Inaugurati per la prima volta e con un grande successo nel 2022, ritornano, grazie all’apporto e al sostegno di Italy Sotheby’s International Realty, nuovo partner della manifestazione.
La cultura delle piante e dei giardini in mostra Nel 2023 ancora più interessanti, sono i “Dialoghi in giardino”, in totale 9, e affrontano le più diverse tematiche legate all’ambiente, al paesaggio, al giardinaggio, alle intelligenze vegetali, e prevedono ospiti speciali, personalità istituzionali ed esperti botanici.
Dialoghi al Padiglione Orticola
L’intelligenza dei fiori – Il rispetto per la Natura tra Oriente e Occidente
giovedì 11 maggio alle ore 17.00
Alla presenza alla presenza di Kobayashi Toshiaki, il nuovo Console Generale e di Nabeshima Tokuko, Console Generale Aggiunto del Giappone a Milano si apre la conversazione tra l’Assessore Elena Grandi, Mami Azuma, botanica del Museo di Storia Naturale, Roberta Santagostino, del Chapter Ikebana Ohara Milano, Francesco Tomasinelli, fotografo e autore.
— Modera l’incontro Filippo Pizzoni, Vice Presidente di Orticola di Lombardia.
L’incontro si tiene nell’affascinante serra di vetro e ferro dal taglio minimalista di Square Garden Conservatories®, inserita armoniosamente nello spazio antistante la fontana e arredata con la con la collezione Kyoto, in rattan, ispirata alla tradizione artigianale della città giapponese da cui prende il nome da JANUS et Cie, da oltre 40 anni, leader nel settore dell’arredamento di design per l’outdoor.
Dialoghi all’Area Corsi Dugnani 1
Il paesaggio in cammino
venerdì 12 maggio alle ore 11.00
Dalle pagine del libro, Oliva di Collobiano, ci accompagna in un cammino lento, attento e rispettoso, durante il quale il paesaggio prende forma, si anima e ci conduce dove natura e uomo a volte si incontrano, altre si scontrano. Ne parlano Giuseppe Barbera, Francesca Marzotto Caotorta, Susanna Magistretti e Guido Taroni insieme con l’autrice.
La bellezza e la vastità della biodiversità raccontata dai modelli pomologici: la Collezione Garnier Valletti
venerdì 12 maggio alle ore 15.00
I 176 modelli di frutta realizzati a mano da Francesco Garnier Valletti nel 1871 rappresentanti numerose specie del panorama varietale italiano ed europeo, a cura di Ilaria Mignani, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Facoltà di Agraria, Università Statale di Milano.
Le “peonie di Sonoma”
venerdì 12 maggio alle ore 17.00
Conversazione sulle peonie, in particolare Paeonia ‘Sonoma Amethist’ e Paeonia ‘SonomaFloozy’, create da Irene Tolomeo a Sonoma e sul ruolo delle società botaniche nella diffusione e condivisione di conoscenze, promuovendo i contatti tra gli appassionati, con Roberto Gamoletti, ibridatore da 25 anni e socio dell’American Peony Society dal 2000.
Le intelligenze vegetali: introduzione alle piante carnivore
sabato 13 maggio alle ore 11.00
Introduzione alle specie, cenni di coltivazione, suddivisione dei diversi generi, a cura di Andrea Amici, “il pigliamosche”.
In visione alcuni esemplari molto grandi e rari.
‘Perugino’
sabato 13 maggio alle ore 15.00
In anteprima a Orticola il nuovo ibrido di rosa, creato in occasione del cinquecentenario della morte del divin pittore. Michele Castrini de La Rosa del Borghetto dialoga con Arianna Ravagli, giornalista paesaggista presso Rivista ACER – Il Verde Editoriale. Durante l’incontro è possibile vedere la rosa ‘Perugino’ e altri ibridi de La Rosa del Borghetto.
Le intelligenze vegetali: le piante carnivore
sabato 13 maggio alle ore 17.00
Sono le piante più intelligenti? Scopriamolo dal vivo osservando giovani piante con Andrea Amici, “il pigliamosche” e Valerio Guidolin di Diflora.
Sarracenia x ‘Leah Wilkerson’ x Sarracenia x Moorei & Sarracenia flava var atropurpurea
Le orchidee e le loro armi di seduzione
domenica 14 maggio alle ore 11.00
Raffinati apparati riproduttivi, trucchi e stratagemmi sorprendenti hanno portato al grande successo evolutivo di questa famiglia che ha colonizzato ogni habitat sulla Terra. A cura di Maria Grazia De Simoni, Responsabile scientifica di G.I.R.O.S. – Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee.
Gli Healing Gardens : i giardini del benessere
domenica 14 maggio alle ore 15.00
Un nuovo modo di progettare e riqualificare le aree verdi urbane con fini terapeutici. Il rapporto fra benessere dell’uomo e la natura. Conversazione tra Andreas Kipar, architetto, paesaggista e urbanista, fondatore di LAND, Giulia Capodieci, @la seccatrice “fondatrice TALEE”, e Matteo Foschi, fondatore di ODD Garden. Modera Cinzia Petito, giornalista e divulgatrice.