix di fiori, colori e progettualità

Floral Manifesto Flowers, Bruno Bugiani e Kenneth Pope per City Life Shopping District
Per aver pensato ad allestimenti innovativi nello Shopping District del futuro!

 

Fioristi e Floral designers

Andrea Radaelli

Laboratorio/Officina
via Mercalli 16 , Settimo Milanese

tel. 334.5772555

Bici&Radici

via D’Apulia 2 ang.
Piazza Morbegno, Milano

tel. 333.4333040

www.bicieradici.com

Blossom Fiori

via dei Mercanti, 7
Gallarate (VA)

tel. 0331.1680698

info@blossomfiori.it

Davide Fiorentino

via Simone del Pozzo, 4
Vigevano

tel. 334.7835959

www.labottegadidavidefiorentino.it

Domitilla Baldeschi

via Rasori, 7
Milano

tel. 347.4704632

www.domitillabaldeschi.it

Elisabetta Pozzetti
Garden & Flower Designer

con Casa in fiore & Fiori dei Vivai delle Commande

via Libertà, 123
Lazzate (MB)

tel. 339.1843176

elisabetta.pozzetti@gmail.com

www.cosedicasa.com/casa-in-fiore

Figli dei Fiori

via Borgovico, 39/A
Como

tel. 031.570006

eventi@figlideifiori.com

Fioreurbano

via Broggi, 22
Milano

tel. 338.5368816

www.fioreurbano.com

Fiori Michela Pozzato

via Monti, 36
Milano

tel. 389.5029561

info@michelapozzato.com

Flower School
di Silvia dei Fiori

via Balestrieri, 5
Milano

tel. 392.1975557

corsi@silviadeifiori.com

Gemma

Casa San Giuseppe, 32a
Lodi

tel. 347.8633128

gemmaloveandflowers@gmail.com

La Fioreria di Irene Cuzzaniti

via Cuccagna, 2
Milano

tel. 339.3927781

lafioreriacuccagna@gmail.com

Madama Fiori con Pastor

via Tasso, 57
Bergamo

tel. 333.6279028

info@madamafiori.it

Manifesto Flower

piazza Roma, 1
Cerro al Lambro (Mi)

tel. xxxxx

bruno@manifestoflowers.com
ken@manifestoflowers.com

Nibel Atelier

piazza Mercato, 4
Sirmione (BS)

tel. 030.5282226

info@nibelatelier.com

Offfi

via Carmagnola, 8
Milano

tel. 348.9217379

mario@offfi.com

Olga’s Flower Farm

via Diaz, 32-34
Longone al Segrino (Co)

tel. 031.655883

floricolturagiussani@yahoo.it

Royal Garden

Via Ripamonti, 436
Milano

royalgarden.mi@gmail.com

Sfumaturedicipria lab

via Po, 10
San Martino Siccomario (PV)

tel. 328.9161112

sfumaturedicipria@gmail.com

Silvano Erba
Maestro d’Arte Floreale

via Piave, 13
Cavenago di Brianza (MB)

tel. 370.3173893

info@silvanoerba.it

Silvia dei Fiori

via D. Balestrieri, 5
Milano

tel. 370.3173893

shop@silviadeifiori.com

Simone Sirtori
Fiorista Sorelle Tagliabue

via A. Volta, 39
Erba (Co)

tel. 338.9221841

artsirtorisimone@gmail.com

Stéphane Chapelle

29 Rue de Richelieu, 75001
Paris

tel. +33 1 42606566

www.stephane-chapelle.fr

Treehouse Flowerbox

bn1 District – via Nicolodi, 18
Piacenza

tel. 335.5649195

treehousepiacenza@gmail.com

 

Le Vetrine del Fuori Orticola

CityLife Shopping District

Coin Excelsior

piazza Tre Torri, 1L

Habitat

galleria Anna Castelli Ferrieri, 2

 

Via Gesù

Barrett Milano

via Gesù, 9

Doucal’s

via Gesù, 15

Lardini Boutique

via Gesù, 21

Stefano Ricci Boutique

via Gesù, 3

Zilli Boutique

via Gesù, 5

 

Via Manzoni

Davide Cenci

via Manzoni, 7

Boutique Gallo

via Manzoni, 16

Frette

via Manzoni, 11

Elena Mirò

via Manzoni, 5

Tea Rose Boutique

via Manzoni, ang. piazzetta Croce Rossa

 

Via Della Spiga

Akris

via della Spiga, 21

 

Via Solferino

La Tenda Boutique

via Solferino, 10

 

Via Daniele Manin

Chicchi Ginepri

via Daniele Manin, 13

 

via Gian Giacomo Mora

Aonie

via Gian Giacomo Mora, 7

Cavalli e Nastri

via Gian Giacomo Mora, 3 e 12

Lisa Corti-Home Textile Emporium

via Gian Giacomo Mora, 12

DressYouCan

via Gian Giacomo Mora, 1

Gardenia

via Gian Giacomo Mora, 20

 

Corso Venezia

Farmacia Senato

Corso Venezia ang. via Senato, 2

Gioielleria Liviani

Corso Venezia, 23

Il Nuovo Principe

Corso Venezia, 21

 

Corso di Porta Ticinese

Design Republic

corso di Porta Ticinese, 3

Farmacia San Lorenzo

corso di Porta Ticinese, 24

Tasca

corso di Porta Ticinese, 14

Wok on-the-go

corso di Porta Ticinese, ang. via Urbano III

 

Corso di Porta Romana

Boutique Scaglione

corso di Porta Romana, 40

 

Via Orti

Ciasmo

via Orti, 7 ang. via della Commenda

 

Via San Maurilio

Flowear

via San Maurilio, 14

Ottica San Maurilio

via San Maurilio, 14

Lo Studio

via San Maurilio, 11

 

Corso Magenta

Raw&Co

Corso Magenta, 10

 

Via dei Fabri

Ristorante Rugantino

Via dei Fabri, 1

 

Via dei Pellegrini

Sillabe e INdesign

via dei Pellegrini, 6

 

Via Ulrico Hoepli

Libreria Hoepli

via Ulrico Hoepli, 5

 

Via Lecco

Lisa Corti-Home Textile Emporium

Via Lecco, 2

 

Via Carlo Maria Maggi

L’Utile e il Dilettevole

via Carlo Maria Maggi, 6

 

Via Molino delle Armi

Atelier 41 Milano

via Molino delle Armi, 41

 

Fuori Orticola

Partner Orticola

Partner Orticola