Al Museo 2012 – “smallGARDEN”

Cliccare qui per il catalogo online in formato flip-book { richiede Flash player }

Cliccare qui per il catalogo online in formato PDF { per iPad }

Nota:
La qualità iconografica del catalogo digitale online è limitata al fine di tutelare la proprietà intellettuale delle opere divulgate. Alcuni dettagli potrebberò apparire alterati nella versione per il Web del catalogo.

Small Garden Esposizione Internazionale Fine Art

“smallGARDEN” Presentazione video come anteprima all’Esposizione

Nota: le iconografie incluse in questa presentazione suggeriscono l’ambientazione della mostra, tuttavia le opere scelte per l’esposizione non sono inserite in questa anteprima.

 
 

Orticola al Museo

L’Associazione Orticola di Lombardia, secondo la sua tradizione, in collaborazione con il Comune di Milano organizza già da alcuni anni l’iniziativa “Orticola al Museo” ospitando, di volta in volta nei musei che hanno formato la cultura milanese diversi artisti che interpretano, con le loro opere, la missione dell’associazione: dalla pittura alla fotografia e alle composizioni floreali.

E’ in questo contesto che s’inserisce smallGARDEN, mostra internazionale di fotografia fine art. Un’iniziativa di “Orticola al Museo” a favore della comunità, promossa dall’Associazione Orticola di Lombardia; nasce da un’idea del suo Presidente Ganluca Brivio Sforza ed è resa possibile grazie all’appoggio del Comune di Milano e alla collaborazione attivatasi con la Direzione Settore Musei del Comune di Milano. L’ingresso è gratuito per tutti.

smallGARDEN

Mostra internazionale di Fotografia Fine Art dal 9 al 20 maggio 2012

La mostra sarà ospitata in alcune tra le più prestigiose sale di Villa Reale e della GAM, Galleria d’Arte Moderna in via Palestro a Milano, resterà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dal 9 al 20 maggio 2012 e avrà come tema la Natura, declinati soggetti diversi, come Alberi, Ritratti di fiori, Atmosfere e Paesaggi, tra bianco e nero e colore.

L’invito a partecipare a questo evento è stato rivolto ad autori italiani e stranieri, dagli Stati Uniti all’Indonesia, dall’Inghilterra alla Polonia, proprio per mettere in evidenza come la passione e l’amore per la natura e la sua rappresentazione attraverso la fotografia siano al centro della ricerca in ogni paese del mondo. La selezione degli Artisti e delle opere vuole esprimere l’amore per la natura in modo trasversale rispetto alle tecniche e rispetto alle capacità espressive.

La mostra, lontano dal voler esaurire un argomento importante come è quello della natura, vuole fornire solo alcuni spunti di riflessione proprio attraverso le suggestioni e le emozioni che queste opere sono in grado di suscitare.

Dalle opere, realizzate con macchine fotografiche analogiche, stampate al platino palladio fino alle opere realizzate con le moderne fotocamere digitali e stampate con le più attuali tecnologie, quasi a voler sottolineare come e in che modo la fotografia contemporanea, in un periodo come quello attuale così fortemente digitalizzato, sia ancora così legata anche alla sua tradizione storica.

smallGARDEN – Informazioni generali

Soggetti Alberi, Ritratti di Fiori e Paesaggi

La Mostra è ideata da Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con il Comune di Milano
Curata dall’ Architetto Iaia Gagliani.

