Volontario giardiniere Filantropia

Volontario giardiniere

Volontari al lavoro

Milano Altruista e Orticola di Lombardia: un’unione virtuosa. Dal 9 aprile è ripartita la seconda edizione di Prendiamoci cura del nostro giardino storico, Giardini Pubblici Indro Montanelli. I giardinieri volontari riordinano alcuni sentieri del parco, migliorandone la fruizione.

Diventa con noi un volontario giardiniere è un’idea nata con la XX Mostra Orticola, si tratta idealmente di organizzare gruppi di circa 30 persone divisi in sottogruppi di 5 : una parte di essi con il compito di rastrellare la ghiaia finita ai bordi riportandola al centro e un’altra parte si occuperà della pulizia delle bordure di ciottoli – rizzada. Ogni gruppo avrà un capo gruppo che controllerà il lavora fatto.

L’iniziativa si tiene il secondo e il quarto sabato di ogni mese.
Gli interventi si svolgono con caducità 2 volte al mese:

dal 9 aprile al 18 giugno dalle 09:00 alle 12:00.

Orticola di Lombarda si occuperà della distribuzione degli attrezzi necessari:
rastelli, sacchi ecc… Ognuno dovrà portare i propri guanti, quest’ultimi non essendo forniti.

Gli incontri si svolgono:
sabato mattina alle ore 08:30 presso il chiosco di Pippo, via Manin 12.
Inizio interventi parte alle 09:00 per concludersi alle ore 12:00.

Conoscere Milano Altruista www.milanoaltruista.org

Prendiamoci cura del nostro giardino storico…

Creati alla fine del ‘700, i Giardini Pubblici di via Palestro, piazza Cavour e via Manin, rappresentano il primo progetto di parco ad uso pubblico per la città di Milano. Da 20 anni, questi Giardini Pubblici, oggi Giardini Indro Montanelli, ospitano la manifestazione principale di Orticola di Lombardia: la Mostra Mercato Orticola, con l’ambizione di portare a Milano il florovivaismo d’eccellenza italiano e straniero.
Orticola di Lombardia e il Comune di Milano, da anni insieme per lo sviluppo delle aree verdi cittadine, hanno firmato una convenzione triennale che prevede l’investimento degli utili derivanti dalla storica manifestazione ai giardini pubblici Montanelli a favore di progetti per aree verdi pubbliche.

In occasione dei 20 anni della Mostra Mercato Orticola ai Giardini Pubblici nasce una proposta per l’organizzazione di gruppi di volontari per la pulizia del “nostro giardino storico”, con il patrocinio del Comune di Milano — Assessorato Settore Verde e Agricoltura —, e in collaborazione con Milano Altruista.

Orticola per Milano filantropia volontari giardinieri

I partner dell’iniziativa

I partner dell’evento sono Escher per gli attrezzi, e Ottimo Massimo per il catering.
 
 
Volontario giardiniere con Orticola ai Giardini Pubblici Indro Montanelli