Expo 2015 Spa e Fondazione Riccardo Catella sottoscrivono l’accordo per promuovere “I Progetti della Gente” e insieme all’Associazione Orticola di Lombardia presentano “MiColtivo, Orto a Scuola” progetto di educazione alimentare e ambientale nelle scuole pubbliche.
Orticola di Lombardia per “MiColtivo, Orto a Scuola”
“La nostra Associazione ha deciso di co-promuovere MiColtivo – Orto a scuola, perchè riteniamo possa rappresentare un importante mezzo di aggregazione, di informazione e di formazione per sensibilizzare l’opinione pubblica. Promuovendo con la giusta consapevolezza, una maggior attenzione verso tutti i temi legati alla natura e al suo sfruttamento, intendiamo coinvolgere la coscienza delle generazioni future su questo tema, sulla salvaguardia dell’ambiente e della cultura della botanica, secondo la nostra tradizione. Orticola di Lombardia si occuperà infatti della progettazione e della realizzazione dei siti, della gestione della manodopera e dei materiali”.
Gianluca Brivio Sforza
Presidente di Orticola di Lombardia
Un’iniziativa nell’ambito del programma pluriennale “I Progetti della Gente” battezzata “MiColtivo, Orto a Scuola”, programma di educazione alimentare ed ambientale dedicato ai bambini. Il progetto, patrocinato dal Comune di Milano, sviluppa il tema dell’Esposizione Universale 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” con l’obiettivo di stimolare nei bambini l’assunzione di corrette abitudini alimentari divertendosi.
“MiColtivo, Orto a Scuola” rientra nel programma civico pluriennale “I Progetti della Gente”, avviato nel 2005 dalla Fondazione Riccardo Catella, che prevede la realizzazione di interventi di riqualificazione di spazi pubblici come contributo alla qualità della vita e alla socializzazione della città. I progetti vengono composti dalla Fondazione attraverso un processo di ascolto dei bisogni e delle esigenze dei quartieri e di alcune collettività selezionate, e vengono realizzati in sinergia con l’amministrazione e con il contributo trasversale di diverse professionalità che rappresentano i talenti della città. Ad oggi sono stati promossi 7 “Progetti della Gente”.
Orticola di Lombardia co-promotore dell’iniziativa
Fondazione Riccardo Catella ed Expo 2015 Spa, nell’ambito dell’accordo, hanno identificato il primo progetto comune battezzato “MiColtivo, Orto a Scuola”, con il coinvolgimento, in qualità di co-promotore dell’iniziativa, di Orticola di Lombardia, Associazione senza fine di lucro, già attiva dal 2010 sul tema orti in città con il progetto “ORTICOLturA Urbana”.
“La collaborazione con “Expo” e con Orticola rappresenta una tappa importante nello sviluppo dei Progetti della Gente che favorira’ la diffusione di una cultura alimentare sostenibile nelle scuole pubbliche attraverso la riqualificazione dei cortili con la realizzazione di orti didattici ed il coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie.”
Manfredi Catella
Presidente della Fondazione Riccardo Catella.
Due aree di intervento per il programma “MiColtivo, Orto a Scuola”
“MiColtivo, Orto a Scuola” intende favorire la corretta e sana alimentazione dei bambini attraverso l’esperienza degli orti didattici. Il programma si realizza attraverso l’attivazione di due aree d’intervento integrate tra loro.
Prima area d’intervento: gli Orti
Il programma prevede la sistemazione dei cortili delle scuole pubbliche cittadine attuata in collaborazione con il Settore Parchi e Giardini del Comune di Milano, con la progettazione e la realizzazione di orti didattici. Verrà, inoltre, messo a punto un programma per la cura, la manutenzione ed il riavvio annuale degli orti, coinvolgendo anche le famiglie ed il territorio circostante le scuole (Consigli di Zona, gruppi di nonni e nonne, associazioni, …). Le scuole partecipanti, fino al 2015, saranno annualmente supportate in queste attività da parte di professionisti coadiuvati da Orticola di Lombardia, con l’obiettivo di renderle autonome nella gestione degli orti.
