Al Museo – “Sfumature di Verde”

2008 “Sfumature Di Verde”

SFUMATURE DI VERDE | green shades | Paesaggi, ritratti, fiori, atmosfere senza tempo… nell’arte della fotografia. Al Museo di Milano via Sant’Andrea, 6 – Milano

Sfumature di Verde

Fotografia emblematica della mostra "Sfumature Di Verde" |green shades| di GBS

Anche quest’anno (2008), Orticola di Lombardia, promuove un’iniziativa culturale parallela alla Mostra, organizzando la Mostra fotografica:

Sfumature Di Verde |green shades|

Parlare di fotografia oggi significa confrontarsi con una realtà in rapido e continuo movimento sia per quanto attiene la questione tecnica sia a quella più propriamente artistica. L’avvicinarsi di un numero sempre maggiore di persone a questa affascinante disciplina e il progressivo proliferare di siti internet a carattere internazionale interamente dedicati alla fotografia, costituisce un universo creativo di grande interesse e valore da cui attingere. Proprio per questo motivo l’invito a partecipare a questo evento è stato rivolto ad autori italiani e stranieri, professionisti e non, perchè proprio da questo confronto era possibile cogliere, anche se in minima parte, la ricchezza di sfumature e la grande varietà dei modi di espressione creativa che attualmente contraddistinguono questo complesso e articolato mondo fotografico. Naturalmente essendo Orticola la promotrice di questo evento è stato scelto il colore verde che più di ogni altro evoca e riassume la missione e il significato che questa importante associazione ha fin dall’inizio della sua fondazione. Suggestioni, visioni oniriche e talvolta surreali che in parte avvicinano, fino quasi a confondersi il fotografico con il pittorico. Ecco allora rappresentati paesaggi, ritratti, fiori, atmosfere senza tempo. Eleganza, raffinatezza, delicatezza, ironia aleggiano nei lavori proposti e scelti per questo evento che vuole essere il primo di una lunga serie dedicata espressamente alla fotografia. Ospite speciale della mostra sarà Maurizio Galimberti che presenterà la collezione inedita 7 Fiori, realizzata nel 2008 espressamente per questo evento.

Autori

Vincenzo Basile, Alessandro Belgiojoso, Helen Breznik, Carlo Ottaviano Casana, Lilya Corneli, Angelo Del Vecchio, Maurizio Galimberti, Jacek Gasiorowski, Natasha Gudermane, Jeanette Hägglund, Darren Holmes, Raoul Iacometti, Sara Lando, Sandra Muequin, Claudio Naboni, Victoria Nelstrop, Stefano Parrini, Francesco Pignatelli, Luca Poli, Mara Puglia, Alessandra Soresina, Sophie Thouvenin, Bob Tiny, Vetro, Zefram

Supervisione Artistica:

Gianluca Brivio Sforza e Iaia Gagliani

link al catalogo |green shades| sul sito della curatrice in formato flip-book (richiede flash player)

Sfumature Di Verde Catalogo

Still life del Catalogo per la mostra "Sfumature Di Verde" |green shades|

Le sale del Museo furono arricchite dall’esposizione di composizioni floreali realizzate seguendo l’antica arte tradizionale giapponese di disporre i fiori

Ikebana

Questa antica arte nasce dalla rappresentazione simbolica della natura, mediante la disposizione degli elementi con la stessa grazia e proporzioni che si trovano nelle forme spontanee, evidenziando alcuni aspetti importanti della cultura orientale:

  • la ricerca dell’essenziale, pur esaltando i minimi particolari
  • la valorizzazione degli spazi, per dare risalto a linee e volumi
  • l’assimetria, caratteristica di tutto ciò che è spontaneo in natura

Oggi l’ikebana rappresenta un’espressione artistica, armoniosa fusione di estetismo e poesia, che ha saputo adeguarsi alle tendenze figurative del nostro tempo: diventa una ricerca di grafismo, colori e volumi, facile da inserire nella nostra vita quotidiana e negli ambienti occidentali moderni.

Il progetto e la realizzazione delle composizioni a cura del Chapter Ohara del Garden Club Milano.

 

 

In primo piano

Mostra Orticola 2014 Orticoltura Urbana Premio Lavinia Taverna La Storia di Orticola

Orticola su Facebook

Piante del futuro — Piante che coesistono in equilibrio tra loro, specie vegetali rustiche e pioniere, con un rendimento superiore in termine di fotosintesi, tra cui le erbacee perenni cespitose capaci di imbrigliare e consolidare i suoli contro l'erosione superficiale grazie a sistemi radicali molto resistenti e profondi, utili nella costituzione di “prati armati”. Sono alcune di queste piante decorative, ideali per un giardino a bassa manutenzione che "FAME D’OSSIGENO" ci ha invitato a osservare in occasione della XX Mostra Orticola — Microcosmi vegetali all'interno di piccole sfere. Allestimento di Phytotrend e Central Park. Progetto: Fabio e Daria Casale. ... Vedi di piùVedi meno

2 weeks ago  ·  

Vedi su Facebook

Piante del futuro — “Stelle della Terra” nello spazio cosmico —. Con il programma Veggie la NASA sperimenta e studia la crescita di alcune piante in condizioni estreme inedite come la microgravità, e lo fa con l'assistenza di botanici NASA in collegamento dalla Terra. Non tutte le piante crescono perfettamente, ma negli ultimi giorni l'immagine di un bel fiore arancione della famiglia Asteracee, la Zinnia, ha fatto notizia. — L'apparizione di muffe avrebbe in un primo tempo reso incerto l'esito della fioritura —. La Zinnia, in ambito ideale, è una pianta che ha un ciclo di crescita di ben due mesi, e oltre. Sebbene la NASA abbia precisato che quella Zinnia, non era il primo fiore coltivato nello spazio, si tratta evidentemente della prima fioritura armonica e dalla forma "compiuta" a essere documentata direttamente dallo spazio cosmico, seppur al riparo di un oblò. Una delle due immagini, divulgata proprio oggi, rivela invece una fioritura plurima!

© Scott Kelly/Nasa — Twitter @StationCDRKelly
... Vedi di piùVedi meno

3 weeks ago  ·  

Vedi su Facebook

2016 — Orticola di Lombardia sin dal 1854 ... Vedi di piùVedi meno

1 month ago  ·  

Vedi su Facebook

Orticola di Lombardia - Auguri per le festività!

Nutrire la creatività nella realizzazione di composizioni naturalistiche per centro tavola e porticati: nell'esempio, una soluzione di facile realizzazione con rami di abete, e rami flessibili per costituire una base portante, filo di ferro per "cucire" frutta e verdura, aromatiche, muschio fissandoli sui rami.
... Vedi di piùVedi meno

2 months ago  ·  

Vedi su Facebook

Accadde oggi 16 dicembre del 1865 in #Milano — AUGURI #Orticola di Lombardia — 150 anni dalla fondazione.

"La Società anonima Civile denominata Società Orticola di Lombardia è approvata e riconosciuta come Corpo morale ai termini degli Statuti inserti all'atto di sua costituzione del dì 16 dicembre 1865, rogato in Milano Paolo Finata ... "
... Vedi di piùVedi meno

2 months ago  ·  

Vedi su Facebook

3 Fiori Speciali XX Orticola