2014 | Viaggi

Viaggi 2014

Il desiderio di nuovi itinerari si esprime con la stagione dei viaggi. La nostra bella penisola italica, apre la stagione 2012 con una prima destinazione romantica sulla Riviera di Ponente, nel mese di febbraio, orticolando sulle tracce di Ellen Wilmott. In aprile verso Nord, il richiamo del Festival Mondiale dei tulipani di Keukenhof ci porta ad Amsterdam, sul corso di una inedita crociera gourmet, lungo i canali, alla scoperta dei segreti dei giardini delle ville che hanno fatto la storia di questa città. Proseguendo verso Sud, un soggiorno esclusivo in terra di Galizia e in Portogalo, nei paradisi delle camelie. Con l’avvento della primavera, si visita il Castello di Montemagno dal prospetto medievale, sulle orme di un percorso intriso di storia cinquecentesca nella nobile provincia di Asti. Prendiamo il volo per l’Inghilterra, patria irrinunciabile del florovivaismo d’eccellenza, per una straordinaria edizione del Chelsea Flower Show, la più grande mostra floreale del mondo, un viaggio intenso di 4 giorni nel regno del landscaping di classe… A giugno, vediamo le isole del Canale della Manica, paradiso di lavande, clematidi, rose, orchidee… Settembre chiude la stagione dei viaggi, con una immersione colta in Romania, attraversando la Valacchia, la Moldavia e la Transilvania.

Febbraio 2014 – Due giorni in Riviera

Giardino Boccanegra e Villa Hanbury a Ventimiglia

Un breve viaggio alla scoperta delle grandi collezioni botaniche della Riviera, sulle tracce di Ellen Willmott, la grande appassionata di piante e di giardini, che all’inizio del Novecento fece di Boccanegra il suo terzo giardino. Ammireremo le bellissime, esotiche e inconsuete fioriture di fine inverno, tra quelle del rinomato e sempre affascinante giardino di Villa Hanbury a quelle coltivate oggi da Ursula Salghetti Piacenza a Boccanegra.

Accompagnati da Filippo Pizzoni.

Aprile 2014

Amsterdam e il festival mondiale dei tulipani di Keukenhof
lunedì 7 – mercoledì 9

Un breve ma intenso viaggio in Olanda nel periodo di massima fioritura delle bulbose per ammirare, fra l’altro, la Mostra Floreale del Castello di Keukenhof, ricco di laghetti d’acqua, incorniciati da alberi centenari, nei quali si specchiano migliaia di tulipani di ogni colore e infinite varietà di crocus, amaryllis, giacinti, narcisi ed allium.
Nel corso del tour scopriremo poi il mondo segreto dei giardini delle ville storiche adagiate lungo i canali di Amsterdam, ed effettueremo una crociera serale gustando una cena gourmet ed ammirando le inconsuete prospettive della Capitale Olandese illuminata dalle luci suggestive delle insegne e dei lampioni. Ceneremo, inoltre, circondati di piante, in un originalissimo ristorante ricavato da arditi designer all’interno di serre Art Nouveau di inizio ‘900 e visiteremo infine il più antico Giardino Botanico dei Paesi Bassi, che ospita le più grandi ninfee del mondo.
Ma la cosa che più resterà nei nostri occhi e nei nostri cuori sarà l’incredibile tavolozza multicromatica formata dai milioni di tulipani e di bulbose che vengono coltivate nelle zone adiacenti Keukenhof: al termine del viaggio potremo affermare senza tema di smentita… di averne viste di tutti i colori!

Accompagnati da Giulia Negri Santagostino.

Viaggio in Galizia, terra delle camelie
venerdì 11 – mercoledì 16

Un viaggio esclusivo nel nord della Spagna e il Portogallo, in una regione dalla bellezza altalenante che regala una natura selvaggia e austera. Cittadine deliziose e paesi in cui il tempo sembra si sia fermato; ci si muove tra l’incantevole Porto e la Santiago dei pellegrini alla scoperta di borghi, palazzi ed esclusivi giardini che regalano in questo periodo una fioritura di camelie di rara bellezza.

Accompagnati da Paolo Saibene.

Primavera

Castello Calvi di Bergolo – Reggia di Venaria Reale

Scopriremo il Castello di Montemagno. Sorto nel XIII-XIV secolo, è uno dei meglio conservati dell’Astigiano e domina imponente sull’abitato.
Il castello è circondato da un borgo con pianta ancora medievale con una bellissima passeggiata panoramica, da un vasto parco molto ben tenuto e con un interessante cortile e arredi interni.
Nel ’500, quando l‘ Imperatore Carlo V consentì l’annessione del Monferrato al Ducato di Mantova, il castello passò da una famiglia ad un’altra, conoscendo la proprietà dei Della Cerda, gli Ardizzi, i Callori, i Grisella, i Sanseverino, i Cavalchini. Ora appartiene ai Calvi di Bergolo.

