Gli incontri verdi di Orticola

Incontri verdi di Orticola

Nel 2015, la stagione autunnale si è aperta con “Gli Incontri Verdi” e “Conferenze Fuori-Mostra Mito e Natura”. Gli incontri verdi di Orticola vengono arricchire l’agenda delle attività socio-culturali che Orticola di Lombardia organizza ogni anno a favore della collettività.

Oltre all’organizzazione del Premio Convegno Lavinia Taverna giunto alla sua undicesima edizione, Orticola di Lombardia ha aderito al calendario dell’iniziativa “Green City Milano” organizzata dal comune, e a “Book City Milano”, con una serie d’incontri: “I dialoghi di Orticola”, delle visite guidate alla Mostra “Mito e Natura”, e al “Viridarium”. Infine Orticola di Lombardia ha presentato un nuovo volume: “Il Giardinaggio Scritto” dedicato ai temi editoriali storici illustrati ed esposti nelle teche della Biblioteca Braidense in occasione della omonima mostra che abbiamo organizzato nel 2014.

Con “Viridarium”, il “giardino romano” APERTO A TUTTI, Orticola di Lombardia — grazie alla generosità della Maison Hermès e in collaborazione con il settimanale IO Donna —, ha riportato un’area di Palazzo Reale a verde pubblico, in via Pecorari, a due passi dal Duomo di Milano. L’esposizione botanica integrava il percorso della Mostra “Mito e Natura”. Dalla Grecia a Pompei, a Palazzo Reale fino al 10 gennaio 2016.

“Il Giardinaggio Scritto”

Venerdì 23 ottobre

Nell’ambito di BookCity Milano Orticola di Lombardia presentò nel pomeriggio il volume a cura di Filippo Pizzoni Il Giardinaggio Scritto che segue la Mostra, — organizzata nel 2014 con il patrocinio del Comitato Scientifico Expo 2015 —.

Il giardinaggio scritto

Biblioteca Nazionale Braidense
Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, via Brera 28.

Dalle 17:30 Ingresso LIBERO.

 

La presentazione del volume si svolse in occasione dell’incontro letterario dedicato al tema “Paesaggi lombardi tra città e campagna. Giardini, poderi, ville e cascine dal medioevo a oggi“. Tre opere furono presentate, tra cui “Il Giardinaggio Scritto”.
L’incontro prevedeva un’animazione teatrale con Valentina Papis e Giulia Pes.
Intervenivano Claudio Agostoni, Alessandro Morandotti e Agnese Visconti.

Nell’ambito di Orticola al Museo, Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro, e la Biblioteca Nazionale Braidense, mettendo in comune un patrimonio di beni e saperi, hanno esposto nel maggio 2014, nella Sala Maria Teresa del Palazzo di Brera, un centinaio di pubblicazioni – tra periodici, saggi e manuali – che raccontano l’evoluzione dell’idea di giardino e del modo di curarlo, coltivarlo, colorarlo. Un percorso attraverso ciò che è stato scritto, in sessant’anni di storia italiana, perché le piante e i giardini non basta amarli e coltivarli: hanno anche bisogno di parole per essere descritti, conosciuti, spiegati, condivisi, raccontati.

Da quella esperienza nasce questo libro che intende essere un viaggio, senza la pretesa di essere esauriente o completo, nel costante dialogo tra cultura del giardino e giardinaggio, con alcune soste in tappe che hanno segnato passaggi fondamentali. Un viaggio in un paese, l’Italia, con una straordinaria tradizione giardinistica ma dove il giardinaggio non è mai divenuto una passione popolare.
Un Paese dove il patrimonio storico e paesaggistico è più apprezzato dai turisti stranieri che dagli italiani, che non hanno ancora imparato a farne né motivo di vanto né impresa produttiva come in altri Paesi europei, meno ricchi di capolavori; un Paese dove gli orti in campagna non hanno mai smesso di mostrare qualche fiore da taglio, e dove c’è ancora molto più sapere e competenza di quanto abitualmente si creda.

