Orticola Arte

Orticola Arte
Un progetto per lasciare un segno in città

Orticola di Lombardia, associazione senza fini di lucro, ha fin dalla fondazione nel 1865, prestato attenzione a istanze e sollecitazioni culturali provenienti dalla città di Milano.

Proprio con l’intento di rendere la città un luogo sempre più vivibile, con spazi verdi curati, ma anche con opere d’arte accessibili al maggior numero di persone possibili, nel 2017 Orticola ha inaugurato il nuovo progetto Orticola Arte, ideato e presentato da Giulia Negri da Oleggio Santagostino, Consigliere di Orticola di Lombardia, durante la mostra-mercato ai Giardini Pubblici Indro Montanelli. Dal 2018 il progetto "Orticola Arte" esce dai cancelli dei Giardini e si impegna sul territorio milanese, nella convinzione che coniugando verde e cultura contemporanea sia possibile contribuire a una positiva e responsabile trasformazione del vivere quotidiano.

 
 

Con questa iniziativa, della durata di un triennio, Orticola Arte desidera attivare una serie di interventi artistici e permanenti appositamente concepiti per la città.

Le tre opere vengono realizzate con cadenza annuale e presentate in occasione delle edizioni della Mostra Orticola 2018, 2019, 2020.

In particolare, nel 2018, con il progetto Dove sei? Dove abiti? affidato a Claudia Losi, artista di rilievo nel panorama italiano e internazionale, l’attenzione è andata a uno degli ambiti più sensibili e importanti della collettività: quello delle scuole per la prima infanzia. Il progetto si configura in un’installazione per le pareti esterne della scuola.

 

Segui il progetto sui nostri canali Social