
Programma
/ dal 29 aprile fino al 18 maggio 2025
FuoriOrticola 2025 esordisce martedì 29 aprile e prosegue fino al 18 maggio con una serie di eventi diffusi nei luoghi più carismatici della cultura milanese (e non solo!) e dello shopping cittadino più chic, con iniziative varie aperte al pubblico, visite guidate mentre gli ispirati floral designers creano vetrine eleganti e appariscenti, da togliere il fiato!
Novità 2025 : un “Tour” si fa strada… L’arte esce dai musei e dalle istituzioni culturali, sul tema di Orticola 2025, un’opera presente nelle collezioni viene affidata “simbolicamente” alla creatività di un floral designer che la interpreta all’interno di una vetrina.
Milano fiorisce in bellezza con le Vetrine da non perdere… nelle vie dello shopping meneghino più chic e di tradizione. La settimana più fiorita dell’anno si conclude con la premiazione del contest “Vetrine FuoriOrticola”
#fuoriorticola2025
/00 – 1
29 aprile, 2025.
Mostra diffusa
apertura del FuoriOrticola
/00 – 2
29 aprile – 18 maggio, 2025
Orti botanici e giardini in città
ingressi scontati e gratuiti, attività e visite guidate
29 aprile – 18 maggio, 2025
A spasso per ville e giardini
ingressi scontati e visite guidate
/00 – 3
dal 29 maggio al 30 giugno, 2025.
Permanenti, esposizioni & Laboratori
ingressi scontati, visite guidate, laboratori
29 aprile – 18 maggio, 2025
Hotel e spazi privati
curiosi appuntamenti
/00 – 4
5 – 11 maggio
“Tour Vetrine Fiorite”
Shopping Milano in bellezza
/00 – 5
7 – 10 maggio, 2025
Vota la Vetrina “Social” su Instagram
la vetrina preferita per il premio Social
8 – 10 maggio, 2025
Vota la vetrina “Gallery” sul nostro sito
la vetrina preferita per il premio Gallery
/00 – 6
11 maggio, 2025.
Premiazione del contest Vetrine
presso il Padiglione Orticola ai Giardini Montanelli
/00 – 7
18 maggio 2025
chiusura del FuoriOrticola

Ancora novità per il circuito di FuoriOrticola giunto alla 7a edizione che si arricchisce di nuove presenze: da prestigiose istituzioni culturali, quali la Pinacoteca Ambrosiana, il Civico Museo Archeologico e l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano, a fondazioni, gallerie d’arte private e case d’asta, quali la Fondazione Adolfo Pini e Artcurial Italia.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, quest’anno aderiscono al FuoriOrticola tutti i Musei Civici di Milano dei quali è possibile visitare le collezioni usufruendo di riduzioni sul biglietto d’ingresso.
L’arte esce dai musei sul filo di una mostra diffusa, un "Tour" che vede le istituzioni culturali coinvolte prendere spunto dal tema di Orticola 2025 “Bio, bio, bio: in giardino c’è vita!”, selezionando un’opera presente nelle collezioni permanenti o temporanee, nei giorni della mostra-mercato, per affidarle “simbolicamente” alla creatività di un floral designer che la interpreta all’interno di una vetrina.
Questa edizione vede anche la partecipazione di hotel, quali lo storico Hotel Principe di Savoia con workshop inediti dedicati, l’Hotel Indigo Milan e il moderno Urban Hive Milano.
