Lifestyle… Io donna e Orticola

Io donna e Orticola di Lombardia proseguono nella pluriennale e giovevole collaborazione che ogni anno è portatrice di novità e si sviluppa su molti temi, invitando il nostro pubblico alla lettura di racconti botanci, offrendo l’opportunità di condividere, partecipando a varie occasioni d’incontri: corsi di giardinaggio (al Giardino Perego), decorazioni floreali, senza trascurare momenti divertenti un po’ frivoli con la ritrattistica photo-box in tema “dress code”, o trucchi per il make-up di tendenza e altro ancora, a Orticola nei giorni della Mostra-mercato, ed eccezionalmente con Orticola, anche agli Orti Fioriti in CityLife.

Oltre a questi allegri coinvolgimenti, sempre a Orticola, Io donna promuove importanti premiazioni celebrando figure femminili che hanno svolto o svolgono tutt’oggi un ruolo di primo piano nel mondo del florovivaismo, e partecipa al voto delle giurie di style per la Mostra-mercato.

 

orticola-io-donna-casa-design

 

— Dalla Primavera 2021, Orticola di Lombardia attraverso la piuma di Filippo Pizzoni e Luca Leporati, pubblica racconti e curiosità botaniche nella rubrica Casa & Design del Femminile Io donna media partner di Orticola — (Io donna è un media di Corriere della Sera, RCS Mediagroup S.p.a).

10 Dicembre 2021 | Io donna — Casa e Design

Un’amica di nome Amicia

amicia

Amicia zygomeris è una slanciata perenne, originaria del Messico e appartenente alla famiglia delle fabacee, di cui tutti gli appassionati di piante insolite e particolari ne attendono la coraggiosa fioritura nel pieno dell’autunno, alle soglie delle prime gelate. Anche se dovrebbe resistere fino a -10°C, sarà proprio l’arrivo dell’inverno a fermare la sua voglia di …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … Amicia …

3 Dicembre 2021 | Io donna — Casa e Design

Hoya: fiori rosa, fiori di cera

fiori di cera

Quella canzone ci viene in mente adesso, con le nostre amate piante: questa sera usciamo_ in terrazza, in veranda o in serra (per chi è così fortunato)_ per andarle a vedere, e ormai, finita l’estate e in pieno autunno, le troveremo con una anno di più… proprio come noi!
Le troveremo con nuove foglie, foglie più grandi, oppure di colore diverso, ma certamente …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … fiori di cera …

19 Novembre 2021 | Io donna — Casa e Design

Viti rampicanti: compagnie avvolgenti, compagnie intricate

viti del Canada

Muri, cancellate, pergole, siepi e persino quasi interi alberi si stanno infiammando proprio in questi giorni: merito anche della vite del Canada a foglie intere (Parthenocissus tricuspidata) e della vite del Canada rampicante, anche detta vite americana (Parthenocissus quinquefolia). Entrambi sì chiamate viti del Canada, ma diverse per due caratteri: foglie e strategia …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … viti del Canada …

12 Novembre 2021 | Io donna — Casa e Design

L’aconito effetto batik

aconitum

Aconitum × cammarum ‘Bicolor’ è il nome scientifico di un’alta erbacea perenne che fiorisce i primi giorni di Novembre nel giardino brianzolo di un nostro caro amico. A differenza delle specie spontanee, che hanno fiori di un bel blu (più o meno uniforme e intenso) o giallo pallido, le corolle del ‘Bicolor’, come ci dice il nome stesso, sono di due tinte: bianco di fondo con …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … Aconitum …

9 Novembre 2021 | Io donna — Casa e Design

Alberi autunnali, è arrivato il momento della “Lampadina”

kaki

Sulle Alpi, dai 1200 metri in su, ciliegi selvatici, aceri di monte e sorbi montani si sono già tinti di rosso, arancio, di un bel giallo dorato: tra non molto sarà la volta della collina e della pianura. Ma a illuminare le sempre più corti giornate autunnali non saranno solo le calde colorazioni delle foglie, bensì anche allegri e vivaci frutti che faranno sempre più capolino da chiome …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … kaki …

