I Progetti Fioriti di Orticola

Interventi verdi per la città

Da oltre 20 anni Orticola di Lombardia devolve gli utili della mostra-mercato alle aree verdi della città, queste iniziative sono unificate negli “Interventi Verdi per la città”, regolate dalla convenzione stipulata nel 2014 con il Comune di Milano. Nel 2015 inizia un programma di studio e sperimentazione per la sistemazione, nell’arco di tre anni, di alcune aiuole della città, in cui Orticola intende sperimentare nuove modalità di lavoro per cercare di ridurre l’impegno manutentivo a carico della Amministrazione, mantenere alto il livello estetico delle aiuole e cercare di migliorare l’informazione dei cittadini sulle piante, sul loro impiego e sulla loro cura.

Aiuole in città

Si comincia dalle aiuole di Piazzale Luigi Cadorna e di Piazza Meda, per poi proseguire nel corso delle stagioni con una serie d’interventi di riqualificazione, mantenendo monitorato l’intero processo, per produrre così dei dati utili alla amministrazione nella programmazione e nella manutenzione del verde cittadino. L’aspetto innovativo e anche sperimentale sarà sempre spiegato ai cittadini e agli interessati mediante tavole esplicative esposte in loco, così da fornire tutte le informazioni necessarie sulle piante impiegate e sulle loro caratteristiche.

Nell’autunno del 2015, tra gli altri interventi, è stato seminato un prato fiorito in Piazza Monte Titano, a Lambrate, che dalla metà di aprile 2016 è in piena fioritura! I lavori sono stati eseguiti da Cascina Bollate, impiegando i miscugli fioriti di Nova Flore forniti da Envira e diserbando con Ecodiserbo System di Demetra.

Orticola per Milano — Orti fioriti

Orticola di Lombardia con CityLife

Uno spazio all’aperto, nuovo, naturale ma recintato e con accesso controllato. Un orto dove trovano posto tante piante da sempre amiche dell’uomo e della sua tavola. Un luogo dove passeggiare, imparare, giocare, chiacchierare, a disposizione della città, in cui colori e sapori lontani permettono di riprendere un contatto tra la città e la tradizione agricola. Il progetto è disegnato da Filippo Pizzoni per Orticola di Lombardia, e realizzato da Susanna Magistretti di Cascina Bollate.

…Approfondimento Orticola per Milano — Orti fioriti

Orticola a Palazzo Reale

Il Giardino Futurista

Esposizione botanica per l’intero anno 2016 nella corte di Palazzo Reale in via Pecorari.

La Primavera Futurista, Il giardino di Orticola di Lombardia a Palazzo Reale, un allestimento curato dall’architetto paesaggista Marco Bay, con la realizzazione dei vivai Nespoli, è dedicato alla mostra di Umberto Boccioni, grazie alla generosità di Hermès e in collaborazione con IO Donna del gruppo Corriere della Sera.

…Approfondimento  Il Giardino Futurista di Orticola

Il Viridarium per la Mostra “MITO E NATURA”

Esposizione al Palazzo Reale di Milano dal 31.07.2015 al 10.01.2016

Orticola con gli architetti paesaggisti Marco Bay e Filippo Pizzoni, grazie alla generosità di Hermès e in collaborazione con IO Donna e Electa, ha sviluppatp un progetto botanico integrato nel percorso espositivo dedicato a oltre 200 capolavori greci, magno-greci e romani, un percorso verde curato da Orticola di Lombardia per l’esposizione “Mito e Natura, dalla Grecia a Pompei” al Palazzo Reale di Milano.

…Approfondimento  Il Viridario di Orticola

Orticola per Palazzo Reale

Il cortile di Palazzo Dugnani

Orticola a Palazzo Dugnani con la Mostra Orticola

L’ampio affaccio di respiro di Palazzo Dugnani, sui Giardini Pubblici, con portici e logge, e la scenografia del piazzale con la grande vasca d’acqua e la fontana, sono diventati negli ultimi 20 anni, il quadro emblematico della Mostra Orticola. Visto da via Manin, con ingresso al numero 2, il palazzo si presenta invece come un grande blocco su strada.

Nel 2015, per la XX Edizione della Mostra Orticola, abbiamo avuto il privilegio di beneficiare del sontuoso restauro dell’intera struttura e in particolar modo, del porticato. E’ proprio dal portico barocco settecentesco, allestito dall’architetto Marco Bay, con una collezione di palme e sfere sospese, che abbiamo accolto gli invitati della serata d’inaugurazione, e poi a seguire i visitatori della mostra mercato, nella 3 giorni aperta al pubblico che ha potuto sperimentare altri due ingressi non meno suggestivi, l’uno da Piazza Cavour con un frutteto fantastico, e l’altro da via Palestro con una bambuseria.

Progetto di riqualificazione del cortile di Palazzo Dugnani

Orticola di Lombardia ha preso l’impegno di riqualificare il perimetro esterno, che apre sul portico. Si tratta del cortile che si affaccia sui giardini, delimitato dalla cancellata che lo socchiude circondando l’arretramento del corpo centrale del palazzo, rispetto ai corpi laterali sporgenti sul parco. Quello spazio ben visibile dietro la statua di Antonio Rosmini che domina la scalinata verso il piazzale della vasca d’acqua, tornerà presto a splendere con una sistemazione di piante che regaleranno abbondanti fioriture spontanee lungo il perimetro di recinzione e le pareti del cortile centrale. Il progetto è stato curato dall’architetto Marco Bay.

Orticola per Palazzo Dugnani

© RIPRODUZIONE RISERVATA