Protagonista della vita cittadina, Orticola di Lombardia offre il suo contributo nel diffondere l’interesse e l’amore per il verde
Orti e giardini — con Biglietto Orticola 2024
Orti e giardini storici offrono l’occasione di sperimentare laboratori, tra antichi saperi e conoscenze scientifiche, alla scoperta della bellezza della biodiversità. Il Fuoriorticola ti accompagna per giardini, scegli il tuo itinerario…
FuoriOrticola è anche momenti nelle diverse zone della città, in luoghi piccoli, ma ricchi di natura, come gli Orti di via Padova, il Giardino Bing in via Rho e l’Orto Tintorio di via Nervesa o incontri culturali al Museo di Storia Naturale, come la presentazione martedì 7 del libro “I Giardini di Venezia” con gli autori Toto Bergamo Rossi, Marco Bay e Marco Valmarana e “Dieci per cento” per il centenario dell’Università degli Studi di Milano che presenta, il 14 maggio, la bellezza della biodiversità raccontata dai modelli pomologici della Collezione Garnier Valletti, a cui Orticola ha concesso il patrocinio.
Anche quest’anno FuoriOrticola approda sul Lago di Como e Villa Melzi d’Eril di Bellagio, appositamente in occasione di Orticola, apre le porte per mostrare per la prima volta il risultato dell’approfondimento storico, a cura del professor Paolo Cottini, per studiare i tempi e i modi in cui il Giardino Storico di Villa Melzi d’Eril assun- se il ruolo di esempio massimo del giardino paesistico. Il risultato è l’immagine dello stato di fatto dei Giardini nel 1850 resa visibile sul touch-screen presente nello spazio museale, con l’aggiunta di oculus che permette un’esperienza immersiva dell’atmosfera dell’epoca: un salto all’indietro nel tempo con “occhi” del futuro. Villa Carlotta di Tremezzina e Villa Monastero di Varenna partecipano con ingressi scontati e gratuiti, mostre, percorsi sensoriali e passeggiate storico culturali.
Alle tre ville si aggiunge quest’anno Villa del Grumello a Como che inaugura “Caravanserraglio”: racconti dal mondo di Plinio il Vecchio declinato per adulti e bambini.
Da un lago all’altro, per la prima volta aprono i loro giardini ai visitatori di Orticola, le Isole Borromeo sul Lago Maggiore. — Il tour prosegue a est, dalla Lombardia, con una sosta agli Orti della Legnana a Bussero in un mix di pittura e jazz, all’Emilia-Romagna per visitare il Castello di Grazzano Visconti e poi a ovest verso il Piemonte, per incontrare il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, già presente da qualche anno, e due new entry: Villa Anelli a Oggebbio in provincia di Verbania e il Castello di Montecavallo a Vigliano Biellese per la mostra “Spiriti del tempo”.
Orti e giardini
Di seguito il programma delle offerte in città e fuori porta.
Casa Museo Villa Monastero, Varenna
Via Polvani, 4 – Varenna (Lecco)
▸ ingresso gratuito da giovedì 9 a venerdì 31 maggio
Castello di Grazzano Visconti, Grazzano Visconti
Viale del Castello, 2 – Grazzano Visconti (Piacenza)
▸ ingresso con visita guidata scontata (castello 13 euro, parco 8 euro, castello e parco 20 euro) i sabati e le domeniche 11- 12, 18-19, 25-26 maggio (info e prenotazioni obbligatorie: 3512778162 – visite@grazzanovisconti.com)
Castello di Montecavallo, Vigliano Biellese
Via per Chiavazza, 30 – Vigliano Biellese (Biella)
▸ ingresso scontato (7 euro) alla mostra Cracking Art. Spiriti del Tempo
Fondazione Cosso – Castello di Miradolo, Pinerolo
Via Cardonata, 2 – San Secondo di Pinerolo (Torino)
▸ ingresso gratuito al parco e presentazione del libro Verde in 5 minuti di Sebastiano Guarisco del vivaio Le Georgiche (ore 16.30) domenica 19 maggio con prenotazione obbligatoria (0121502761 – prenotazioni@fondazionecosso.it)
▸ ingresso scontato alla mostra Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro i giorni 6, 11, 12, 13, 18, 19 maggio
I Giardini di Villa Melzi d’Eril, Bellagio
Lungo Lario Manzoni – Bellagio (Como)
▸ ingresso scontato da mercoledì 1° a venerdì 31 maggio.
