2022 | Orticola in “tour”

Orticola in “tour” a Palermo e Mantova — ottobre e novembre 2022 — a promuovere la cultura delle piante e la conservazione dei giardini storici

Una piccola esposizione di alcuni dei più importanti giardini storici di Lombardia alla “Zagara” (Orto Botanico dell’Università di Palermo, 28-30 ottobre) e la presentazione delle “Linee guida per il restauro dei giardini storici” al Conservatorio di Mantova (giovedì 10 novembre).

 

Convegno a Mantova

 

Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro presente da oltre 150 anni, prosegue la sua collaborazione con numerose istituzioni a livello nazionale allo scopo di promuovere la cultura delle piante e dei giardini attraverso diverse attività socio-culturali: pubblicazioni, corsi e conferenze, esposizioni, passeggiate botaniche e incontri con specialisti per far conoscere nuove varietà botaniche, approfondire specifiche tecniche di giardinaggio e i più importanti giardini italiani.

Per quest’autunno Orticola di Lombardia ha in programma due collaborazioni: con l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo e con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova.

La collaborazione tra Orticola di Lombardia e lo storico Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo è attiva da qualche anno e ha portato al gemellaggio tra Orticola, la tradizionale mostra-mercato che si svolge dal 1996 ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano nel secondo fine settimana di maggio, e la Zagara, la mostra-mercato organizzata ogni anno presso l’Orto Botanico di Palermo, giunta alla sua ventitreesima edizione.

 

Giardini storici lombardi alla Zagara d’Autunno

Orticola convegno a Mantova

Nella prossima edizione autunnale della Zagara d’autunno, nei giorni 28, 29 e 30 ottobre 2022 ( www.ortobotanico.unipa.it/zagara.html ), sarà in mostra, nella splendida cornice dell’ottocentesca Serra Carolina, una piccola esposizione di alcuni dei più importanti giardini storici della Lombardia, scelti tra i meglio conservati: meravigliosi scrigni del sapere giardinistico lombardo.

I giardini “raccontati” nell’esposizione palermitana sono: Villa Arconati a Bollate, Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, entrambe in provincia di Milano, Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio, in provincia di Varese, a Bellagio (Como) Villa Melzi e, sempre in provincia di Como, a Inverigo, Villa Perego di Cremnago.

Nella prossima edizione di Orticola, dall’11 al 14 maggio 2023, saranno a loro volta in esposizione alcuni tra i più importanti giardini di Palermo: l’iniziativa nasce dal desiderio di far conoscere tasselli importanti del patrimonio storico, botanico e paesaggistico del nostro Paese presenti ai due estremi climatici della penisola; inoltre l’iniziativa vuole favorire la conoscenza di luoghi meno noti ai pubblici lombardi e siciliani e stimolare ulteriormente il sempre più crescente turismo botanico in un dialogo Nord-Sud che non può che aumentare l’amore per il patrimonio italiano.

 

Dopo pochi giorni, a Mantova, e precisamente nel pomeriggio di giovedì 10 novembre 2022, si terrà l’incontro per la presentazione delle “Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici”.

 

Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici

Orticola convegno a Mantova

Al convegno, promosso dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, in collaborazione con APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia e Orticola di Lombardia si terrà l’incontro per la presentazione delle Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici, adottate dal Ministero della Cultura lo scorso 20 dicembre 2021 ed elaborate da un gruppo di lavoro congiunto MiC – APGI ( www.apgi.it ).

All’incontro, che si svolgerà preso il Conservatorio di Musica Lucio Campiani di Mantova, alla presenza del prof. Gabriele Barrucca, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio, interverranno il prof. Vincenzo Cazzato, Presidente del Comitato Scientifico APGI e l’arch. Filippo Pizzoni, Vice Presidente di Orticola di Lombardia.

Al convegno prenderanno parte la prof.ssa Marcellina Bertolinelli, Ispettore Onorario del Ministero per la tutela paesaggistica, e il dottor Giuseppe LaMastra di Ales spa.

 

Programma | Mantova | 10 novembre 2022 | 14:30 > 17:30

Auditorium del Conservatorio di Musica Lucio Campiani, via della Conciliazione 33.
 
La partecipazione all’evento è gratuita e libera fino a esaurimento posti. L’incontro è accreditato presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Mantova e la Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia.

 
Gabriele Barucca

Per la tutela del patrimonio dei giardini storici

Gabriele Barucca, Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Perugia.
 
Vincenzo Cazzato

Genesi delle Linee guida

Vincenzo Cazzato, Presidente del Comitato scientifico APGI, Professore ordinario di Storia dell’Architettura presso l’Università del Salento.
 
Filippo Pizzoni

“Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici”: impostazione, obiettivi e utilizzo nei cantieri del verde storico

Filippo Pizzoni, Vicepresidente Associazione Orticola di Lombardia, membro del Comitato Scientifico APGI.
 
Marcellina Bertolinelli

Agronomia e arboricoltura per la conservazione dei giardini storici

Marcellina Bertolinelli, Ispettore onorario del Ministero per la tutela paesaggistica per le Province di Cremona, Lodi e Mantova. Professore a contratto di Valutazione economica dei progetti presso il Politecnico di Milano.
 
Giuseppe LaMastra

Il censimento del patrimonio italiano di giardini storici. Stato dell’arte e obiettivi nel contesto dell’Investimento 2.3 del PNRR

Giuseppe LaMastra, ALES SPA – Project Manager attività PNRR Parchi e Giardini storici.
 

Scarica il programma in formato PDF “Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici” Mantova 2022