Workshop Orticola di Lombardia per “Il Giardino delle Idee” a cura di Vanity Fair al Chiostro del Museo Diocesano da martedì 16 a domenica 21 aprile 2024
Programma del Workshop “Il Giardino delle Idee”
Orticola con Vanity Fair — 16-21/04/2024 Chiostro del Museo Diocesano
Chiostro del Museo Diocesano in corso di Porta Ticinese, 95 — Milano
La settimana de “Il Giardino delle idee” offre esperienze uniche, workshop creativi e installazioni d’avanguardia per costruire insieme il futuro e scoprire che le innovazioni più interessanti per il domani esistono già. Con uno scenografico allestimento con pannelli dedicati, piante verdi e fiorite offerte da Fratelli Ingegnoli ( ingegnoli.it ) — un pop-up informativo, video conoscitivi e un fitto calendario di workshop gratuiti da prenotare, previa registrazione, su : https://eventi.vanityfair.it/giardinodelleidee24 —.
Vanity Fair organizza “Il Giardino delle Idee”, la prima mostra laboratorio sul nuovo design responsabile, che comprende visioni, progetti e soluzione per un futuro più sostenibile, perfettamente in linea con il tema della Mostra-Mercato Orticola 2024. Nel calendario degli appuntamenti organizzati da Orticola di Lombardia possiamo trovare workshop nuovi, curiosi e interessanti.
Martedì 16 aprile ore 17:45 – Chiara Bottelli
Furoshiki: L’arte giapponese di avvolgere, contenere, trasportare oggetti di ogni forma
Ovvero, pieghe e nodi per inventare borse adatte ad ogni occasione e un’alternativa elegante ed ecologica per preparare originali pacchi dono.
Mercoledì 17 aprile ore 13:30 – Giovedì 18 aprile ore 16:45 – Monica Bispo
“Capperi! Che bello …” La pianta dello stupore – Un’esperienza tattile in grado di dare un riscontro reale e immediato.
Un “workshop in progress” in cui i visitatori dello stand vengono invitati a realizzare sul momento una Capsula TAKE AWAY – di Terra Cruda e BIOCHAR*. Ogni TAKE AWAY accoglierà delle piccole piantine di Capparis spinosa, la pianta del cappero.
Venerdì 19 aprile ore 16:45 – Eleonora Elli
Ghirlanda ” Vanitosa ” aromatica e colorata
Realizzeremo una ghirlanda che sarà costituita da elementi naturali colorati e aromatici. Il workshop è un’immersione che profumerà di incontri, sorrisi, anime e occhi che comunicano. Alcuni elementi freschi potranno essiccare al naturale. Ogni partecipante ” ci metterà le mani ” in un ritmo lento e lontano da giudizi.” Vanitosa ” ovunque andrà, ovunque verrà appesa si lascerà guardare e diffonderà bellezza. I suoi colori faranno sorridere e avrà il potere di ” illuminare ” l’anima. Portare solo entusiasmo e ” voglia di esprimersi “.
Sabato 20 aprile ore 14:30 – Domitilla Baldeschi
“La ricerca dell’armonia in un bouquet botanico”
Lavoreremo con fiori di stagione e coltivati localmente. I colori e le forme daranno il ritmo alla nostra decorazione.
Sabato 20 aprile ore 16:45 – Paola Barzanò
La cucina dei colori: fascino e sostenibilità della tintura con i colori naturali su lino rigenerativo e lana riciclata’
Workshop interattivo di tintura con le piante tintorie con racconti tra storia e innovazione.
Domenica 21 aprile ore 11:00 – Corradina Inca Carveni
“Flora: natura e arte”
Trasformeremo le uova da contenitori biologici ad oggetti artistici, usando fiori e foglie come mascherine ed utilizzando coloranti naturali.
Domenica 21 aprile ore 17:00 – Emanuela Venturi
Nell’Orto di MeDeA ne combiniamo di tutti i colori!
Un incontro a cavallo tra giardinaggio e colori naturali a cura dell’associazione MeDeATinge.
Conosceremo le piante presenti nell’Orto Tintorio di Milano, le loro storie, i colori che si possono estrarre per tingere filati e le esigenze colturali. Ogni partecipante tornerà a casa con un vasetto con i semi dell’Orto.
Partecipare alla Mostra Orticola 2024 : https://www.orticola.org/info-utili