Orticola Arte nel 2019, grazie all’intervento della Galleria ArtD2 di Milano, ha come “compagno di viaggio” l’artista PAO, eccellente “ambassador” per Orticola, con il quale condividiamo mission, valori etici, ambientali e umani.
Il Progetto Orticola Arte 2019, dal titolo "La Natura Amica", nato in collaborazione con il Comune di Milano e con gli Assessorati all’ Educazione ed Istruzione, Urbanistica, Verde e Agricoltura e Lavori Pubblici, trova sviluppo nella Scuola Primaria Dante Alighieri di via Mac Mahon dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni in zona Ghisolfa a Nord della città, e prevede lo svolgimento di un laboratorio artistico teorico tenuto da Pao. ll tema del laboratorio è la natura, con l’idea di riprodurre artisticamente piante, frutti o fiori “amici” sulla base del tema della Mostra Orticola 2019.
L’obiettivo è quello non solo di trasferire ai bambini di quarta e quinta elementare le tecniche di pittura ma anche di sperimentare la realizzazione di un murales insieme all’artista, lasciando libertà d'interpretazione a quest'ultimo che li seguirà.
Le tecniche di pittura sono messe in pratica per la realizzazione di un murales sul muro d'ingresso della scuola.
Testata: © 2019 Photo Courtesy Fashioningmedia - Riproduzione riservata
Reportage murales: © Orticola Arte 2019 Photo Courtesy Comune di Milano
La collaborazione con Pao e Orticola di Lombardia e la condivisione di mission prosegue anche verso la cittadinanza di Milano. Una scultura disegnata e realizzata da Pao viene esposta ai Giardini Indro Montanelli durante l'edizione di Orticola 2019, e successivamente, grazie all’impegno del Comune di Milano, trova una collocazione definitiva, la cui dimora nel Giardino di Via Cesariano, contribuisce a rendere ancora più colorata l’area pubblica verde-ludica dedicata all’infanzia.
La scultura è realizzate con il sostegno di Ceresio Investors, main sponsor storico dell’associazione, unendosi a Pao e a Orticola di Lombardia per donarla alla città. Il processo di realizzazione nato in collaborazione con il Comune di Milano e con gli Assessorati all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, Educazione ed Istruzione e Lavori Pubblici, corrobora la già forte relazione di Orticola con Milano e i suoi abitanti.
— Leggi il comunicato PDF — "Orticola di Lombardia, Ceresio Investments e Pao
donano la scultura alla città di Milano."
Pao, al secolo Paolo Bordino, giovane artista milanese, ha iniziato la sua formazione in teatro come macchinista, fonico e tecnico di palcoscenico con la compagnia di Dario Fo e Franca Rame, oltre che studiando e lavorando presso i laboratori del Teatro alla Scala di Milano; nel 2000 realizza i primi interventi di Street Art. In ambito artistico sviluppa nuove sperimentazioni bi e tridimensionali (geometriche, pop e magiche) come lo studio degli ologrammi e nuove superfici, ma senza dimenticare i progetti di Street Art.
Pao è sostenuto dalla Galleria ArtD2 di Paolo Dabbrescia.
© Photo Courtesy PAO - Riproduzione riservata
I momenti di Pao alla Scuola Primaria Rinnovata Dante Alighieri, di via Mac Mahon 100, in Milano.
— I laboratori, condotti da Pao per Orticola Arte 2019, integravano il calendario del programma di studi.
Martedì 2 aprile, Pao ha incontrato i bambini della 4° G e della 5° F della Scuola Primaria Dante Alighieri e ha spiegato loro le tecniche da lui usate per realizzare le sue opere in generale e i murales in particolare e insieme con i bambini hanno scelto e disegnato le piante, gli animali, gli oggetti che diventano parte del murales che abbellirà l’ingresso della scuola.
Hanno presenziato: Sabina Banfi, Direttore Area Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Milano; le classi hanno inoltre ricevuto la visita a sorpresa della Vicesindaco Anna Scavuzzo che con simpatia ha trasmesso ai bambini l'affetto e l'attenzione che il Sindaco Sala desiderava rivolgere ai giovanissimi in questa giornata speciale; infine Laura Galimberti, Assessore all'Istruzione del Comune di Milano, molto interessata al progetto Orticola Arte che coinvolge la scuola e l'artista PAO, è giunta per incontrare i bambini nel vivo dell'esperimento nei due giorni dedicati ai laboratori, accogliendo con grande spontaneità le reazioni dei ragazzi coinvolti nel laboratorio artistico teorico, e nella realizzazione del murales.
Da sinistra a destra: Pao, Laura Galimberti, Anna Scavuzzo.
Fin dal 1865, anno della sua fondazione, la finalità di Orticola di Lombardia, associazione senza fini di lucro, è quella di promuovere e diffondere la cultura del giardino del paesaggio, dei fiori e delle piante. Nel 1996 prende vita la Mostra Mercato di Fiori e Piante che devolve i fondi raccolti al comune di Milano per il verde cittadino e l’ampliamento dell’offerta culturale verso la cittadinanza.