2017 |Viaggi

Nel 2017 gli itinerari di viaggio  ci portano ad ammirare il barocco maestoso in Puglia e a scoprire il Salento nascosto, in primavera visitiamo i parchi di tre ville lombarde, accompagnati da musicisti, all’ascolto di composizioni ispirate ai giardini e all’architettura di queste dimore. Attraversiamo l’Atlantico alla riscoperta dell’America per una Pasqua in fiore fra i giardini coloniali della Valle dell’Hudson River e di New York. Torniamo nel cuore dell’Italia dove fioriscono l’arte, le rose e le peonie, nel Lazio, in Umbria e in Toscana. Infine percorriamo l’Olanda per conoscere il fascino sapiente dei paesaggisti della Dutch Wave.

viaggi per i soci

…In primavera – Giardini e Musica a Primavera

Partendo da Villa Medici Giulini a Brisoco, tre appuntamenti in ville private di Lombardia, nei cui meravigliosi giardini storici potremo assistere a concerti, accompagnati da musicisti che eseguiranno diversi programmi ispirati alle caratteristiche storiche e architettoniche delle dimore e dei giardini che visiteremo, dalle arie d’opera italiana alle pagine di Debussy dedicate ai giardini.

viaggi per i soci

4-8 Aprile – Puglia e Salento nascosto

Accompagnati da Stefania Cerlini. Terra di scambio tra oriente e occidente, bagnata dalle acque turchesi dei due mari, la Puglia non finisce mai di stupire e appassionare preservando la sua autenticità. Ripercorreremo le orme dei paesaggisti che l’hanno interpretata, da Caruncho a Porcinai, e avremo una immersione totale nell’eleganza e ricchezza del Barocco leccese visitando anche residenze private.

viaggi per i soci

13-19 Aprile – Pasqua in fiore fra i giardini coloniali della Valle dell’Hudson River e di New York

Accompagnati da Giulia Santagostino. Pasqua a New York,“la città che non dorme mai”. Dalla valle dell’Hudson River, il “Grande Fiume del Nord”, adorna di ville e giardini al regno delle artistocratiche e facoltose famiglie, dei Vanderbilt, dei Lincoln, dei Kennedy, degli Astor, dei Du Pont , alle “mille luci di New York”. Dai giardini secolari del Connecticut, a quelli sopraelevati dell’ High Line. Visiteremo la tenuta di Boscobel della famiglia States Morris, quella di Stone Crop, del finanziere Cabot. Ammireremo anche la Rockefeller Estate, a Sleepy Hollow, la terra del leggendario Cavaliere senza testa. A New York, dopo il brunch di Pasqua in un primaverile Roof Garden passeggeremo per la High Line, con il più ricco Museo dell’Arte moderna e contemporanea USA, il New York Botanical Garden, il Queens Botanical Garden con il Corona Park di Flushing Meadows.

viaggi per i soci

16-21 Maggio Arte, rose e peonie nel cuore delI’Italia

Accompagnati da Stefania Cerlini. L’itinerario si snoda nel cuore dell’Italia tra Lazio, Umbria e Toscana e rende protagonisti due fiori, simbolo di raffinatezza: la rosa e la peonia. Le scopriremo nei luoghi per eccellenza dove sono state ricercate, studiate, amate in compagnia di veri appassionati, che hanno loro dedicato vita privata e professionale.

viaggi per i soci

12-16 Luglio – L’Olanda e la Dutch Wave

Accompagnati da Filippo Pizzoni. Un viaggio alla scoperta della Dutch Wave, ossia lo stile olandese di creare giardini utilizzando colonie di erbacee perenni e graminacee. Un viaggio diverso e indimenticabile, che ci porterà a scoprire un altro tipo di giardino naturalistico, che impiega solo ciò che le condizioni climatiche e geomorfologiche consentono, e che si basa sulla profonda conoscenza botanica dei plantsman olandesi contemporanei di cui visiteremo i giardini, senza però tralasciare musei importanti e il famoso giardino barocco di Het Loo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Orticola di Lombardia Associazione senza fine di lucro / Non-profit organization