Francesco Garnier Valletti a Brera

La magia dell’imitazione

I frutti di Garnier Valletti tra passato e futuro

Brera nella sede dell’Orto Botanico, torna a ospitare le opere di Francesco Garnier Valletti che partecipò con grandi riconoscimenti alle importanti esposizioni “d’arti e manifatture” che già si tennero nei saloni del Palazzo di Brera nel 1841 e nel 1843.

Garnier Valletti a Brera

Francesco Garnier Valletti e la sua epoca

Fra la seconda metà del 1700 e i primi del ‘900 sono state prodotte numerose e suggestive raccolte di frutti artificiali in molti parti d’Europa. Francesco Garnier Valletti fu il più famoso e abile dei modellatori che, nella seconda metà dell’Ottocento, si cimentarono nella riproduzione a scopo scientifico e documentario di fiori e frutti. Era un appassionato autodidatta e attraverso la conoscenza di vivaisti, scienziati e collezionisti di tutta Europa si dedicò alla produzione estremamente realistica del patrimonio frutticolo dell’epoca fornendoci la preziosa testimonianza di una biodiversità oggi in parte perduta.

Garnier Valletti soggiornò alla corte degli Asburgo e degli zar, poiché l’abilità dei ceroplastici era molto apprezzata nelle corti d’epoca per abbellire le tavole e i salotti delle famiglie nobili, come anche cappelli e abiti con sontuose decorazioni artificiali di fiori e frutta.

Garnier Valletti “La magia dell’imitazione” La mostra:

5, 6, 7 e 8 maggio 2011 all’Orto Botanico di Brera, via Brera 28 Milano

Il percorso della mostra invita a riflettere sulle differenze che caratterizzano l’epoca di Francesco Garnier valletti e la nostra. Si parte dall’abbondanza varietale in fruttucoltura di allora rispetto a quella di oggi. La riproduzione di frutti artificiali, rispondeva bene all’esigenza dei vivaisti, in assenza del prezioso aiuto della fotografia, permettendo di mostrare le numerose varietà della frutta da loro coltivate.

I metodi e gli strumenti di trasmissione delle conoscenze di allora erano diversi e la didattica universitaria è cambiata con l’evolversi della tecnologia. É interessante confrontare gli ausili didattici di un tempo, dei quali

la collezione Garnier Valletti faceva parte, con i moderni modi di comunicazione. La selezione di frutta presentata appartiene alla collezione custodita a Milano presso il Dipartimento di Produzione Vegetale – Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, dove sono conservati 792 modelli di frutti artificiali che rappresentano mele, pere, pesche, susine, ciliegie, fichi.

La mostra Francesco Garnier Valletti a Brera è inserita nell’Edizione 2011 “L’Avventura della Scienza” promossa dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano, con il contributo di Orticola di Lombardia.

Garnier Valletti in mostra a Brera

Gli ambienti della mostra all’Orto Botanico di Brera

Il sito Web dell’Orto Botanico www.brera.unimi.it