Autori

Rita ANTONIOLI (Italia)
Cristina ARCHINTO (Italia)
Andrea BOYER (Italia)
Paul DEBOIS (Gran Bretagna)
Nikki de GRUCHY (Francia)
Beth DOW (USA)
Gianluca GIANNONE (Italia)
Juan Marin GOMEZ (Spagna)
Patrick GONZALES (Francia)
Gavino IDILI (Italia)
Hengki KOENTJORO (Indonesia)

Alexei KRASNIKOV (Russia)
Uwe LANGMANN (Germania)
Laura MAJOLINO (Italia)
Malena MAZZA (Italia)
Beth MOON (USA)
Stefano ORAZZINI (Italia)
Jeroen OOSTERHOF (Olanda)
OSSIANE (Francia)
Jib PETER (Francia)
Federica RONCALDIER (Italia)
Marcin SACHA (Polonia)

Sede Villa Reale GAM | Galleria d’Arte Moderna di Milano – Via Palestro 16 – Milano
Periodo| da mercoledì 9 a domenica 20 maggio 2012
Orari | da martedì a domenica,ore 9-13/14-1730

ingresso libero

 

 

In primo piano

Mostra Orticola 2014 Orticoltura Urbana Premio Lavinia Taverna La Storia di Orticola

Orticola su Facebook

Piante del futuro — Piante che coesistono in equilibrio tra loro, specie vegetali rustiche e pioniere, con un rendimento superiore in termine di fotosintesi, tra cui le erbacee perenni cespitose capaci di imbrigliare e consolidare i suoli contro l'erosione superficiale grazie a sistemi radicali molto resistenti e profondi, utili nella costituzione di “prati armati”. Sono alcune di queste piante decorative, ideali per un giardino a bassa manutenzione che "FAME D’OSSIGENO" ci ha invitato a osservare in occasione della XX Mostra Orticola — Microcosmi vegetali all'interno di piccole sfere. Allestimento di Phytotrend e Central Park. Progetto: Fabio e Daria Casale. ... Vedi di piùVedi meno

2 weeks ago  ·  

Vedi su Facebook

Piante del futuro — “Stelle della Terra” nello spazio cosmico —. Con il programma Veggie la NASA sperimenta e studia la crescita di alcune piante in condizioni estreme inedite come la microgravità, e lo fa con l'assistenza di botanici NASA in collegamento dalla Terra. Non tutte le piante crescono perfettamente, ma negli ultimi giorni l'immagine di un bel fiore arancione della famiglia Asteracee, la Zinnia, ha fatto notizia. — L'apparizione di muffe avrebbe in un primo tempo reso incerto l'esito della fioritura —. La Zinnia, in ambito ideale, è una pianta che ha un ciclo di crescita di ben due mesi, e oltre. Sebbene la NASA abbia precisato che quella Zinnia, non era il primo fiore coltivato nello spazio, si tratta evidentemente della prima fioritura armonica e dalla forma "compiuta" a essere documentata direttamente dallo spazio cosmico, seppur al riparo di un oblò. Una delle due immagini, divulgata proprio oggi, rivela invece una fioritura plurima!

© Scott Kelly/Nasa — Twitter @StationCDRKelly
... Vedi di piùVedi meno

2 weeks ago  ·  

Vedi su Facebook

2016 — Orticola di Lombardia sin dal 1854 ... Vedi di piùVedi meno

4 weeks ago  ·  

Vedi su Facebook

Orticola di Lombardia - Auguri per le festività!

Nutrire la creatività nella realizzazione di composizioni naturalistiche per centro tavola e porticati: nell'esempio, una soluzione di facile realizzazione con rami di abete, e rami flessibili per costituire una base portante, filo di ferro per "cucire" frutta e verdura, aromatiche, muschio fissandoli sui rami.
... Vedi di piùVedi meno

2 months ago  ·  

Vedi su Facebook

Accadde oggi 16 dicembre del 1865 in #Milano — AUGURI #Orticola di Lombardia — 150 anni dalla fondazione.

"La Società anonima Civile denominata Società Orticola di Lombardia è approvata e riconosciuta come Corpo morale ai termini degli Statuti inserti all'atto di sua costituzione del dì 16 dicembre 1865, rogato in Milano Paolo Finata ... "
... Vedi di piùVedi meno

2 months ago  ·  

Vedi su Facebook

3 Fiori Speciali XX Orticola