PAO
Lab artistico teorico

Orticola Arte 2019

Orticola Arte 2019
Orticola Arte 2019
Orticola Arte 2019

Orticola Arte
l’arte incontra "la natura amica"

Orticola Arte nel 2019, grazie all’intervento della Galleria ArtD2 di Milano, ha come “compagno di viaggio” l’artista PAO, eccellente “ambassador” per Orticola, con il quale condividiamo mission, valori etici, ambientali e umani.

Il Progetto Orticola Arte 2019, dal titolo "La Natura Amica", nato in collaborazione con il Comune di Milano e con gli Assessorati all’ Educazione ed Istruzione, Urbanistica, Verde e Agricoltura e Lavori Pubblici, trova sviluppo nella Scuola Primaria Dante Alighieri di via Mac Mahon dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni in zona Ghisolfa a Nord della città, e prevede lo svolgimento di un laboratorio artistico teorico tenuto da Pao. ll tema del laboratorio è la natura, con l’idea di riprodurre artisticamente piante, frutti o fiori “amici” sulla base del tema della Mostra Orticola 2019.

 
 

L’obiettivo è quello non solo di trasferire ai bambini di quarta e quinta elementare le tecniche di pittura ma anche di sperimentare la realizzazione di un murales insieme all’artista, lasciando libertà d'interpretazione a quest'ultimo che li seguirà.

 
l'opera in loco

Le tecniche di pittura sono messe in pratica per la realizzazione di un murales sul muro d'ingresso della scuola.
 

Testata: © 2019 Photo Courtesy Fashioningmedia - Riproduzione riservata
Reportage murales: © Orticola Arte 2019 Photo Courtesy Comune di Milano

 

disegno sculture

Orticola Arte
Arte a Orticola

La collaborazione con Pao e Orticola di Lombardia e la condivisione di mission prosegue anche verso la cittadinanza di Milano. Una scultura disegnata e realizzata da Pao viene esposta ai Giardini Indro Montanelli durante l'edizione di Orticola 2019, e successivamente, grazie all’impegno del Comune di Milano, trova una collocazione definitiva, la cui dimora nel Giardino di Via Cesariano, contribuisce a rendere ancora più colorata l’area pubblica verde-ludica dedicata all’infanzia.

La scultura è realizzate con il sostegno di Ceresio Investors, main sponsor storico dell’associazione, unendosi a Pao e a Orticola di Lombardia per donarla alla città. Il processo di realizzazione nato in collaborazione con il Comune di Milano e con gli Assessorati all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, Educazione ed Istruzione e Lavori Pubblici, corrobora la già forte relazione di Orticola con Milano e i suoi abitanti.
Leggi il comunicato PDF — "Orticola di Lombardia, Ceresio Investments e Pao donano la scultura alla città di Milano."

L'artista   
Pao

Pao, al secolo Paolo Bordino, giovane artista milanese, ha iniziato la sua formazione in teatro come macchinista, fonico e tecnico di palcoscenico con la compagnia di Dario Fo e Franca Rame, oltre che studiando e lavorando presso i laboratori del Teatro alla Scala di Milano; nel 2000 realizza i primi interventi di Street Art. In ambito artistico sviluppa nuove sperimentazioni bi e tridimensionali (geometriche, pop e magiche) come lo studio degli ologrammi e nuove superfici, ma senza dimenticare i progetti di Street Art.

Pao è sostenuto dalla Galleria ArtD2 di Paolo Dabbrescia.

 

© Photo Courtesy PAO - Riproduzione riservata

Orticola Arte | Lab artistico teorico
I momenti di Pao

I momenti di Pao alla Scuola Primaria Rinnovata Dante Alighieri, di via Mac Mahon 100, in Milano.
— I laboratori, condotti da Pao per Orticola Arte 2019, integravano il calendario del programma di studi.

 

Martedì 2 aprile, Pao ha incontrato i bambini della 4° G e della 5° F della Scuola Primaria Dante Alighieri e ha spiegato loro le tecniche da lui usate per realizzare le sue opere in generale e i murales in particolare e insieme con i bambini hanno scelto e disegnato le piante, gli animali, gli oggetti che diventano parte del murales che abbellirà l’ingresso della scuola.

Hanno presenziato: Sabina Banfi, Direttore Area Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Milano; le classi hanno inoltre ricevuto la visita a sorpresa della Vicesindaco Anna Scavuzzo che con simpatia ha trasmesso ai bambini l'affetto e l'attenzione che il Sindaco Sala desiderava rivolgere ai giovanissimi in questa giornata speciale; infine Laura Galimberti, Assessore all'Istruzione del Comune di Milano, molto interessata al progetto Orticola Arte che coinvolge la scuola e l'artista PAO, è giunta per incontrare i bambini nel vivo dell'esperimento nei due giorni dedicati ai laboratori, accogliendo con grande spontaneità le reazioni dei ragazzi coinvolti nel laboratorio artistico teorico, e nella realizzazione del murales.

 

Orticola Arte 2019
Photo 1 & 2 Courtesy Comune di Milano
Photo 3 & 4 Courtesy Giacomo Zanardelli

Da sinistra a destra: Pao, Laura Galimberti, Anna Scavuzzo.

 


 

  • 02.04-2019 — Pao incontra i studenti e conduce un laboratorio artistico teorico.
    • dalle ore 10:30 alle ore 12:30 con le classi 4G e 5F;
  • 05.04-2019 — Il secondo incontro vede la realizzazione del murales sul muro d’ingresso della scuola e si svolge in due turni:
    • dalle ore 8:30 alle ore 10:30 la classe 4G
    • dalle ore 10:30 alle 12:30 la classe 5F

 

 

 

Dove    
Via Mac Mahon 100

 

Orticola di Lombardia
Associazione senza fini di lucro    

Fin dal 1865, anno della sua fondazione, la finalità di Orticola di Lombardia, associazione senza fini di lucro, è quella di promuovere e diffondere la cultura del giardino del paesaggio, dei fiori e delle piante. Nel 1996 prende vita la Mostra Mercato di Fiori e Piante che devolve i fondi raccolti al comune di Milano per il verde cittadino e l’ampliamento dell’offerta culturale verso la cittadinanza.