2019 | Viaggi

Nel 2019 gli itinerari di viaggio propongono tre destinazioni del tutto eccezionali, alla scoperta di luoghi suggestivi e ricchi di cultura. Visiteremo ville e giardini di grande fascino, residenze e musei che hanno fatto la storia. In marzo si parte per il Giappone, in bilico tra modernità assoluta e tradizioni, alla scoperta dei giardini più belli e famosi nel periodo Hanami… In seguito, direzione Campania Insolita, nell’Italia de Sud. In maggio si parte alla scoperta di atmosfere preziose in Marocco, nel verde lussureggiante dei giardini, sulle orme di Yves Saint Laurent.

Per accompagnarvi nel 2019 abbiamo Stefania Cerlini e Giulia Santagostino, che ringraziamo per l’entusiasmo, la passione, la ricerca e l’impegno.
 
 
viaggi per i soci

Campagna Insolita

Tra Camelie, Arte e Giardini… Un viaggio affascinante nella cultura napoletana, tra arte, fede, vita e morte alla scoperta di Chiese e Chiostri, gioielli poco conosciuti della fastosa arte barocca. Luoghi mistici di una Campania insolita che ci sarà svelata anche con la visita a Residenze e Giardini che regaleranno in esclusiva ai soci di Orticola la loro ricca fioritura di camelie. Scopriremo la bella Villa Guariglia che racconta la storia della ceramica campana del XVI secolo, l’elegante Residenza dei Duchi di Guevara di Bovino, il raffinato Palazzo dei Principi Carafa nel cuore di Napoli e il superbo Giardino della Minerva a Salerno, selezionata tra i dieci più bei parchi d’Italia.
— Accompagna il tour la Socia di Orticola Stefania Cerlini.

 
 
viaggi per i soci

Giappone

“Nella gioia come nella tristezza i fiori sono i nostri amici fedeli. Noi mangiamo, beviamo, cantiamo e danziamo con i fiori. Con i fiori ci sposiamo e battezziamo. Abbiamo paura di morire senza fiori. Abbiamo perfino tentato di parlare la lingua dei fiori. Come avremmo potuto vivere senza di loro?” — Okakura Kakuzo, (1862-1913), da “Piante e fiori dell’Ikebana” di Roberta Santagostino.
Il legame del popolo giapponese con i fiori è particolare, fatto di contemplazione e di amore, il loro comune destino unito agli elementi naturali come un grande inno di lode alle divinità del cosmo. — In questo viaggio cercheremo di capire, visitando i giardini più belli e famosi, durante il periodo Hanami, (la fioritura dei ciliegi), la comunione tra uomini ed elementi vegetali protagonisti in tutti gli aspetti della vita dei giapponesi: in letteratura, nella pittura, ma anche nella vita quotidiana con profondi agganci alla loro millenaria storia e tradizioni. Dopo il tuffo nel passato, visiteremo il Giappone moderno: l’Isola dell’Arte con i suoi musei di arte contemporanea, vero inno all’attualità più spinta, e ammireremo grattacieli, negozi e boutiques artigiane del XX secolo.
— Accompagna il tour la Consigliera di Orticola Giulia Negri da Oleggio Santagostino.

 
 
viaggi per i soci

Marocco

Un viaggio irrinunciabile, alla ricerca di atmosfere preziose, dove l’Europa mediterranea lambisce la costa e sfiora l’Africa del Maghreb, dove le montuose teorie dell’Atlante s’innalzano per dividere gli orizzonti sterminati di Atlantico e Sahara. Il Marocco si svela attraverso il verde lussureggiante dei giardini, il fasto di segreti riad, la sorprendente bellezza della Valle delle Rose, l’ocra del deserto e l’asprezza del paesaggio della catena dell’Atlante. Nei luoghi così amati dal grande Yves Saint Laurent avremo la possibilità di visitare il nuovo museo a lui dedicato, inaugurato alla fine del 2017. Le strutture ricettive scelte, tutte di gran pregio, permetteranno di vivere il tour senza rinunciare al comfort occidentale e, al tempo stesso, di vivere appieno lo spirito del luogo.
— Accompagna il tour la Socia di Orticola Stefania Cerlini.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Orticola di Lombardia Associazione senza fine di lucro / Non-profit organization