Al Museo 2012 – “smallGARDEN”

Cliccare qui per il catalogo online in formato flip-book { richiede Flash player }

Cliccare qui per il catalogo online in formato PDF { per iPad }

Nota:
La qualità iconografica del catalogo digitale online è limitata al fine di tutelare la proprietà intellettuale delle opere divulgate. Alcuni dettagli potrebberò apparire alterati nella versione per il Web del catalogo.

Small Garden Esposizione Internazionale Fine Art

“smallGARDEN” Presentazione video come anteprima all’Esposizione

Nota: le iconografie incluse in questa presentazione suggeriscono l’ambientazione della mostra, tuttavia le opere scelte per l’esposizione non sono inserite in questa anteprima.

 
 

Orticola al Museo

L’Associazione Orticola di Lombardia, secondo la sua tradizione, in collaborazione con il Comune di Milano organizza già da alcuni anni l’iniziativa “Orticola al Museo” ospitando, di volta in volta nei musei che hanno formato la cultura milanese diversi artisti che interpretano, con le loro opere, la missione dell’associazione: dalla pittura alla fotografia e alle composizioni floreali.

E’ in questo contesto che s’inserisce smallGARDEN, mostra internazionale di fotografia fine art. Un’iniziativa di “Orticola al Museo” a favore della comunità, promossa dall’Associazione Orticola di Lombardia; nasce da un’idea del suo Presidente Ganluca Brivio Sforza ed è resa possibile grazie all’appoggio del Comune di Milano e alla collaborazione attivatasi con la Direzione Settore Musei del Comune di Milano. L’ingresso è gratuito per tutti.

smallGARDEN

Mostra internazionale di Fotografia Fine Art dal 9 al 20 maggio 2012

La mostra sarà ospitata in alcune tra le più prestigiose sale di Villa Reale e della GAM, Galleria d’Arte Moderna in via Palestro a Milano, resterà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dal 9 al 20 maggio 2012 e avrà come tema la Natura, declinati soggetti diversi, come Alberi, Ritratti di fiori, Atmosfere e Paesaggi, tra bianco e nero e colore.

L’invito a partecipare a questo evento è stato rivolto ad autori italiani e stranieri, dagli Stati Uniti all’Indonesia, dall’Inghilterra alla Polonia, proprio per mettere in evidenza come la passione e l’amore per la natura e la sua rappresentazione attraverso la fotografia siano al centro della ricerca in ogni paese del mondo. La selezione degli Artisti e delle opere vuole esprimere l’amore per la natura in modo trasversale rispetto alle tecniche e rispetto alle capacità espressive.

La mostra, lontano dal voler esaurire un argomento importante come è quello della natura, vuole fornire solo alcuni spunti di riflessione proprio attraverso le suggestioni e le emozioni che queste opere sono in grado di suscitare.

Dalle opere, realizzate con macchine fotografiche analogiche, stampate al platino palladio fino alle opere realizzate con le moderne fotocamere digitali e stampate con le più attuali tecnologie, quasi a voler sottolineare come e in che modo la fotografia contemporanea, in un periodo come quello attuale così fortemente digitalizzato, sia ancora così legata anche alla sua tradizione storica.

smallGARDEN – Informazioni generali

Soggetti Alberi, Ritratti di Fiori e Paesaggi

La Mostra è ideata da Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con il Comune di Milano
Curata dall’ Architetto Iaia Gagliani.

Autori

Rita ANTONIOLI (Italia)
Cristina ARCHINTO (Italia)
Andrea BOYER (Italia)
Paul DEBOIS (Gran Bretagna)
Nikki de GRUCHY (Francia)
Beth DOW (USA)
Gianluca GIANNONE (Italia)
Juan Marin GOMEZ (Spagna)
Patrick GONZALES (Francia)
Gavino IDILI (Italia)
Hengki KOENTJORO (Indonesia)

Alexei KRASNIKOV (Russia)
Uwe LANGMANN (Germania)
Laura MAJOLINO (Italia)
Malena MAZZA (Italia)
Beth MOON (USA)
Stefano ORAZZINI (Italia)
Jeroen OOSTERHOF (Olanda)
OSSIANE (Francia)
Jib PETER (Francia)
Federica RONCALDIER (Italia)
Marcin SACHA (Polonia)

Sede Villa Reale GAM | Galleria d’Arte Moderna di Milano – Via Palestro 16 – Milano
Periodo| da mercoledì 9 a domenica 20 maggio 2012
Orari | da martedì a domenica,ore 9-13/14-1730

ingresso libero

 

 

In Primo Piano

Premio Lavinia Taverna Orticoltura Urbana La Storia di Orticola Mostra Orticola 2014

Italianità del giardino - Filari di vite ordinati con pali di legno conficcati nella rigogliosa terra rossa, e interrotti da fioriture di iris bianchi e viola, un ulivo, un albero di fico, e un cipresso toscano, per riportare la memoria e lo sguardo a quei luoghi presenti nell'immaginario collettivo quando si pensa alla Toscana. E' "Il Giardino del Chianti" di Vivai Belfiore e Vivaio Guido Degl'Innocenti — Premio speciale della giuria XX Mostra Orticola come Miglior Allestimento nella categoria "Il Giardino dei Vivaisti" - Tendenze #Orticola2015 — LINK Premiati www.orticola.org/orticola/?p=2042#premiati