Accompagnati da Micaela Fumagalli Romario.

Maggio 2014

domenica 18 – mercoledì 21

Chelsea Flower Show – La più grande mostra floreale del mondo nella sempre più “Swinging London” e i giardini delle tre contee. Un tuffo di quattro giorni nel sempre affascinante mondo della botanica e del paesaggismo inglese, per visitare la più importante mostra floreale del mondo, con centinaia di espositori e con migliaia di fiori sistemati in composizioni strabilianti e multicolori. Qui potremo ammirare i progetti degli architetti i cui giardini detteranno le leggi del landscaping di classe negli anni futuri… e magari rubar loro qualche idea! Non mancheranno poi escursioni in due fra i più moderni e originali giardini delle Contee dell’Hampshire e del Sussex, nei quali pranzeremo fra il profumo di rose moderne e antiche, e infine visiteremo, nella Contea del Kent, quello che per molti è, semplicemente, “il più bel giardino del mondo”: Sissinghurst Castle Gardens, il capolavoro nel quale l’ispirazione e l’estro di Edwin Lutyens e di Gertrude Jekyll, pur presenti, sono stati travolti dalla passione bruciante, sognante e prammatica allo stesso tempo, di Vita Sackville-West, la donna che ha profuso il più sincero e il più profondo dei suoi tanti amori fra le piante e i fiori del suo adorato giardino, che puntualmente ogni anno glielo restituiscono, a mezzo secolo dalla sua scomparsa, con le imponenti fioriture e le delicate sfumature di colore che rendono i Sissinghurst Gardens ogni anno più belli.

Accompagnati da Giulia Negri Santagostino.

Giugno

Isole del Canale
Tour di 7 giorni dal mercoledì 18 al martedì 24 Giugno 2014

Le meravigliose isole del Canale della Manica. Paradiso di lavande, clematidi, rose, orchidee ove il tempo è fermo da tre secoli… .

Una settimana nel mondo incantato delle Isole del Canale, un vero giardino botanico a cielo aperto ove, dopo secoli di competizione, le giardinerie di Francia e di Gran Bretagna si fondono, dando origine ad alcuni fra i giardini più belli del mondo, incastonati in isole a tratti verdissime ed a tratti brulle ove spiagge di sabbia bianchissima si alternano a scogliere a picco sul mare. Visiteremo dapprima l’ Isola di Guernsey, ove Victor Hugo scrisse “I miserabili” nella sua splendida e sorprendentemente suggestiva villa, ornata di un bel giardino composito, per poi ammirare la baia di St. Peter Port, con i Candie Gardens, ricche di piante dell’ isola e di piante esotiche, e la fortezza di Castle Cornet con i suoi piccoli ma graziosi giardini. Nei giorni successivi, poi, visiteremo i Seigneurie Gardens di Sark, l’ isola ove non circolano autovetture, insigniti dalla Royal Horticultural Society del titolo di “giardini più belli delle Isole del Canale”, e successivamente, sull’ Isola di Jersey, la suggestiva Chiesa di Cristallo, ornata da René Lalique, il re del vetro pregiato Art Nouveau, gioielliere e disegnatore per Cartier e Boucheron, e l’ incredibile profusione di colori delle migliaia di rose dei Coronation Gardens, sullo sfondo del mare azzurro, e quindi la manor house di Samares, dal vasto parco giardino ricco di diversi stili paesaggistici, con Japanese Garden, Rock Garden, Pond Garden, Rose Garden, Walled Garden e labirinto di bamboo. Avremo poi modo di ammirare la strabiliante collezione di Orchidee di Eric Young e diversi giardini strettamente privati che ci verranno illustrati dai loro proprietari provenienti da diverse parti del mondo che, affascinati dai luoghi, hanno fatto di questo paradiso botanico (oltre che fiscale) la loro residenza.

Dimore storiche, antichi e caratteristici centri urbani. Passeggiando tra spiagge e scogliere scopriremo la natura bellissima di queste isole.

Accompagnati da Paolo Saibene.

Settembre

Viaggio in Romania

Un itinerario colto e suggestivo, tra i castelli, le chiese fortificate e le abbazie della Romania; attraversando la Valacchia, la Moldavia e la Transilvania.

Accompagnati da Emilio Gola.