Il programma viene avviato come progetto pilota nel 2012 in due scuole primarie: una all’interno dell’Istituto Comprensivo “Renzo Pezzani” di Via Martinengo e l’altra dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Via Carnovali.
Con questo programma si intende mettere a punto un modello di orto didattico da esportare anche a livello nazionale, nella prospettiva Expo di condivisione e diffusione di best practices.
Seconda area d’intervento: il Programma didattico
Con un programma di attività didattiche diversificato, “MiColtivo, Orto a Scuola” prevede il coinvolgimento trasversale ed integrato di più gradi scolastici :
In questo contesto, l’associazione non profit Mix Milanoper, che collabora con la Fondazione nell’attuazione dei Progetti della Gente attraverso una consulenza civica interdisciplinare fornita su base volontaristica dagli oltre 20 professionisti associati, offrirà un supporto qualificato nell’insegnamento delle diverse discipline previste (organizzazione aziendale, marketing e comunicazione, gestione, finanza, ..).
Il programma didattico interdisciplinare viene sviluppato nel corso del 2012 con il monitoraggio della Direzione Scolastica Regionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, in maniera partecipata con le scuole pilota, al fine di mettere a punto moduli formativi per gli insegnanti e moduli didattici per gli studenti. Con il programma si intende inoltre favorire l’integrazione multiculturale nelle scuole.
Fondazione Riccardo Catella, insieme a “Expo 2015” e a Orticola di Lombardia, ha strutturato un gruppo di lavoro che è in grado di supportare iniziative legate agli orti didattici di altre associazioni non profit per favorire una diffusione più ampia del programma sul territorio dando vita ad una rete virtuosa di enti non profit.
In questo senso, è stata avviata la prima collaborazione con l’Associazione L’Amico Charly per trasformare lo spazio verde pubblico intorno alla sede dell’Associazione in un laboratorio dedicato agli orti. La strategia di questa collaborazione prevede di:
- insegnare agli adolescenti che frequentano l’Associazione L’Amico Charly la gestione dell’orto, affinché possano fornire un supporto nella realizzazione e nella gestione degli orti alle scuole pubbliche partecipanti al programma
- dare la possibilità alle scuole pubbliche cittadine che non hanno spazi aperti di visitare e lavorare nell’orto presso la sede dell’Associazione
- realizzare uno spazio verde attrezzato ad orto aperto al pubblico interessato.
Il primo contributo al programma in qualità di progetto territoriale è stato confermato da Fondazione Cariplo per la realizzazione degli orti nel 2012.
“Progetti come ‘MiColtivo, Orto a Scuola” sono il modo migliore per avvicinare i ragazzi più giovani al tema dell’Esposizione Universale di Milano, — Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita —. La coltivazione di frutta e verdura a scuola è infatti il punto di partenza affinché i bambini sviluppino un rapporto sano con il cibo, nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli. Uno degli obiettivi di Expo Milano 2015 è quello di indicare la strada per una corretta ed equilibrata alimentazione e questo messaggio deve essere insegnato principalmente alle nuove generazioni”.
Giuseppe Sala
Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA
“Recuperare e valorizzare questi spazi verdi all’interno delle scuole è un’opportunità da cogliere per riflettere sui temi che animano lo spirito dell’Expo: — nutrire il pianeta, energia per la vita —. Perché un modo diverso, più sobrio e sostenibile, nell’uso delle risorse naturali deve far parte della nostra quotidianità e condurci ad abitudini nuove. Il progetto MiColtivo-Orto a scuola va proprio in questa direzione contribuendo anche a ridisegnare una città più bella e vivibile”
Maria Grazia Guida
vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Comune di Milano.