2013 | Tendenze Orticola

Orticola 2013 Le tendenze

Le tendenze… Idee per tre piccoli giardini.

Tre idee da cui prendere spunto per conoscere meglio più modi per comporre un piccolo giardino, con le piante più adatte ai diversi climi o al risparmio idrico, per aiutare il pubblico di appassionati a creare abbinamenti, ad accostare colori, a sperimentare con creatività!

Orticola ha fatto incontrare tre raffinati paesaggisti italiani con tre vivai, sempre italiani, sempre eccellenti, e li ha invitati a interpretare alcuni temi cari alla tradizione italiana e rappresentativi del clima e del nostro paesaggio, da nord a sud del paese.

Il Giardino Mediterraneo

giardino mediterraneo

Mario Margheriti di Vivai Torsanlorenzo

spiega perché ha aderito a questo progetto:

Perché, in linea con il nostro pensiero, riporta l’attenzione sulla Natura, dalla quale siamo partiti per selezionare le piante prodotte nei nostri vivai attraverso la ricerca botanica e le tecniche di coltivazione…

Torsanlorenzo Gruppo Florovivaistico, fondato da Mario Margheriti nel 1978, riunisce 17 aziende vivaistiche in Italia e all’estero, con un catalogo di oltre 5.700 varietà di piante di qualità, tra cui soprattutto specie e varietà mediterranee, australiane, sudafricane.

Umberto Pasti racconta…

Se non si è ossessionati dalle fioriture, qualunque angolo abbandonato di terreno, qualunque piccolo appezzamento a riposo, possono diventare protagonisti di un giardino. Cardi secchi e stilizzate ombrellifere in estate, magari qualche bulbo in autunno, la terra nuda e piena di promesse dell’inverno, e in primavera quello che vorrei vedere qui: il trionfo dei finocchi selvatici, dei papaveri, dei fiordalisi, dei gladioli bizantini, delle piantaggini – tutto quello che cresce ai bordi delle nostre strade e sugli argini delle rogge.

Un giardino mediterraneo per invitarvi a guardarsi attorno con più attenzione. E magari capire che il mondo mediterraneo è di per sé un giardino.

Umberto Pasti | umbertopasti@gmail.com
Vivai Torsanlorenzo | www.vivaitorsanlorenzo.it

Il Giardino d’Ombra

giardino d'ombra

I Vivai Nord con Elena Stevanato interpretano il Giardino d’Ombra.

Vivai Nord spiega perché ha aderito a questo progetto:

Per la collaborazione progettista / produttore / giardiniere; per l’idea di recuperare il valore dell’utilizzo delle piante nel loro insieme; per la realizzazione di un piccolo giardino, che rappresenta una sfida da affrontare con un di più di attenzione e di progettualità.

Vivai Nord è un’azienda produttrice di piante ornamentali da esterno, proposte in una vasta gamma di articoli: giovani piante da ricoltivare, piante in contenitore (diverse dimensioni), piante in zolla ed esemplari.

Elena Stevanato racconta

L’ispirazione viene dalla posizione in cui il piccolo giardino è collocato, protetto dalle chiome degli alberi ad alto fusto all’ingresso dei Giardini Indro Montanelli. L’idea è quella di creare un luogo raccolto e intimo per godere di un piccolo momento di tranquillità riparati dal sole. Due archi composti da vegetazione fitta ed alta, guidano alla scoperta di un luogo unico nel quale ci si può soffermare per qualche istante, sedersi, ed ammirare una composizione unica di vegetazione tipica delle zone d’Ombra.

Arch. Elena Stevanato | elena.stevanato@gmail.com
Vivai Nord | www.vivainord.it

Il Giardino degli Agrumi

giardino degli agrumi

I vivai Oscar Tintori con Niccolò Grassi interpretano il Giardino degli Agrumi

Alberto Tintori di Vivai Oscar Tintori spiega perché ha aderito a questo progetto:

Per mostrare la variopinta versatilità delle piante di agrumi, le cultivar rare ed esotiche, provenienti da ogni parte del mondo, con fogliame dai colori diversi e variegati, frutti dalle stupefacenti forme e dimensioni…

La storia dei vivai Oscar Tintori è la storia della famiglia. Cresciuta attorno ad un solido nucleo familiare, arrivato oggi alla terza generazione, l’azienda ha saputo conciliare negli anni l’entusiasmo e l’amore per le piante con le sempre nuove esigenze di selezione e di miglioramento.

Niccolò Grassi racconta…

Un’idea diversa per una pergola?
Sulla terrazza di città, in un lato esposto a sud, i famosi pergolati di agrumi della Costiera Amalfitana o del Lago di Garda ci possono ispirare per creare un angolo particolare. La crescita sarà magari un po’ lenta ma il risultato finale ripagherà senz’altro della pazienza che avremo avuto. Nei climi un po’ più rigidi ma non freddissimi del Centro e Nord Italia si potranno utilizzare gli aranci amari i cui frutti, oltre che belli da vedere, saranno perfetti per fare delle buonissime marmellate. Se invece il clima più mite lo consente, i limoni possono creare una strepitosa copertura di foglie sempreverdi; i profumatissimi fiori seguiti poi dai frutti dorati offriranno una bellezza duratura e insolita.

Niccolò Grassi | www.niccolograssi.com
Oscar Tintori | www.oscartintori.it