Andare alla scoperta degli alberi con Orticola di Lombardia… Gli alberi, questi silenziosi e mutevoli custodi dei nostri parchi e giardini in collaborazione con L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Milano
2025 Primavera | A scuola di Alberi!
Una passeggiata con 127 bambini delle scuole milanesi per imparare a conoscere gli alberi..!
Un progetto promosso da Orticola di Lombardia con Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano e il patrocinio del Comune di Milano
Si è concluso il 26 maggio 2025, con l’incontro di restituzione, il progetto “A Scuola di Alberi!”, per l’anno scolastico 2024 – 2025, promosso da Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro, in collaborazione con l’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano e il patrocinio del Comune di Milano. — In mattinata nella Sala Bassetti del Palazzo di Brera, gli studenti delle classi che hanno partecipato al progetto accompagnati dagli insegnanti, sono stati i protagonisti, raccontando con fotografie, disegni, video, la loro esperienza e condividendo con tutti — il loro “Albero” —, quello immaginato con la fantasia, svelandone il nome, le caratteristiche, come vive e con chi vive.
Il progetto ha voluto approfondire i diversi temi legati all’albero, dalla sua forma e dalle sue caratteristiche fino al più complesso “ecosistema albero”, per offrire ai bambini contenuti adeguati, finalizzati alla conoscenza e al rispetto per la natura e l’ambiente, temi cari a tutte le tre istituzioni coinvolte nel progetto, impegnate a raggiungere un uso sostenibile delle piante per i nostri bisogni e per preservare la biodiversità.
Orticola di Lombardia infatti, ancora oggi dopo 160 anni dalla sua fondazione continua a diffondere l’interesse e l’amore per il verde, con tutte le sue iniziative, anche rivolte alle scuole e al sociale; l’Orto Botanico di Brera, che proprio nel 2025 celebre i 250 anni dalla sua istituzione, ha tra i suoi obiettivi creare consapevolezza per il ruolo centrale che le piante hanno nella nostra società e per i nostri ecosistemi.
A questa edizione di “A scuola di alberi” hanno partecipato 127 bambini di 6 classi, appartenenti a 4 scuole e provenienti dai Municipi 7 e 8 di Milano. I sei incontri, uno per ogni classe, della durata di tre ore ciascuno, sono iniziati in autunno e si sono conclusi in primavera. — Gli alunni, sotto la guida di Larisa Monteggia, educatrice dell’Orto Botanico, sono stati accompagnati in un percorso alla scoperta degli alberi storici dei giardini e delle specie più particolari o curiose, partendo dalla spiegazione di come nasce, si sviluppa, vive e cresce un albero.
Attraverso una passeggiata che ha condotto i bambini dai Giardini Pubblici Indro Montanelli all’Orto Botanico di Brera, attraverso via dei Giardini e il Giardino Perego, oggetto di manutenzione e valorizzazione da parte di Orticola di Lombardia negli scorsi anni, l’educatrice ha illustrato le caratteristiche fondamentali dei principali alberi presenti sia nei Giardini Pubblici sia lungo il percorso, ma anche il ruolo dell’albero nel tessuto urbano.
2024 Autunno | A scuola di Alberi!
Orticola ha organizzato, in collaborazione con l’ Orto Botanico di Brera, i primi appuntamenti del ciclo “A scuola di Alberi!” nella stagione autunnale.
Autunno è sinonimo di foglie e di alberi! E quale momento migliore se non questa stagione per andare alla scoperta di questi silenziosi e mutevoli custodi dei nostri parchi e giardini?
Si sono conclusi i primi appuntamenti del ciclo “A scuola di Alberi!”, una serie di passeggiate ai Giardini Pubblici Indro Montanelli nata dalla collaborazione tra Orticola di Lombardia e l’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano con il Patrocinio del Comune di Milano Assessorato Educazione, Istruzione e Food Policy.
Gli alunni di diverse classi di scuole primarie, sotto la guida della dottoressa Cristina Puricelli, curatrice e responsabile attività educative dell’Orto Botanico di Brera e della dottoressa Larisa Monteggia, naturalista ed educatrice dell’Orto sono stati accompagnati in un percorso alla scoperta degli alberi storici dei giardini e delle specie più particolari o curiose.
Per non dimenticare nessun particolare, imparare e divertendosi osservando, gli alunni hanno potuto prendere nota e completare le pagine di un quaderno preparato dallo Studio Franco Giorgetta, consigliere di Orticola di Lombardia, in cui sono raccontate le caratteristiche delle foglie, dei fiori, dei cambiamenti stagionali degli alberi e di quelli visti durante la passeggiata, rispondendo agli indovinelli e risolvendo il cruciverba finale.
…Gli appuntamenti riprenderanno a primavera, quando i nostri amici alberi torneranno a fiorire e vestirsi di nuove foglie!