2011 | Viaggi

Nel 2010 sono stati organizzati dei bellissimi viaggi di grande successo.

Nel mese di Maggio Micaela Fumagalli ci ha portato a vedere l’Umbria insolita, in uno straordinario sistema naturale e urbano, da Perugia a Spoleto.
Ringrazio lei e con lei Paola Santagostino e Paolo Saibene che sempre si prodigano per organizzare viaggi per i nostri soci.
Un ringraziamento anche a Emilio Gola che in settembre ha accompagnato oltre 30 consoci entusiasti in una splendida Sicilia da Palermo a Trapani con visite a Mozia, Erice, Segeste e Marsala.

Come vedete per il 2011 abbiamo organizzato viaggi interessanti e sempre più fantasiosi.

Marzo – Provenza, La Bombouseraie de Prafrance

viaggi provenza

Alla scoperta della Bambouseraie di Prafrance – giardino esotico di rara bellezza unica in Europa – e delle memorie medievali di Uzès con una sosta da intenditori in quell’angolo di pace che è villa Piacenza, “perla” esclusiva della Riviera dei Fiori dove da generazioni si tramandano i segreti dell’arte botanica.

Attraverseremo meravigliose regioni per raggiungere Trets, piccolo borgo vicino ad Aix en Provence, poi visiteremo a Uzès il Jardin Médiéval, splendido erbario vivente che mostra come veniva concepito nel Medioevo lo spazio verde domestico.

Ultima tappa a Saint Jean Cap Ferrat dove visiteremo lo splendido Jardin des Cèdres.

Saremo accompagnati da Micaela Fumagalli Romario Gasparri

Aprile – Spagna&Portogallo

viaggio spagna e portogallo

Una settimana tra i meravigliosi palazzi, i giardini e le cattedrali di spagna e Portogallo.

Visiteremo il cuore di Oporto navigando sul fiume che l’attraversa e passeggeremo nei viali di Jardin do Palacio de Cristal.

Tappa importante del viaggio sarà la cittadina santa di Santiago di Compostela a cui arriveremo attraversando splendidi panorami e sostando a Braga e Bom Jesus do Monte, il monumentale complesso ricco di fontane e giochi d’acqua.

Ma ci aspetteranno altre mete interessanti come la città di Vigo con i Castrelos e il pazo de Quinones de Leon con i suoi giardini che ricoprono una superficie di cinque ettari e sono divisi in cinque zone: il giardino d’ingresso, il rose garden, il giardino Lenotriano e il giardino Robinsoniano.

Saremo accompagnati da Micaela Fumagalli Romario Gasparri

Maggio-Giugno – Russia

viaggi russia

Il 2011 festeggia la Cultura italiana in Russia con l’organizzazione del progetto “I Giardini Imperiali della Russia”.

Il festival (giunto alla IV edizione) interamente dedicato alla storia e alla tradizione del giardino, nel 2011 sarà focalizzato sul giardino italiano.

Lo scenario è il grandioso giardino del Palazzo Mikhailovsky, sede centrale dell’importante Museo Nazionale russo di San Pietroburgo.

Visiteremo San Pietroburgo anche per l’aspetto botanico in una stagione dal clima mite, nel massimo splendore dei giardini e con il fascino delle sue famose notti bianche.

Saremo accompagnati da Emilio Gola

Giugno – La Cornovaglia e le Isole Scilly

viaggi cornovaglia

Giardini incantati fra villaggi pittoreschi di artisti e romantici pescatori…

Il primo incontro sarà con l’elegante cittadina termale di Bath poi visiteremo Knigtshayes Court Garden in stile gothic revival dell’estroso architetto William Burges. Proseguiremo per Newquay sull’omonima baia dalle scoscese e fiorite scogliere a picco sul mare. Altra tappa sarà St. Austell per vistare l’ Eden Project “un paradiso terrestre” ambientato nel più grande giardino botanico coperto del mondo, protetto dalle enormi cupole, le “Biospheres”. Visiteremo anche i Lost Gardens of Heligan, imperdibili per le loro particolari attrattive.

Ci trasferiremo quindi a Polperro, un incantevole villaggio del XIII secolo. Poi a St Mary e in barca fino a tresco, rinomata in tutto il mondo per il suo celebre giardino sub tropicale, il Tresco Abbey Garden. Partenza per St. Michael’s Mount, isolotto dominato da un castello fortezza del ‘600 circondato da un bellissimo giardino a terrazze.
Proseguiremo alla volta di St. Ives, rifugio di artisti e centro di cultura e mondanità. Vedremo “Penisola della Lucertola” compendio di tutte le bellezze paesaggistiche della Cornovaglia e poi… il sogno fiabesco del Trebah Garden: una stupefacente giungla polinesiana nel Canale della Manica! Prima di rientrare in Italia faremo sosta a Exeter, capitale della Contea del Devonshire.

Saremo accompagnati da Micaela Fumagalli Romario Gasparri

Ottobre-Novembre – Malaisia

viaggi malaisia

Quindici giorni immersi nell’oriente tra natura lussureggiante e moderne metropoli!

Prima tappa Kuala Lumpur con i suoi palazzi moderni, poi con l’Istituto di Ricerche Forestali della Malesia entreremo nel cuore della jungla secondaria.

Seconda tappa a Kota e visita alla collezione privata di orchidee di Mr. Chan che ospita circa 50 ibridi e più di 300 orchidee originarie del Sabah. Ci aspetta poi una crociera tra le mangrovie del fiume Garama. Il settimo giorno risaliremo la catena montuosa del Crocker Range Park per arrivare poi sul mare di Sulu.

Poi visiteremo Sandakan, Sepilok e Sukaku dove incontreremo oranghi, scimmie nasiche, gibboni e moltissime specie di uccelli pescatori. Prima di volare a Singapore, ultima tappa del nostro viaggio, scopriremo la fauna che vive sulle rive del lago di Ox Bow e ci rilasseremo tra le acque cristalline del Parco marino Tunku Abdul Rahman.

Saremo accompagnati da Paolo Saibene