Gianluca Brivio Sforza
Presidente Orticola di Lombardia

Il Giardinaggio scritto sintetizza un viaggio attraverso i libri di giardinaggio accompagnati da Orticola. Volume a cura di Filippo Pizzoni per Orticola di Lombardia.

Il tema sviluppato da Expo 2015, Nutrire il pianeta, energia per la vita non può essere ristretto al mero concetto del nutrire tout court. A nostro avviso va esteso anche a tutto ciò che, come l’arte del giardinaggio, alimenta bellezza e armonia e migliora la vita della Terra e dei suoi abitanti. Ecco perché la mostra 1931-1984. Il giardinaggio scritto, inserita nel progetto Dalla Terra alla tavola, vita in cucina, ha ottenuto il patrocinio de Le Università per Expo 2015. Comitato Scientifico del Comune.

Dalla Terra alla tavola, vita in cucina è un’iniziativa organizzata da Biblioteca Nazionale Braidense, Archivio di Stato, Associazione BiblioLavoro, Fondazione ISEC, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia che, a partire dal 2012, intende approfondire, attraverso i materiali conservati presso gli enti coinvolti, la tematica individuata dalla manifestazione internazionale.

È in questa prospettiva che la proposta lanciata da Orticola di Lombardia è stata immediatamente accolta. L’esposizione è stata dedicata a quelle pubblicazioni che, a partire dagli anni trenta dello scorso secolo e per i sessant’anni successivi, hanno saputo intercettare sia un rinnovato interesse scientifico da parte degli addetti ai lavori, che il desiderio di un pubblico sempre più numeroso di cimentarsi con la floricoltura, soprattutto in città.

Una mostra di libri e riviste non poteva peraltro trovare sede migliore di quella messa a disposizione dalla Biblioteca che, con il suo ricco patrimonio documentale e la sua storica cornice architettonica, è uno degli istituti nazionali di maggior prestigio.

Mariella Goffredo
Direttore Biblioteca Nazionale Braidense

Paesaggi lombardi tra città e campagna. Giardini, poderi, ville e cascine dal medioevo a oggi.

L’ultimo incontro verde di Orticola per l’autunno 2015, aderiva al calendario del programma espositivo della Biblioteca Nazionale Braidenze, che seguiva l’apertura al pubblico della mostra Acque e terre di Lombardia a cura della Biblioteca Nazionale Braidense e dell’ASP Golgi-Redaelli, inserita nel progetto “Dalla terra alla tavola, vita in cucina” con il patrocinio del Comitato Scientifico Expo 2015.

Conoscere il progetto Acque e Terre di Lombardia:
www.acqueterre.it

Profilo delle tre opere
  • Il paese dell’acqua. I Luoghi Pii Elemosinieri di Milano e le loro terre: un itinerario nel paesaggio dal medioevo ai nostri giorni, a cura di Lucia Aiello, Marco Bascapè e Sergio Rebora, Como, NodoLibri, 2013.
  • Pagine politecniche. La Biblioteca Leo Finzi del Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, a cura di Giorgio Bigatti e Maria Canella, Milano, Skira, 2015.
  • Giardinaggio scritto, a cura di Filippo Pizzoni, Milano, Nexo, 2015.

Gli incontri verdi di Orticola – Riassunto

Settembre

Martedì 22 | Conferenze Fuori-Mostra “Mito e Natura”

Ottobre

Sab. 03 | I Dialoghi di Orticola – incontro [GreenCity Milano]

Sab. 03 | Mostra “Mito e Natura” – visite guidate [GreenCity Milano]

Dom. 04 | Mostra “Mito e Natura” – visite guidate [GreenCity Milano]

Ven. 16 | XI Premio Lavinia Taverna – Premio Convegno

Ven. 23 | Il Giardinaggio Scritto a cura di Filippo Pizzoni [BookCity Milano]

Gli incontri verdi di Orticola – Il programma in breve

Piante e fiori da Pompei a Milano

Martedì 22 settembre

Conferenze Fuori-Mostra organizzate dalla Prof. Gemma Sena Chiesa, curatrice della mostra “Mito e Natura” Dalla Grecia a Pompei, un incontro con Filippo Pizzoni sul tema Piante e fiori da Pompei a Milano.

Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica, Palazzo Greppi, via S. Antonio 10.

dalle 17:30

I dialoghi di Orticola

Sabato 3 ottobre [GreenCity Milano – www.greencitymilano.it ]

Nell’ambito di GreenCity Milano, Orticola ha organizzato un incontro,“I Dialoghi di Orticola”: Francesca Marzotto Caotorta, Susanna Magistretti, Laura Gatti e Filippo Pizzoni e altri amici di Orticola parlarono di Giardini storici e parchi pubblici: un bene comune da usare o da tutelare? Il convegno si svolse con la partecipazione dell’Assessora Chiara Bisconti.

A seguire visita ai Giardini Pubblici di Palestro per vedere dal vivo quanto discusso nell’incontro.

Sala Conferenze dell’Hotel Manin, Via Manin.

ore 10:30

Visite guida a “Mito e Natura, Dalla Grecia a Pompei.”

Sabato 3 e domenica 4 ottobre [GreenCity Milano – www.greencitymilano.it ]

Sempre nell’ambito di GreenCity Electa, con l’aiuto di Orticola di Lombardia, organizzava delle visite guidate della mostra “Mito e Natura” , Dalla Grecia a Pompei e del Viridarium di Orticola.

3 appuntamenti per visitare la mostra Mito e Natura con la guida eccezionale della curatrice Gemma Sena Chiesa e di Federica Giacobello, coordinatrice scientifica della mostra. Il percorso di mostra prosegue nel cortile esterno di Palazzo Reale in un autentico Viridarium. Un giardino reale di ispirazione antica, realizzato da Orticola di Lombardia grazie a Hermès e in collaborazione con il settimanale IO Donna del Corriere della Sera, su disegno e progetto a cura degli architetti Marco Bay e Filippo Pizzoni con la consulenza scientifica dei botanici Mami Azuma e Gabriele Galasso del Museo di Storia Naturale di Milano. Il passaggio in Viridarium farà apprezzare dal vero le specie che profumavano e coloravano i giardini delle antiche dimore, con le stesse piante che duemila anni fa decoravano le ricche ville romane. Il fico, il platano, la palma da datteri, l’oleandro, il corbezzolo, il melograno… – specie diffuse in epoca romana – trovano spazio in un boschetto che evoca la vegetazione così come venne rappresentata nell’Affresco di giardino da Pompei, Casa del Bracciale d’Oro.

Per chi fosse interessato le informazioni sulla mostra si possono trovare qui:
www.mostramitonatura.it

Prenotazioni:
segreteria@spazioaster.it
Tel. +39 0220404175 entro le 12 di venerdì 2 ottobre
Ritrovo presso la biglietteria di mostra Mito e Natura
.
Si consiglia di presentarsi 30 minuti prima dell’inizio della visita per munirsi di biglietto.

Sabato 3 ottobre:

Visita alla Mostra e al Viridarium con Gemma Sena Chiesa e Filippo Pizzoni (presenza di massimo 15 persone)

ore 16:00 fino alle ore 17:15

Domenica 4 ottobre:

Visita alla Mostra e al Viridarium con Federica Giacobello e Filippo Pizzoni (presenza di massimo 15 persone)

ore 10:30 fino alle ore 11:30

ore 11:30 fino alle ore 12:30

XI Premio Lavinia Taverna

Venerdì 16 ottobre

Undicesima edizione del Premio Lavinia Taverna. Il convegno trattava la figura di Eva Mameli Calvino, Direttrice prima dell’Orto Botanico di Cagliari e poi della Stazione Sperimentale di Floricoltura di Sanremo.

A seguire, come di consuetudine, la consegna del premio ad una giovane donna che si impegna nel mondo delle piante e dei giardini.

Villa Taverna, Canonica Lambro

dalle ore 15:00 con Ingresso libero.

Informazioni:
info@orticola.org
Tel. +39 0276001496 da lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00