2015 | I Giardini dei Vivaisti

Tendenze 2015 per 9 giardini da mangiare

Abbinare i gerani con i garofani oppure con grandi esemplari di arancio; unire l’aquilegia con la pilosella e una collezione di muschi con gli iris: può sembrare strano, ma i vivaisti di Orticola ci insegnano come fare e quali risultati estetici, colorati e profumati si possono ottenere. Cercate i micro giardini e scoprite la soluzione ideale per il vostro piccolo o grande spazio verde…

XX Mostra Orticola 8, 9 e 10 maggio 2015 Milano

XX Orticola – I Giardini dei Vivaisti


Presentazione video a cura di Giacomo Zanardelli – Fashioningmedia.com

Idee per il giardino

Le proposte dei Vivaisti e progettisti esperti di giardino per Orticola

Abbinare i gerani con i garofani oppure con grandi esemplari di arancio; unire l’aquilegia con la pilosella e una collezione di muschi con gli iris: può sembrare strano, ma i vivaisti di Orticola ci insegnano come fare e quali risultati estetici, colorati e profumati si possono ottenere. Cercate i micro giardini e scoprite la soluzione ideale per il vostro piccolo o grande spazio verde.

LA CUCINA AROMATICA

Fratelli Gramaglia, Valleversa Giardini e Maioli Piante.
Progetto: Carlotta Fenini e Paola Calandri
Ubicazione: tra gli stand 14 e 15.
Una cucina costruita con le piante, per le piante. Una dispensa in cui tenere tutte le aromatiche, un tavolo dove mangiare circondati da rosmarino, maggiorana, salvia, timo… un piano di lavoro ricoperto di maiolica decorata con essenze varie da Monica Bispo. Una grande fi nestra affacciata su un frutteto a quinconce. Clematis arrampicate a delimitare lo spazio. Tutto costruito con materiali riciclati, pallets di legno, ma anche cassette di plastica coloratissime. Un modo per far diventare le piante parte della nostra vita, non solo perché con esse ci nutriamo, ma anche perché ci tengono compagnia rendendoci la vita più allegra.

IL GUSTO DELLA BELLEZZA

Federico Billo Floricoltura, Res Naturae e Il Fiore all’Occhiello
Ubicazione: tra gli stand 51 e 52.
Seguendo le geometrie tipiche dei giardini all’italiana si possono scoprire numerosi giardini sospesi al cui interno sono presenti non solo diverse specie di garofani, Dianthus spp., della fl ora italiana come D. armeria L., D. barbatus L., D. carthusianorum L., D. alpinus L., ma anche curiose ed ornamentali varietà di cavoli (Brassica spp.), di Rheum spp., e persino diverse varietà commestibili ed ornamentali di gerani, Pelargonium spp.

UN GIARDINO MEDITERRANEO

Vivaio Oscar Tintori e Vivaio Malvarosa.
Progetto: Francesca Marzotto Caotorta
Ubicazione: tra gli stand 47 e 48.
Colori e aromi del Mediterraneo: una gioia per i sensi. Potete qui apprezzare alcuni dei colori tipici di un giardino incastonato lungo le coste, nell’entroterra, o addirittura custodito su un’isola. Agrumi (Citrus spp.), gelsomini (Jasminum spp.), pelargoni (Pelargonium spp.): non solo aromi inebrianti, tanto nelle calde e assolate giornate estive quanto nelle miti e stellate serate, ma anche una gioia per gli occhi dalle tonalità a volte pastello, a volte decise.

IL GIARDINO DEI SAPORI

Floricoltura Fessia e Consonni Carlo Eredi
Ubicazione: tra gli stand 110 e 111.
Il giardino dei sapori o la dolce terrazza è un giardino produttivo. Oltre al piacere estetico delle piante, dei fi ori, dei profumi, unisce il piacere dei sapori. È composto interamente da piante che producono bacche eduli e da piante i cui fi ori possono essere utilizzati per infusi o nella preparazione di alimenti.