#OrticoladiLombardia #Vivaismo #FloroVivaismo #Vivai #Vivaisti #VivaistiPremiati #PremioBotanico #EspositoriPremiati #GiardinoDelChianti #Chianti #Toscana #Ulivo #GiglioToscano #Iris #Fico #Cipresso #Vite #Filari #MostraOrticola #Orticola #Fiori #Piante #MostraMercato #Milano #CittaExpo #Expo2015
... Vedi di piùVedi meno

Vedi su Facebook

#Orticola2015 L'elenco dei Vivaisti Premiati per la XX Mostra Orticola è consultabile sul nostro sito
LINK www.orticola.org/orticola/?p=2042#premiati
Nell'immagine, la giuria tecnica in visita negli stand degli espositori. Appaiono alcuni degli esperti: Vincenzo Borsi Franchi, Guido Piacenza, Alessandro Corbellini, Francesca Marzotto Caotorta e Gianfranco Giustina. A completare la giuria, Enrico Banfi e Michela Mollia. — Orticola Mostra Mercato Fiori e Piante ogni anno a Milano in maggio! Una manifestazione organizzata da Orticola di Lombardia, Associazione senza fine di lucro. www.orticola.org

#OrticoladiLombardia #Vivaismo #FloroVivaismo #Vivai #Vivaisti #VivaistiPremiati #PremioBotanico #EspositoriPremiati #MostraOrticola #Orticola #Fiori #Piante #MostraMercato #Milano #CittaExpo #Expo2015
... Vedi di piùVedi meno

Vedi su Facebook

#Orticola2015 Italianità del giardino … E' ancora presto in quegli anni per una cultura del verde diffusa, intesa come la intendiamo oggi, ma da questi "vasi" di latta germoglia un suo autentico racconto. Mentre l'immagine del portico di Palazzo Dugnani illustra l'italianità, nell'evocazione delle ville patrizie, abbiamo qui una rappresentazione popolare emblematica dell'essenza di un giardino decisamente italiano, caratterizzato da questi barattoli di latta, riciclati come contenitori di piante e fiori, li ritroviamo sui terrazzi, nei cortili e negli orti delle dimore più umili, quel cosiddetto giardino della nonna, narrato talvolta con senso di vergogna. E' perché mai? Non era forse l'Italia degli anni 50 e 60, quella del secondo dopoguerra, un paese che passa dall'analfabetismo e dalla povertà, a intraprendere la strada della scolarizzazione, di una straordinaria rivoluzione e metamorfosi, certamente non indolore. I contadini migrano verso le città e creano quelle piccole aziende che faranno la ricchezza del nostro paese. Si afferma un benessere, dovuto anche ai movimenti migratori interni, mentre vengono abbandonati tante culture locali e tanti nomi adottati da secoli. Abbandono e innovazione caratterizzano un processo di evoluzione in quei tempi, e morti diventano tante ville, tanti giardini e tanti castelli, o certamente abbandonati, o meno accuditi… anche quel mondo li cambia. — Ringraziamenti vanno a Francesca Marzotto Caotorta che ha ispirato questo paragrafo. — Allestimento del vivaio "Giardino della Moscatella". — Orticola Mostra Mercato Fiori e Piante ogni anno a Milano in maggio! Una manifestazione organizzata da Orticola di Lombardia, Associazione senza fine di lucro.
www.orticola.org

#OrticoladiLombardia #MostraOrticola #Orticola #Fiori #Piante #MostraMercato #StoriadelGiardino #Milano #CittaExpo #Expo2015
... Vedi di piùVedi meno

Vedi su Facebook

#Orticola2015 Italianità del giardino - Il portico barocco di Palazzo Dugnani restaurato, che da via Manin apre sui giardini, decorato con le palme e le sfere vegetali sospese, ad evocare una tradizione antica suggestiva riproposta per accogliere gli ospiti e i visitatori della mostra. Progetto curato dall’architetto Marco Bay, con le piante del vivaio di Enrico e Giorgio Cappellini. Si ringrazia il Comune di Milano, – Settore Cultura —, per la gentile concessione. Orticola Mostra Mercato Fiori e Piante ogni anno a Milano in maggio! Una manifestazione organizzata da Orticola di Lombardia, Associazione senza fine di lucro.
www.orticola.org

#OrticoladiLombardia #MostraOrticola #Orticola #CittaExpo #Expo2015 #Milano #PalazzoDugnani #DesignBotanico #Fiori #Piante #MostraMercato
... Vedi di piùVedi meno

Vedi su Facebook

#Orticola2015 Abbiamo pubblicato una raccolta fotografica, di ritratti, relativa alla serata d'inaugurazione.
LINK www.orticola.org/gallery
Photo Courtesy per gentile concessione di Fabio Novelli "fn-photo".

#MostraOrticola #Inaugurazione #MostraMercato #Fiori #Piante #Milano #MilanoPeople #MilanPeople
... Vedi di piùVedi meno

Vedi su Facebook

Orticola Instagram

Orticola Instagram