Io donna e Orticola

Io donna e Orticola di Lombardia proseguono nella pluriennale e giovevole collaborazione che ogni anno è portatrice di novità e si sviluppa su molti temi, invitando il nostro pubblico alla lettura di racconti botanci, offrendo l’opportunità di condividere, partecipando a varie occasioni d’incontri: corsi di giardinaggio (al Giardino Perego), decorazioni floreali, senza trascurare momenti divertenti un po’ frivoli con la ritrattistica photo-box in tema “dress code”, o trucchi per il make-up di tendenza e altro ancora, a Orticola nei giorni della Mostra-mercato, ed eccezionalmente con Orticola, anche agli Orti Fioriti in CityLife.

Oltre a questi allegri coinvolgimenti, sempre a Orticola, Io donna promuove importanti premiazioni celebrando figure femminili che hanno svolto o svolgono tutt’oggi un ruolo di primo piano nel mondo del florovivaismo, e partecipa al voto delle giurie di style per la Mostra-mercato.

 

orticola-io-donna-casa-design

 

— Dalla Primavera 2021, Orticola di Lombardia attraverso la piuma di Filippo Pizzoni e Luca Leporati, pubblica racconti e curiosità botaniche nella rubrica Casa & Design del Femminile Io donna media partner di Orticola — (Io donna è un media di Corriere della Sera, RCS Mediagroup S.p.a).

25 Giugno 2021 | Io donna – Casa e Design

A caccia di plumeria, simbolo della città di Palermo

Il suo nome comune anglosassone è “plumeria australiana” o “frangipane spontaneo” ma, come dice il suo nome botanico, Hymenosporum flavum, non è un vero frangipane. Somiglia, è vero, al frangipane che noi tutti conosciamo, la plumeria (che però i siciliani chiamano pomelia, simbolo della città di Palermo), ma in comune ha …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … plumeria-frangipane …

18 Giugno 2021 | Io donna – Casa e Design

Tradescantia, non chiamatela “miseria”

Non chiamiamola “miseria”, ma “florida”! Perché chiamare con un nome così poco gentile, “miserie”, diverse specie di un genere, Tradescantia, solo perché sono facili da coltivare, propagare e richiedono poche cure e concimazioni? Guai se lo sapessero John Tradescant sr. (~1570-1638) e suo figlio omonimo …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … tradescantia …

16 Giugno 2021 | Io donna – Casa e Design

Spinacio corridore, “salato” oppure “fragola”?

Mai sentito parlare di spinaci corridori, salati o fragola? Quest’anno sperimentiamo qualcosa di nuovo nell’orto. Cosa ne direste se quest’anno provassimo lo “spinacio corridore”? O sarà forse più gustoso lo “spinacio salato”? E non vorrete farvi mancare lo “spinacio fragola”? Il primo “spinacio”, Basella alba, è una bella rampicante annuale con foglie carnose e …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … spinacio …

11 Giugno 2021 | Io donna – Casa e Design

Peonie, regine del giardino

Tra le numerosissime erbacee, rose, frutti antichi, acquatiche, carnivore, agrumi, aromatiche e succulente, a tutti noi sono rimaste sicuramente impresse, nei nostri ricordi, le variopinte corolle delle peonie dei nostri espositori: vivai delle Commande, del Centro Botanico Moutan e del vivaio G&G Buffa. Rare specie, cultivar, varietà e …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … peonie-regine …

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Orticola di Lombardia Associazione senza fine di lucro / Non-profit organization