Associazione Orticola di Lombardia

Orticola di Lombardia, Associazione senza fine di lucro, opera a favore della comunità milanese attraverso iniziative socio culturali e progetti finanziati grazie ai ricavi della Mostra mercato Orticola.

“Terrestria Sidera Flores”

L’Associazione Orticola di Lombardia fondata a Milano nel 1865, è una delle prime istituzioni italiane moderne ad aver promosso la conoscenza delle piante, dell’arte dei giardini e del paesaggio vegetale spontaneo.

Dal 1854, anno della sua nascita, il patrimonio di sapienza orticola, di memoria del vivaismo storico lombardo e l’intento di perseguire la cultura del bello e la difesa del territorio naturale vengono tramandati attraverso la gestione di un archivio specializzato e attività sociali quali viaggi, conferenze, incontri periodici e un servizio di consulenza ai soci.

Da oltre 16 anni un comitato all’interno dell’associazione si occupa di organizzare in maggio, con il patrocinio del Comune di Milano, la mostra mercato “Orticola” nei giardini pubblici di via Palestro. È un appuntamento festoso e colto, una “uscita” illuminata a favore della collettività, essendo lo scopo la raccolta di fondi per il verde pubblico milanese. L’Associazione Orticola di Lombardia ha sede a Milano, in via Montenapoleone 8.

Orticola Associazione amata

Pagina illustrata del libro “Terrestria Sidera Flores” Storia della Società Orticola di Lombardia.

Sono passati quasi centocinquant’anni da quando, alla metà dell’Otto-cento, i giovani milanesi si riunivano nel giardino d’Arcadia intorno ad Antofilo, “l’amante dei fiori” conte Francesco Pertusati.

Obbiettivo di quei “verdi” d’antan era promuovere l’orticoltura, lo studio della botanica e l’arte del paesaggio. Nel 1854, lo stesso anno dell’invenzione del motore a scoppio e dell’apertura dei porti giapponesi all’Occidente, in un clima risorgimentale e già cosmopolita, vedeva la luce il primo numero de “I Giardini”, periodico illustrato da superbe incisioni di fiori e frutti,

Pochi anni dopo, fatta l’Unità d’Italia, il 16 dicembre 1865 si costituiva la Società Orticola di Lombardia.
Da allora i soci non hanno mai smesso di dare la caccia ai fiori più belli, nei parchi e nelle serre di tutto il mondo, come nei cortili e nei piccoli orti cittadini.

All’inizio del nuovo millenio l’Orticola si racconta. E nel motto orticolino “Terrestria Sidera Flores” ricompone, attraverso le pagine sui giardini più amati e i ricordi dei personaggi che li hanno resi così vivi, tante vicende della storia milanese e lombarda.

Se i fiori sono le stelle terrestri, l’Orticola e Milano stanno al centro di quel firmamento.

Tratto dal libro “Terrestria Sidera Flores” Storia della Società Orticola di Lombardia.

 

 

La Giornata di Studi Orticoltura Urbana Mostra Orticola 2014 La Storia di Orticola

Orticola Instagram

Orticola Instagram

Gli Amici di Orticola