MiColtivo – ORTICOLturA Urbana

Orticolatura Urbana 2012/2015 – Progetto in programmazione

“MiColtivo Orti a Scuola”

MiColtivo - promotori

Expo 2015 Spa e Fondazione Riccardo Catella sottoscrivono l’accordo per promuovere “I Progetti della Gente” e insieme all’Associazione Orticola di Lombardia presentano “MiColtivo, Orto a Scuola” progetto di educazione alimentare e ambientale nelle scuole pubbliche.

Fondazione Riccardo Catella, insieme a “Expo 2015″ e a Orticola di Lombardia, ha strutturato un gruppo di lavoro che è in grado di supportare iniziative legate agli orti didattici di altre associazioni non profit per favorire una diffusione più ampia del programma sul territorio dando vita ad una rete virtuosa di enti non profit.

Per approfondire l’argomento “MiColtivo Orti a Scuola” cliccare qui


Introduzione a ORTICOLturA Urbana

Nelle metropoli moderne esistono piccole ma numerose e importantissime realtà: gli orti urbani. Queste esperienze sono in grado di costituire una alternativa, seppur a livello puntuale, a forme di produzione e consumo obsolete, costituiscono inoltre polmoni verdi per le metropoli industrializzate, educano a pratiche ambientali sostenibili, rispondono all’esigenza di “fare comunità” e offrono un’alternativa alle categorie sociali più deboli. L’orto può costituire un’alternativa su piccola scala alla grande agricoltura intensiva.

Gli orti urbani costituiscono tasselli verdi per le città e contribuiscono al recupero di aree degradate, abbandonate o sottoutilizzate della metropoli, configurandosi quali innovativi elementi del paesaggio urbano contemporaneo.

Orticoltura Urbana vuole rivolgersi a queste categorie e comunità quale mezzo di aggregazione e di formazione per adeguare lo stile di vita sociale ad una maggior attenzione a tutti quei temi, legati alla natura e al suo sfruttamento, che oggi sono tanto in voga nelle istituzioni che tentano di riparare a politiche del passato autodistruttive. Orticoltura Urbana intende affrontare questi temi a piccoli passi partendo appunto dal coinvolgimento della coscienza del singolo.

ORTICOLturA Urbana – Il Progetto

Il progetto è promosso e coordinato dalla Società Orticola di Lombardia e mira alla creazione di un modello rivolto ai soggetti pubblici e privati, che sviluppi un circuito sociale per la realizzazione di orti urbani sostenibili.

  • Il progetto vuole promuovere anche la formazione di nuove generazioni sensibili ai temi della sostenibilità e del rispetto ambientale.
  • Il progetto nasce dal presupposto che l’orticoltura urbana, a fronte dei nuovi assetti economici e sociali, e in coerenza con i temi Expo 2015, rappresenti una grande occasione di riscoperta dei valori della produzione locale, di riqualificazione di spazi verdi urbani, di incremento delle occasioni di incontro e socializzazione nonché di sviluppo di piccole autosufficienze produttive.

{ Sfoglia la Brochure in formato Flip-Book } ORTICOLturA Urbana – Brochure

{ Scarica il PDF } ORTICOLturA Urbana – Brochure
{ Scarica il PDF } ORTICOLturA Urbana – Progetto

orticoltura urbana

 

 

In primo piano

Mostra Orticola 2014 Orticoltura Urbana Premio Lavinia Taverna La Storia di Orticola

Orticola su Facebook

Piante del futuro — Piante che coesistono in equilibrio tra loro, specie vegetali rustiche e pioniere, con un rendimento superiore in termine di fotosintesi, tra cui le erbacee perenni cespitose capaci di imbrigliare e consolidare i suoli contro l'erosione superficiale grazie a sistemi radicali molto resistenti e profondi, utili nella costituzione di “prati armati”. Sono alcune di queste piante decorative, ideali per un giardino a bassa manutenzione che "FAME D’OSSIGENO" ci ha invitato a osservare in occasione della XX Mostra Orticola — Microcosmi vegetali all'interno di piccole sfere. Allestimento di Phytotrend e Central Park. Progetto: Fabio e Daria Casale. ... Vedi di piùVedi meno

1 week ago  ·  

Vedi su Facebook

Piante del futuro — “Stelle della Terra” nello spazio cosmico —. Con il programma Veggie la NASA sperimenta e studia la crescita di alcune piante in condizioni estreme inedite come la microgravità, e lo fa con l'assistenza di botanici NASA in collegamento dalla Terra. Non tutte le piante crescono perfettamente, ma negli ultimi giorni l'immagine di un bel fiore arancione della famiglia Asteracee, la Zinnia, ha fatto notizia. — L'apparizione di muffe avrebbe in un primo tempo reso incerto l'esito della fioritura —. La Zinnia, in ambito ideale, è una pianta che ha un ciclo di crescita di ben due mesi, e oltre. Sebbene la NASA abbia precisato che quella Zinnia, non era il primo fiore coltivato nello spazio, si tratta evidentemente della prima fioritura armonica e dalla forma "compiuta" a essere documentata direttamente dallo spazio cosmico, seppur al riparo di un oblò. Una delle due immagini, divulgata proprio oggi, rivela invece una fioritura plurima!

© Scott Kelly/Nasa — Twitter @StationCDRKelly
... Vedi di piùVedi meno

2 weeks ago  ·  

Vedi su Facebook

2016 — Orticola di Lombardia sin dal 1854 ... Vedi di piùVedi meno

4 weeks ago  ·  

Vedi su Facebook

Orticola di Lombardia - Auguri per le festività!

Nutrire la creatività nella realizzazione di composizioni naturalistiche per centro tavola e porticati: nell'esempio, una soluzione di facile realizzazione con rami di abete, e rami flessibili per costituire una base portante, filo di ferro per "cucire" frutta e verdura, aromatiche, muschio fissandoli sui rami.
... Vedi di piùVedi meno

1 month ago  ·  

Vedi su Facebook

Accadde oggi 16 dicembre del 1865 in #Milano — AUGURI #Orticola di Lombardia — 150 anni dalla fondazione.

"La Società anonima Civile denominata Società Orticola di Lombardia è approvata e riconosciuta come Corpo morale ai termini degli Statuti inserti all'atto di sua costituzione del dì 16 dicembre 1865, rogato in Milano Paolo Finata ... "
... Vedi di piùVedi meno

2 months ago  ·  

Vedi su Facebook

3 Fiori Speciali XX Orticola