2008 | Green-Shades

Nell’anno 2008, Orticola di Lombardia, promosse un’iniziativa culturale parallela alla Mostra Orticola, organizzando la Mostra fotografica SFUMATURE DI VERDE | green shades | Paesaggi, ritratti, fiori, atmosfere senza tempo… nell’arte della fotografia. Al Museo di Milano via Sant’Andrea, 6.

Sfumature di Verde |green shades|

Parlare di fotografia oggi significa confrontarsi con una realtà in rapido e continuo movimento sia per quanto attiene la questione tecnica sia a quella più propriamente artistica. L’avvicinarsi di un numero sempre maggiore di persone a questa affascinante disciplina e il progressivo proliferare di siti internet a carattere internazionale interamente dedicati alla fotografia, costituisce un universo creativo di grande interesse e valore da cui attingere. Proprio per questo motivo l’invito a partecipare a questo evento è stato rivolto ad autori italiani e stranieri, professionisti e non, perchè proprio da questo confronto era possibile cogliere, anche se in minima parte, la ricchezza di sfumature e la grande varietà dei modi di espressione creativa che attualmente contraddistinguono questo complesso e articolato mondo fotografico. Naturalmente essendo Orticola la promotrice di questo evento è stato scelto il colore verde che più di ogni altro evoca e riassume la missione e il significato che questa importante associazione ha fin dall’inizio della sua fondazione. Suggestioni, visioni oniriche e talvolta surreali che in parte avvicinano, fino quasi a confondersi il fotografico con il pittorico. Ecco allora rappresentati paesaggi, ritratti, fiori, atmosfere senza tempo. Eleganza, raffinatezza, delicatezza, ironia aleggiano nei lavori proposti e scelti per questo evento che vuole essere il primo di una lunga serie dedicata espressamente alla fotografia. Ospite speciale della mostra sarà Maurizio Galimberti che presenterà la collezione inedita 7 Fiori, realizzata nel 2008 espressamente per questo evento.

Autori

Vincenzo Basile, Alessandro Belgiojoso, Helen Breznik, Carlo Ottaviano Casana, Lilya Corneli, Angelo Del Vecchio, Maurizio Galimberti, Jacek Gasiorowski, Natasha Gudermane, Jeanette Hägglund, Darren Holmes, Raoul Iacometti, Sara Lando, Sandra Muequin, Claudio Naboni, Victoria Nelstrop, Stefano Parrini, Francesco Pignatelli, Luca Poli, Mara Puglia, Alessandra Soresina, Sophie Thouvenin, Bob Tiny, Vetro, Zefram

Supervisione Artistica:

Gianluca Brivio Sforza e Iaia Gagliani

link al catalogo |green shades| sul sito della curatrice in formato flip-book (richiede flash player)

Sfumature Di Verde Catalogo

Still life del Catalogo per la mostra “Sfumature Di Verde” | green shades |

Ikebana

Le sale del Museo furono arricchite dall’esposizione di composizioni floreali realizzate seguendo l’antica arte tradizionale giapponese di disporre i fiori. Questa antica arte nasce dalla rappresentazione simbolica della natura, mediante la disposizione degli elementi con la stessa grazia e proporzioni che si trovano nelle forme spontanee, evidenziando alcuni aspetti importanti della cultura orientale:

  • la ricerca dell’essenziale, pur esaltando i minimi particolari
  • la valorizzazione degli spazi, per dare risalto a linee e volumi
  • l’assimetria, caratteristica di tutto ciò che è spontaneo in natura

Oggi l’ikebana rappresenta un’espressione artistica, armoniosa fusione di estetismo e poesia, che ha saputo adeguarsi alle tendenze figurative del nostro tempo: diventa una ricerca di grafismo, colori e volumi, facile da inserire nella nostra vita quotidiana e negli ambienti occidentali moderni.
Il progetto e la realizzazione delle composizioni a cura del Chapter Ohara del Garden Club Milano.