▸ esperienza immersiva Studiare il passato con gli occhi del futuro, attraverso touch-screen e visori oculus è possibile vedere i giardini come erano nel 1850.
▸ la Caccia al Tesoro – FuoriOrticola 2024, un’insolita caccia al tesoro alla scoperta di alcune piante del giardino (in regalo un segnalibro e alcuni semi) da mercoledì 1° a venerdì 31 maggio.
Giardino Bing
Via Rho, 13 – Milano
▸visita guidata e laboratorio di semina gratuiti domenica 12 maggio ore 15.00-17.00 grazie ai volontari di Reteambiente Milano (Circolo Legambiente).
Giardino delle Camelie di Villa Anelli, Oggebbio
Piazzale Italia – Gonte di Oggebbio (Verbano-Cusio-Ossola)
▸ visita guidata (10 euro) Viaggio nei continenti, il mondo in un giardino alla conoscenza della collezione di camelie e altre piante esotiche sabato 25 maggio ore 15.00-17.00 e domenica 26 maggio ore 11.00-13.00, in omaggio una piantina del tè (Camelia sinensis).
Orti della Legnana, Bussero
Via per Cascina Formosa, Bussero (Milano)
▸ concerto gratuito La giornata di un pittore con Giovanni Franzi (tela e pennelli) ed Emilio Neto Trio. Degustazione di cibo e vino, omaggio di un bouquet floreale (fino ad esaurimento) domenica 19 maggio (in caso di pioggia 26 maggio) ore 12.00.
Orti di Via Padova
Via Carlo Esterle – Milano
▸ visite guidate gratuite al giardino condiviso grazie ai volontari di Reteambiente Milano (Circolo Legambiente) domenica 12 e domenica 19 maggio ore 11.00.
Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano
Via Brera, 28 e via F.lli Gabba, 10 – Milano
▸ visite guidate gratuite che indagano l’orto botanico come ecosistema domenica 19 maggio ore 10.30, 12.00, 14.30, 16.00 con prenotazione obbligatoria (ortibotanici.unimi.it).
Orto Tintorio di Medea Tince
Giardinetti di via Nervesa, 9 – Milano
▸ visita guidata e attività gratuite Un pomeriggio all’Orto Tintorio di Milano sabato 18 maggio ore 15.00-18.00. SferruzzaMente, tre ore per sferruzzare insieme usando le lane tinte con le piante dell’Orto Tintorio (ore 15.00); MeDeA Tinge, visita guidata (ore 16.00); Flowers Art, creazione di decorazioni floreali usando le piante dell’Orto Tintorio (ore 17.00) con prenotazione obbligatoria (medea.ema@gmail.com).
Terre Borromeo
Lago Maggiore
▸ ingresso scontato da giovedì 9 maggio a mercoledì 31 maggio.
▸ visita guidata gratuita Flower day in compagnia di un giardiniere, tra botanica e cultura, per immergersi nella natura e conservarne un ricordo fatto di profumi e colori sabato 11 maggio ore 10.30 e 14.30 con prenotazione obbligatoria (www.villacarlotta.it).
Villa Carlotta, Tremezzina
Via Regina, 2 – Tremezzina (Como)
▸ ingresso scontato da giovedì 9 maggio a mercoledì 31 maggio.
▸ visita guidata gratuita Flower day in compagnia di un giardiniere, tra botanica e cultura, per immergersi nella natura e conservarne un ricordo fatto di profumi e colori sabato 11 maggio ore 10.30 e 14.30
— visite e attività con prenotazione obbligatoria (www.villacarlotta.it).
Villa del Grumello, Como
Via per Cernobbio, 11 – Como
▸ visite guidate gratuite al parco storico-naturalistico insieme alla naturalista Anna Bocchietti domenica 12 maggio ore 11.00-12.00, 15.00-16.00.
▸ letture per adulti Caravanserraglio: racconti dal mondo di Plinio il Vecchio a cura di Anna Bergna domenica 19 maggio ore 11.00-12.15
▸ racconto animato e pratica orticola per bambini Tutti giù per terra! L’orto biologico di Plinio: l’orto di tutti! domenica 19 maggio ore 14.45-16.15
— visite e attività con prenotazione obbligatoria (www.villadelgrumello.it).