Associazione Orticola di Lombardia

Dal 1854, il patrimonio di sapienza orticola, di memoria del vivaismo storico lombardo e l’intento di perseguire la cultura del bello e la difesa del territorio naturale vengono tramandati attraverso la gestione di un archivio specializzato e attività socio-culturali quali viaggi, conferenze, incontri periodici e un servizio di consulenza ai soci.

Scambiarsi notizie e cognizioni su fiori, piante e bellezze naturali: questi gli scopi che il Conte Francesco Pertusati e un gruppo di suoi amici, tutti giovani milanesi, si diedero, nel 1854, anno in cui Francesco Pertusati fonda la rivista “I Giardini”. Orticola nasce con questa prima iniziativa. La rivista botanica, diventerà l’organo ufficiale della Società Orticola di Lombardia. Il 16 dicembre del 1865, l’atto di fondazione della “Società Orticola di Lombardia” è firmato a Milano.

La S.O.L, nuova associazione di matrice europea, creata sul modello della Société d’Horticulture de France, è accolta favorevolmente da Milano, che l’ha voluta protagonista della vita cittadina, apprezzando il suo contributo nel diffondere l’interesse e l’amore per il verde. Oggi, dopo oltre 160 anni, Orticola è ancora una delle prime istituzione italiane a promuovere la conoscenza delle piante, dell’arte dei giardini e del paesaggio vegetale spontaneo.

“Terrestria Sidera Flores”

Orticola Associazione amata

“Alla metà dell’Otto-cento, i giovani milanesi si riunivano nel giardino d’Arcadia intorno ad Antofilo, “l’amante dei fiori” conte Francesco Pertusati. Obbiettivo di quei “verdi” d’antan era promuovere l’orticoltura, lo studio della botanica e l’arte del paesaggio. Nel 1854, lo stesso anno dell’invenzione del motore a scoppio e dell’apertura dei porti giapponesi all’Occidente, in un clima risorgimentale e già cosmopolita, vedeva la luce il primo numero de “I Giardini”, periodico illustrato da superbe incisioni di fiori e frutti. Pochi anni dopo, fatta l’Unità d’Italia, il 16 dicembre 1865 si costituiva la Società Orticola di Lombardia. Da allora i soci non hanno mai smesso di dare la caccia ai fiori più belli, nei parchi e nelle serre di tutto il mondo, come nei cortili e nei piccoli orti cittadini.
All’inizio del nuovo millenio l’Orticola si racconta. E nel motto orticolo “Terrestria Sidera Flores” ricompone, attraverso le pagine sui giardini più amati e i ricordi dei personaggi che li hanno resi così vivi, tante vicende della storia milanese e lombarda.
Se i fiori sono le stelle terrestri, l’Orticola e Milano stanno al centro di quel firmamento.”

Tratto dal libro “Terrestria Sidera Flores” Storia di Orticola di Lombardia.

Dal 1996 un comitato all’interno dell’associazione si occupa di organizzare in maggio, con il patrocinio del Comune di Milano, la Mostra Mercato “Orticola” nei giardini pubblici di via Palestro, con lo scopo di far conoscere la produzione florovivaistica di eccellenza e anche raccogliere fondi per il verde cittadino. È un appuntamento festoso e colto, una “uscita” illuminata a favore della collettività, essendo lo scopo la raccolta di fondi per il verde pubblico milanese.

L’Associazione Orticola di Lombardia ha sede a Milano, in via Montenapoleone 8.

Orticola online

Attraversando le epoche, precorrendo i tempi, Orticola di Lombardia è oggi presente in rete con un sito istituzionale, e pubblica anche sulle principali piattaforme di social network, con notizie sulle attività socio-culturali e filantropiche che offre alla comunità, tra cui Facebook, Twitter, Instagram.

Dall’accordo con Eberhard & Co, pubblica anche articoli sul blog “IO e Orticola” ospitato dal Femminile IO donna del Gruppo “Corriere della Sera”.

Associazione Orticola di Lombardia

Via Montenapoleone, 8 – 20121 Milano – Tel./Fax. 02.76001496 – e-mail: info@orticola.org
Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30

Sito istituzionale

www.orticola.org

Official English Website

en.orticola.org – Dedicated Website with selected contents

Facebook

www.orticola.org/facebook

Blog IO e Orticola

www.orticola.org/blog [ http://blog.iodonna.it/io-e-orticola/ ]

Instagram @orticola

www.orticola.org/instagram [ www.instagram.com/orticola ]

Twitter @orticola

www.orticola.org/twitter [ www.twitter.com/orticola ]
 
 

In Primo Piano

Premio Lavinia Taverna Orticoltura Urbana La Storia di Orticola Mostra Orticola 2014

Orticola su Facebook

Orticola di Lombardia ha condiviso il post di Electa editore. ... Vedi di piùVedi meno

#MitoeNatura: le foto dell'anteprima della mostra in una serie di #cartolinedigitali. Da domani la mostra "Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei" apre al pubblico a #PalazzoReale. IO DONNA Orticola di...

Vedi su Facebook

Orticola di Lombardia ha condiviso il post di Electa editore. ... Vedi di piùVedi meno

#MitoeNatura Il viridarium a cura di Orticola di Lombardia fa parte del percorso della mostra: molte delle specie di piante sono le stesse antiche visibili in mostra nell'affresco della Casa del Bracc...

Vedi su Facebook

Orticola di Lombardia ha condiviso la foto di Electa editore. ... Vedi di piùVedi meno

Per la prima volta un giardino entra in un circuito di una mostra a #PalazzoReale... e ora andiamo a vederlo! #mitoenatura

Vedi su Facebook

Orticola di Lombardia ha condiviso la foto di Electa editore. ... Vedi di piùVedi meno

La sala di #PalazzoReale è piena per la conferenza stampa di #MitoeNatura, che è in corso: tra poco inizia la visita alla mostra in anteprima!

Vedi su Facebook

3 Fiori Speciali XX Orticola