2 Novembre 2021 | Io donna — Casa e Design

La fucsia che non teme il gelo

fucsia

Nelle ultime giornate il sole certamente non è mancato e le temperature minime hanno dato qualche cenno di voler calare: pian piano dovremo iniziare, o per cautela qualcuno di noi l’avrà già fatto, a ritirare in casa, serra e veranda le piante più sensibili a sbalzi e cali termici improvvisi, temperature troppo basse, in particolar modo se il loro terreno è umido …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … fucsia …

22 Ottobre 2021 | Io donna – Casa e Design

Hedychium, il tropico d’autunno

Hedychium

Che le piante tropicali diano il meglio di sé alla fine della lunga e calda estate, lo notiamo tutti: avete presente che dimensioni raggiungano banani, alocasie, colocasie, filodendri, brugmansie, canne d’India alla fine dell’estate? E vi ricordate di che dimensioni fossero quando ne avete spostati all’aperto i capienti vasi o li avete piantati a inizio stagione …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … Hedychium …

15 Ottobre 2021 | Io donna – Casa e Design

Fiori d’autunno, una nuova primavera

fiori autunno

Le fioriture autunnali sono attese e apprezzate tanto da noi quanto dai giapponesi. Se dalie, astri e anemoni primeggiano nelle composizioni floreali europee di questo periodo, le ‘sette erbe d’autunno’ sono amate ed anche evocative nel Paese del Sol Levante. Lespedeza bicolor (hagi), Patrinia scabiosifolia (ominaeshi) e altre cinque piante che fioriscono in …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … fioriture autunnali …

8 Luglio 2021 | Io donna – Casa e Design

Garofani, dal monte al piano, al terrazzo

garofani

I garofani, genere Dianthus, sono una delle presenze più colorate e vivaci nei giorni di Mostra ma lo possono essere anche nei nostri giardini, davanzali, terrazzi e non solo in natura, dal monte al piano: li possiamo trovare sulle rocce, nei pascoli, nei prati aridi e assolati tanto sia in quota che in pianura, ma anche in aree prossime al mare …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … garofani …

25 Giugno 2021 | Io donna – Casa e Design

A caccia di plumeria, simbolo della città di Palermo

plumeria

Il suo nome comune anglosassone è “plumeria australiana” o “frangipane spontaneo” ma, come dice il suo nome botanico, Hymenosporum flavum, non è un vero frangipane. Somiglia, è vero, al frangipane che noi tutti conosciamo, la plumeria (che però i siciliani chiamano pomelia, simbolo della città di Palermo), ma in comune ha …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … plumeria-frangipane …

18 Giugno 2021 | Io donna – Casa e Design

Tradescantia, non chiamatela “miseria”

Non chiamiamola “miseria”, ma “florida”! Perché chiamare con un nome così poco gentile, “miserie”, diverse specie di un genere, Tradescantia, solo perché sono facili da coltivare, propagare e richiedono poche cure e concimazioni? Guai se lo sapessero John Tradescant sr. (~1570-1638) e suo figlio omonimo …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … tradescantia …

16 Giugno 2021 | Io donna – Casa e Design

Spinacio corridore, “salato” oppure “fragola”?

Mai sentito parlare di spinaci corridori, salati o fragola? Quest’anno sperimentiamo qualcosa di nuovo nell’orto. Cosa ne direste se quest’anno provassimo lo “spinacio corridore”? O sarà forse più gustoso lo “spinacio salato”? E non vorrete farvi mancare lo “spinacio fragola”? Il primo “spinacio”, Basella alba, è una bella rampicante annuale con foglie carnose e …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … spinacio …

11 Giugno 2021 | Io donna – Casa e Design

Peonie, regine del giardino

Tra le numerosissime erbacee, rose, frutti antichi, acquatiche, carnivore, agrumi, aromatiche e succulente, a tutti noi sono rimaste sicuramente impresse, nei nostri ricordi, le variopinte corolle delle peonie dei nostri espositori: vivai delle Commande, del Centro Botanico Moutan e del vivaio G&G Buffa. Rare specie, cultivar, varietà e …

Approfondisci con la lettura dell’articolo…

iodonna.it/lifestyle/casa-e-design … peonie-regine …

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Orticola di Lombardia Associazione senza fine di lucro / Non-profit organization