EXOGIARDINO DEL BIANCONE

Giardino Vivaio Ciancavarè e Pépinière Botanique de Vaugines.
Progetto: Clémence Chupin e Gérard Weiner
Ubicazione: tra gli stand 43 e 44.
Uscire dal giardino e andare verso il paesaggio, rimanendo però in giardino: l’exogiardino. Tutte le specie presenti sono tipiche del bacino mediterraneo e dell’Europa meridionale, che vengono solitamente coltivate per metterle a dimora poi nei giardini. Si caratterizzano per il loro fogliame di colore grigio, a tratti quasi bianco, in particolar modo durante il periodo estivo, che ricorda le piume del biancone, Circaetus gallicus, di color bianco e dai rifl essi argentei sulla parte anteriore del suo corpo. Le specie presenti all’interno del giardino sono: Festuca cinerea Vill., Asphodelus fi stulosus L., Senecio cineraria DC., Verbascum bellum Hub. Mor., Salvia leucophylla Greene.

SENZA VOLI NON C’È INSALATA

Vivaio Millefoglie e Jshandhoor.
Progetto: Filippo Alossa e Susanna Aimone
Ubicazione: tra gli stand 38 e 39.
Flora e fauna: un legame indissolubile. Questo giardino, dalle molteplici sfumature e tonalità, con la presenza di un rifugio/hotel per insetti ci ricorda quanto sia di fondamentale importanza la presenza degli insetti per il mondo vegetale e quindi anche per noi umani. Presenti all’interno del giardino Aquilegie, Aquilegia vulgaris L., fi ordalisi, Centaurea cyanus L., tropeoli, Tropaeolum majus L., e piante da orto: un dolce ristoro per tutti.

FAME D’OSSIGENO

Phytotrend e Central Park.
Progetto: Fabio e Daria Casale
Ubicazione: tra gli stand 117 e 118.
L’ossigeno, invisibile ed indispensabile. L’idea fondante di questo progetto è la creazione di uno spazio in grado di far respirare ossigeno, producendo una delle sostanze essenziali per la sopravvivenza di cui il nostro pianeta ha tremendamente bisogno. Lo stimolo e il desiderio che ne deriva è quello di osservare e poi idealmente immergersi in micro-ambienti vegetali creati all’interno di piccole sfere. Qui, le piante scelte, oltre a coesistere in equilibrio tra loro, possiedono la straordinaria capacità di generare vita: Adiantum pedatum L., Andropogon spp., Aristida purpurea Nutt., Carex testacea Sol. ex Boott, Carex albula Allan, Carex comans.”Bronze Form”, Dryopteris erythrosora (D.C. Eaton) Kuntze, Leptocarpus spp., Molinia spp., Pennisetum massaicum Stapf, Stipa tenuissima Trin., Stipa trichotoma Nees e una collezione di muschi.

IL GIARDINO GOLOSO

Vita Verde e Floricoltura Geel.
Progetto: Filippo Pizzoni
Ubicazione: tra gli stand 23 e 24.
Idee e spunti per connubi particolari in giardino: aromi, sapori e gusti insoliti. All’interno di aiuole rialzate e mobili è possibile individuare e scoprire ben 16 specie vegetali diverse, la cui unione in coppie permetterebbe di realizzare 8 diverse bizzarre preparazioni culinarie. Le specie vegetali scelte per la realizzazione di questo giardino sono quasi tutte spontanee nelle nostre regioni, gelso, Morus spp., ribes, Ribes spp., alloro, Laurus nobilis L. spp., ginepro, Juniperus communis L. ed altre, buon divertimento e… buon appetito!

IL GIARDINO DEL CHIANTI

Vivai Belfiore e Vivaio Guido Degli Innocenti
Ubicazione: tra gli stand 120 e 121.
Filari di vite e iris: Toscana. Le specie in questo giardino sono alcune tra quelle presenti nell’immaginario collettivo quando si pensa a questa regione. Il giardino del Chianti intende proprio riportare sia la memoria sia lo sguardo a quei luoghi, caratterizzati da lunghi e sinuosi filari interrotti solamente da fioriture dalle molteplici cromie, qui il giglio di Firenze. Sono proprio gli iris, in varie tonalità, a risaltare vicino ai rugosi tronchi delle viti (Vitis vinifera L.), proprio come nelle campagne toscane.