Ancora novità per il circuito di FuoriOrticola, giunto alla 5a edizione, “fiorisce” con le vetrine fiorite e i luoghi di cultura cittadini coinvolti.
FuoriOrticola 2023
Le mostre e gli eventi del FuoriOrticola – Coming soon…
L’iniziativa 2023 si apre al pubblico dall’inizio di maggio con una serie di eventi diffusi nei luoghi più carismatici della cultura milanese e dello shopping cittadino più chic con iniziative aperte al pubblico, assolutamente da non perdere!
FuoriOrticola 2023 parte con l’inaugurazione di una mostra fotografica di Mario Carrieri dedicata ai fiori “soggetti” fotografati come “creature” in cui l’estrema bellezza si infrange nella loro stessa fatale caducità. La mostra propone una selezione di circa 12 immagini di grandissime dimensioni, alcune delle quali esposte al pubblico per la prima volta, alle Gallerie d’Italia – Milano, nello spazio dell’Ottagono che ospita al centro l’opera di Arnaldo Pomodoro. Un’occasione per conoscere la ricerca artistica che Mario Carrieri
(Milano, 1932), noto fotografo milanese, dedica da oltre quarant’anni al tema della “tragicità dell’umana esistenza”, in mostra rappresentata da opere nelle quali i fiori-attori recitano la tragedia della fragilità della bellezza.
I musei, le vetrine, i giardini, gli orti del FuoriOrticola
Gli “amici-musei” di Orticola sono sempre di più e presentano ingressi gratuiti, visite guidate a sorpresa, mostre in esclusiva, incontri culturali, laboratori in orti e giardini condivisi. Per il 2023 diamo il benvenuto alla Fondazione Luigi Rovati che ringraziamo per l’ospitalità in conferenza stampa, al Museo Moda Costume Immagine e a Casa Boschi e presentiamo con una “piccola grande” novità: “La voce di Orticola” una serie di podcast per conoscere curiosità botaniche e approfondimenti sull’arte figurativa.
Così come FuoriOrticola è una serie di eventi diffusi, così il podcast sarà un racconto diffuso per la città che coinvolgerà musei, mostre, giardini, orti, negozi e floral designer che daranno voce alla loro creatività!
Oltre a tre musei già citati, partecipano al FuoriOrticola, il Museo Bagatti Valsecchi, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il Museo Poldi Pezzoli, l’Orto Botanico di Brera, la Triennale.
Anche quest’anno le ville del Lago di Como, Villa Carlotta, Villa Melzi d’Eril e Villa Monastero, e il Castello di Miradolo aprono i loro giardini ai visitatori di Orticola con mostre, percorsi sensoriali e passeggiate storico culturali. La nostra città fiorisce in bellezza anche grazie agli allestimenti floreali dell’iniziativa Vetrine Fiorite, con il patrocinio e la fondamentale collaborazione di Confcommercio Milano, e la rinnovata partecipazione di “Club Imprese Storiche” che porta in dote l’adesione di alcuni dei più antichi luoghi cittadini, alcuni dei quali anche centenari.
Importante la continuità data dalla collaborazione con alcune importanti Associazioni e Consorzi cittadini quali l’Associazione Commercianti di Via Fiori Chiari, l’Associazione di Borgo Magenta, l’Associazione Commercianti Porta Romana Bella e il Consorzio Via Gesù, ai quali si aggiungono i numerosi negozi presenti in via Solferino, via Pontaccio, via Brera, via San Maurilio, via della Moscova, via San Pietro all’Orto, via della Spiga, via Manin.
Le vetrine fiorite sono rese possibili dalla creatività, dal senso estetico e dal gusto dei nostri meravigliosi e affezionati Floral Designer che, anche quest’anno, grazie al supporto di Pastor Flower, nostro partner tecnico per il secondo anno consecutivo, danno vita ad armoniose ed eleganti scenografie che incantano da cinque edizioni i milanesi e i numerosi turisti di passaggio. Questi allestimenti diventano i protagonisti assoluti del contest cittadino più colorato dell’anno.
Dall’8 al 13 maggio tutti potranno scegliere la vetrina preferita in due modi: scattando una foto alla vetrina che piace di più, pubblicandola in un post su Instagram con l’hashtag #fuoriorticola2023 oppure votare, in base al proprio gradimento personale, la foto preferita direttamente sulla gallery visibile su www.orticola.org. — I premi in palio sono 2, Premio Social per la vetrina più votata su Instagram e Premio Gallery per quella più votata sul sito. È inoltre assegnato un premio dalla Giuria di Stile. La premiazione delle vetrine più votate è prevista, per il secondo anno consecutivo, nell’ultimo giorno di mostra botanica, nel pomeriggio di domenica 14 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli. — www.elledecor.com e MarieClaireMaison sinonimi di gusto, del design e dell’art de vivre, e il loro editore il gruppo Hearst Italia supportano il social contest #FuoriOrticola2023.
FuoriOrticola 2023 con il patrocinio di
PER INFORMAZIONI
FuoriOrticola Musei
Giovanna de Michelis – Cell. 335 8202658 – giovanna.demichelis@fastwebnet.it
Nexo – Ornella Marcolongo – Cell. 3472386692 – nexo@nexomilano.it
FuoriOrticola Vetrine
Sofia Castellazzi | Cell. 347 4409622 | sofiacastellazzi10@gmail.com
Pubbliche Relazioni
Micaela Poss | Cell. 335 8325001 | micaela.poss@gmail.com