MiColtivo – ORTICOLturA Urbana

Orticolatura Urbana 2012/2015 – Progetto in programmazione

“MiColtivo Orti a Scuola”

MiColtivo - promotori

Expo 2015 Spa e Fondazione Riccardo Catella sottoscrivono l’accordo per promuovere “I Progetti della Gente” e insieme all’Associazione Orticola di Lombardia presentano “MiColtivo, Orto a Scuola” progetto di educazione alimentare e ambientale nelle scuole pubbliche.

Fondazione Riccardo Catella, insieme a “Expo 2015″ e a Orticola di Lombardia, ha strutturato un gruppo di lavoro che è in grado di supportare iniziative legate agli orti didattici di altre associazioni non profit per favorire una diffusione più ampia del programma sul territorio dando vita ad una rete virtuosa di enti non profit.

Per approfondire l’argomento “MiColtivo Orti a Scuola” cliccare qui


Introduzione a ORTICOLturA Urbana

Nelle metropoli moderne esistono piccole ma numerose e importantissime realtà: gli orti urbani. Queste esperienze sono in grado di costituire una alternativa, seppur a livello puntuale, a forme di produzione e consumo obsolete, costituiscono inoltre polmoni verdi per le metropoli industrializzate, educano a pratiche ambientali sostenibili, rispondono all’esigenza di “fare comunità” e offrono un’alternativa alle categorie sociali più deboli. L’orto può costituire un’alternativa su piccola scala alla grande agricoltura intensiva.

Gli orti urbani costituiscono tasselli verdi per le città e contribuiscono al recupero di aree degradate, abbandonate o sottoutilizzate della metropoli, configurandosi quali innovativi elementi del paesaggio urbano contemporaneo.

Orticoltura Urbana vuole rivolgersi a queste categorie e comunità quale mezzo di aggregazione e di formazione per adeguare lo stile di vita sociale ad una maggior attenzione a tutti quei temi, legati alla natura e al suo sfruttamento, che oggi sono tanto in voga nelle istituzioni che tentano di riparare a politiche del passato autodistruttive. Orticoltura Urbana intende affrontare questi temi a piccoli passi partendo appunto dal coinvolgimento della coscienza del singolo.

ORTICOLturA Urbana – Il Progetto

Il progetto è promosso e coordinato dalla Società Orticola di Lombardia e mira alla creazione di un modello rivolto ai soggetti pubblici e privati, che sviluppi un circuito sociale per la realizzazione di orti urbani sostenibili.

  • Il progetto vuole promuovere anche la formazione di nuove generazioni sensibili ai temi della sostenibilità e del rispetto ambientale.
  • Il progetto nasce dal presupposto che l’orticoltura urbana, a fronte dei nuovi assetti economici e sociali, e in coerenza con i temi Expo 2015, rappresenti una grande occasione di riscoperta dei valori della produzione locale, di riqualificazione di spazi verdi urbani, di incremento delle occasioni di incontro e socializzazione nonché di sviluppo di piccole autosufficienze produttive.

{ Sfoglia la Brochure in formato Flip-Book } ORTICOLturA Urbana – Brochure

{ Scarica il PDF } ORTICOLturA Urbana – Brochure
{ Scarica il PDF } ORTICOLturA Urbana – Progetto

orticoltura urbana

 

 

La Giornata di Studi Orticoltura Urbana Mostra Orticola 2014 La Storia di Orticola

Orticola Instagram

Orticola Instagram

Gli Amici di Orticola