2012 | Viaggi

Il 2012 si presenta rigoglioso di avvenimenti che Vi offriranno sempre nuove emozioni anche attraverso viaggi interessanti e ricchi di cultura.

Aprile — le Ville Venete

Orticola Viaggi Le Ville venete

Micaela Fumagalli ci accompagnerà a visitare quattro Ville venetepiù significative e diverse per i loro giardini, tra cui Villa Vanzo Giustiniani e Villa Emo. Trascorreremo anche una giornata in pieno relax navigando nella laguna veneta, per ammirare la fauna e la flora alla scoperta di un mondo ancora poco noto.

Villa Giustiniani

Nel XVI secolo Venezia, che era vissuta sul mare ed al mare riservava ogni suo interesse, cominciò ad estendere il proprio dominio in terraferma. Questa espansione diede origine al fenomeno di costume tipicamente veneto che è la “civiltà delle ville” : un fenomeno al quale siamo debitori di un patrimonio d’arte unico nel suo genere. Iniziò quindi una vera e propria gara tra le molte famiglie patrizie veneziane nel costruirsi delle sontuose residenze dove poter soggiornare godendo le molte bellezze naturali.
Anche la famiglia Giustiniani, grazie alla sua origine imperiale, all’appartenenza al patriziato veneto ed alla antica e gloriosa tradizione
si fece costruire una villa nella campagna veneta, in provincia di Padova, nella seconda metà del XVII secolo.

Villa Emo

Progettata da Palladio per il nobile veneziano Leonardo Emo junior, il cui nonno aveva contribuito allo sviluppo agricolo del territorio con opere di bonifica e l’introduzione della nuova coltura del mais, è celebrata anche negli affreschi interni realizzati da Giovan Battista Zelotti, allievo e collaboratore del Veronese. Le sale affrescate sono una celebrazione, attraverso scene mitologiche ed allegoriche, dell’amore coniugale, in ricordo nel matrimonio del committente, e un monito nei confronti del tradimento d’amore, di cui sarà esempio l’intraprendente Giove.

18-23 Maggio — Sicilia: Siracusa e dintorni

Emilio Gola ci accompagnerà in questo bel viaggio che è stato organizzato grazie al fondamentale aiuto della Principessa Signoretta Alliata.

18 maggio venerdì

Arrivo a Catania e lunch dal Barone e Baronessa Gianfranco Grimaldi di Serravalle che possiedono un bel Palazzo nel cuore della città. Visita del centro storico: la Cattedrale, il Teatro Bellini, la Via Etnea, il grandioso Palazzo Biscari, con la sua facciata barocca.
Si prosegue in bus per Siracusa. Arrivo all’ Hotel des Etrangers (4 stelle) nell’isola di Ortigia.

19 maggio sabato

Visita del centro storico di Siracusa: Cattedrale, Castello Maniace, la pinacoteca di Palazzo Bellomo ecc.. Imbarco su di un battello per una escursione nel porto di Siracusa di circa due ore con sosta in una tranquilla caletta dove ci verrà servito un lunch a bordo. Nel pomeriggio, visita al Parco archeologico. Visita con drink al piano nobile del Palazzo Beneventano ricevuti dal Barone Pietro Beneventano. Degustazione di vini siciliani nelle cantine del Palazzo cui farà seguito Il dinner.

20 maggio domenica

Visita al Museo Archeologico P. Orsi.
Per il lunch ci recheremo presso la bella proprietà dei San Giuliano e ne ammireremo il bel giardino. In serata rappresentazione al teatro greco .

21 maggio lunedì

Partenza per Taormina. Lungo la strada ci fermeremo al Castello di Xirumi per un brunch; sosta per visitare il Parco fluviale dell’Alcantara con le sue gole laviche.

22 maggio martedì

Tutta la giornata gita sull’Etna. Si arriva in bus sino al rifugio Sapienza situato a circa 2.000 metri, quindi si prende una funivia che ci porterà a quota 3.000 si prosegue quindi con mezzi 4×4 fino a quota 3.400, da qui i rangers ci guideranno in questo paesaggio straordinario. L’Etna è un vulcano sempre attivo e quindi non pericoloso. Rientro a Taormina.

23 maggio mercoledì

Visita guidata della cittadina di Taormina (teatro greco, cattedrale etc). Trasferimento all’aeroporto di Catania e partenza.

Orticola Viaggi Sicilia Siracusa Sassonia

Giugno — Sassonia: giardini e dimore storiche

Un tour di cinque giorni indimenticabili tra arte, storia, architettura e paesaggismo.
Visiteremo: la città moderna il Potzdamer Platz con i suoi arditi grattacieli, la villa ed il giardino del pittore impressionista tedesco Max Liebermann, l’incantevole città di Potsdam, ricca di attrazioni storiche, artistiche ed architettoniche tali da meritarle il titolo di patrimonio dell’Umanità. Il Castello ed il parco di Sanssouci, voluto da Federico il Grande e per finire un’intera giornata a Berlino per ammirare l’isola dei Musei e il Palazzo di Charlottenburg.