2018 |Viaggi

Nel 2018 gli itinerari di viaggio iniziano in aprile, con due destinazioni: la Sardegna e il Southeast americano, la concomitanza delle date impone una scelta! Chi sceglierà la prima destinazione non potrà aderire alla seconda, e viceversa. Segue un soggiorno a Londra che include un programma al Chelsea Flower Show, nel mese di maggio. Poi si va sempre più a nord, con un viaggio organizzato tra Svezia e Danimarca, nel mese di giugno. Le due ultime destinazioni proposte sono autunnali e comprendono un soggiorno nel Monferrato, e un altro a Palermo.

Per accompagnarvi alla scoperta delle destinazioni nel 2018 abbiamo Stefania Cerlini e Maurizio Usai, Alessandra Viale, Giulia Santagostino, Filippo Pizzoni. Ringraziamo tutti loro per l’entusiasmo, la creatività e l’impegno.

viaggi per i soci

Sardegna 16/21 Aprile

Natura e giardini in Sardegna, un viaggio nell’isola che, per eccellenza, evoca mare e paesaggi incontaminati proponiamo un percorso botanico inedito, tra profumi, colori, arte e storia.
Ad accompagnare il tour, uno dei figli di questa terra che del giardino ha fatto il suo credo quotidiano, Maurizio Usai. Sarà lui a condurci nell’esplorazione di un’isola molto speciale dove a piante autoctone si succedono specie provenienti dall’Australia, la California e il Cile e dove palme e cactus cedono il passo alla miriade di fiori spontanei, tra cui spiccano le orchidee. Le visite ai giardini saranno seguite a quelle dei vigneti, inseriti in un contesto di rocce scoscese su coste meravigliose e macchia mediterranea alternata alle inconfondibili sugherete.
— Accompagnati da Stefania Cerlini

viaggi per i soci

Southeast (USA) 16/24 Aprile

L’itinerario lega giardini e natura del Southeast americano con la storia degli Stati Uniti d’America.
Arrivo nella “Queen City” Charlotte con Lufthansa: visitiamo il Wing Haven, oasi per uccelli e insetti nel centro-città, culla dell’orticoltura “Sudista”; visitiamo poi il Daniel Stowe Botanical Garden con serra di orchidee e piante tropicali. Saliamo verso gli Appalachi dei Nativi Cherokee, per visitare Asheville con la “reggia” dei Vanderbilt Biltmore, la casa privata più grande d’America. La verde, sinuosa e panoramica Blue Ridge Parkway famosa per le azalee, ci porta a Charlotteville (Virginia) per l’Historic Garden Week che da 85 anni raccoglie fondi a tutela degli alberi piantati dal terzo Presidente Thomas Jefferson – amante e conoscitore dell’Italia – nella sua tenuta di Monticello. Poi Alexandria Old Town, per incursioni via fiume Potomac, o in Metro a Washington DC per visitare Hillwood Estate e Dumbarton Oaks.
— Accompagnati da Alessandra Viale

viaggi per i soci

Londra 22/25 Maggio

Quattro giorni per un salto breve ma intenso, nell’atmosfera unica, affascinante della Capitale britannica, che come ogni anno accoglie l’esposizione internazionale più importante del mondo floreale, botanico e paesaggistico:

Chelsea Flower Show, l’imperdibile mostra floreale, sempre più ricca, più nuova e più sorprendente, nella città più classica e più attuale del mondo moderno.

Visiteremo e scopriremo, passeggiando, alcuni giardini d’autore tra i più significativi del patrimonio paesaggistico del Regno Unito, seguendo un itinerario lussureggiante, suggestivo, colto e fiorito, sulle orme di paesaggisti famosi. Il soggiorno sarà organizzato in un comodissimo Hotel 4 stelle superiore, centralissimo, e con voli di linea British Airways in partenza da Linate.
— Accompagnati da Giulia Santagostino

viaggi per i soci

Svezia e Danimarca 9/14 Giugno

Alla scoperta dei giardini di Svezia e Danimarca così importanti nella vita di popoli profondamente legati alla natura e costretti a confrontarsi con condizioni climatiche ardue. Faremo un’immersione nella cultura paesaggistica e botanica di questi due paesi sotto la guida di Maurizio Usai, passando dai noti giardini di Palazzo di Sofiero e di Palazzo di Fredensborg (con l’ex-capo giardiniere della famiglia reale danese come guida) all’esclusivo circuito dei giardini privati di Simirishamn; dalla magia dell’isola di Mon dalle bianche scogliere, all’arte floreale di Thage Andersen.
È un viaggio che ci fa capire come questi popoli, hanno saputo trasformare un bisogno in un piacere, una curiosità e un sapere, un passatempo in una cultura, sino ad esserci d’esempio nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.
— Accompagnati da Stefania Cerlini

viaggi per i soci

Monferrato (Autunno)

Un paesaggio straordinario tutto da scoprire, tra storia, arte, architettura, tradizioni e artigianato, con il “mare di colline”, i “bric e foss”, vestite di boschi e vigneti a perdita d’occhio, e le pianure rese suggestive dalle risaie allagate, e il fiume Po che le unisce.
Maggiori informazioni prossimamente.

viaggi per i soci

Palermo 3 giorni (Autunno)

Stupefacente Palermo in un melting-pot di storia e arte che racchiude vicende e mutamenti centenari. Dagli Etruschi fino al Ventennio, il mare, la natura, le delizie della sua gastronomia, l’artigianato d’autore.
Maggiori informazioni prossimamente.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Orticola di Lombardia Associazione senza fine di lucro / Non-profit organization